Contenuto Principale
Il dj torinese Spectre esce con il nuovo album '1984 Movies' PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 28 Marzo 2017 22:15

Tags: Belinda Carlisle | Moonlight Shadow | Spectre

Spectre 2

 

Spectre, ti vedi più come produttore musicale o dj?

“La figura del dj moderno è piuttosto nebulosa. Un tempo un dj era una persona in grado di far suonare e miscelare i vinili in modo più o meno spettacolare ed acrobatico, creando loop e break...Oggi le macchine ci permettono di approfondire altri aspetti, quali la creazione di brani originali in camera da letto e la loro riproduzione live in un vero e proprio show elettronico, tra effetti ed ‘inneschi’ sonori un tempo impensabili. Tornando alla tua domanda, mi vedo più come un produttore di musica elettronica, anche se i miei live hanno una grossa componente di djing”.

L’ep “Miami” è il tuo cavallo di battaglia legato agli anni ottanta? Parlami di quegli anni.

“Gli anni 80 sono stati un decennio particolare: il kitsch estetico ha raggiunto livelli drammatici al punto di diventare oggetto di culto, la musica ha saputo sfornare capolavori in molti ambiti (dai dischi alla TV) ed il concetto di sintesi elettronica ha avuto una grande accelerata. ‘Miami’ è un mio tributo a quegli anni, un atto di amore verso la nostalgia che ci lega all'A-Team e ai Goonies”.

Ora sta per uscire il nuovo album che contiene Paris. Di che lavoro si tratta?

“In effetti Paris non sarà contenuta nel nuovo album...ho cambiato idea all'ultimo, ritenendola estranea alle sonorità degli altri brani in scaletta. Il nuovo album si chiamerà ‘1984 movies’ e sarà un album più maturo e più virato verso la tech house. E' un album di cui vado particolarmente fiero, il giusto secondo passo dopo ‘Miami’.”

Come nasce la tua musica?

“Dall'ascolto e dalla sperimentazione. Difficilmente l'ispirazione mi raggiunge dal nulla. E' molto più facile che mi venga un'idea girando manopole con YouTube ad alto volume”.

1984 movies copertina

 

Il significato dei tuoi contenuti?

“I miei contenuti non hanno un particolare significato: tutto ciò che cerco di fare è della buona musica, non ho velleità comunicative particolari né intimi stati d'animo da condividere con il mondo. Cerco solo di creare musica appassionata ed elegante, il che mi impegna molto”.

Cosa ti rimane dentro della musica degli anni '80?

“Le trame melodiche. Due brani per tutti: ‘Moonlight Shadow’ di Oldfield e ‘Heaven Is A Place On Earth’ di Belinda Carlisle”.

Il tuo cantante o gruppo preferito di allora e quello dei giorni nostri?

“In entrambi i casi The Cure. Cure a parte, ricordo che i miei primi ascolti erano ossessivamente rivolti agli Alphaville, con una predilezione maniacale per il brano ‘Jet Set’. Tra l'altro lo sto riascoltando adesso dopo decadi ed è la prima volta che ne vedo il video...ho la pelle d'oca...”

Cosa ripudi (se ripudi qualcosa) della musica dei giorni nostri?

“Questa è sempre una domanda difficile...diciamo che il cambiamento del mercato musicale ha aumentato la produzione di musica dozzinale. Spesso non ci sono le possibilità economiche di coltivare veri talenti e molte major sembrano voler puntare esclusivamente sui grossi e facili volumi di vendita, influenzando pesantemente la programmazione radiofonica e quindi i gusti del pubblico”.

Possiamo dire che tutti con l'aiutino tecnologico possono fare oggi musica?

“Allo stesso modo in cui siamo tutti fotografi con una reflex in mano: il gusto e l'originalità hanno bisogno di essere alimentati dalla dedizione, cosa che non succede se ci si improvvisa. Bisognerebbe poi provare a fare blues o jazz con gli aiutini tecnologici e vedere cosa succede: come sappiamo la musica non è solo elettronica e certi ambiti sono completamente estranei (per fortuna) alla tecnologia e ai synth”.

Sono in programma tappe in locali italiani per il lancio del nuovo album o farai prima di tutto il dj?

“Entrambe le cose: i miei live vedono accostati i brani di ‘1984 movies’ ad una playlist più oscura e quasi dub...inoltre ho una nuova macchinetta che non vedo l'ora di utilizzare dal vivo: un generatore di rumori con il quale mi lancerò in un paio di interventi noise che spero saranno divertenti. Sto organizzandomi per portare questo spettacolo in giro per l'Italia”.

Progetti futuri a medio o breve termine?

“Un nuovo album entro l'anno, una rinnovata attenzione ai live e, forse, una maschera dietro alla quale nascondermi dal vivo...”

Spectre (Aldo Sulotto) è un produttore di musica elettronica e DJ torinese.

La sua carriera incomincia con l'EP Miami, un lavoro incentrato sulla riscoperta delle sonorità anni '80 che hanno pervaso la sua infanzia tra telefilm, film e trasmissioni TV, unite ad un moderno concetto di synthwave ed electro pop. La miscela che ne esce è sorprendentemente fresca ed attuale, fatta per essere ascoltata e ballata.

Uscito nel 2016 per Indastria Records, Miami è disponibile ed ascoltabile sia sul sito della label www.indastriarecords.com che sul Bandcamp personale dell'artista:

www.spectremusicproduction.bandcamp.com

I suoi DJ set si immergono nella più profonda tech house con influenze synthwave e retro.

DJ set house: www.youtube.com/watch?v=86JHYgjca1k
DJ set house francese: www.youtube.com/watch?v=rsWHd3UcF98
DJ set synthwave: www.youtube.com/watch?v=0i1v3nsXpDY

Spectre 5

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricerca / Colonna destra

Google +1 Button


Chi è online

 7813 visitatori online

Acquisto spazio pubblicitario

Inviaci il tuo articolo

 Clicca qui, inviaci il tuo articolo e lo vedrai
 pubblicato sul nostro sito.

NEW YORK FASHION WEEK 2017

Fancy Talks, Viola VIVI

Music Credit: Jasper Sawyer

Viola Vivi wins Stevie® Awards

Zam Guida TV

Guida Tv

Programmi tv

Risultati Calcio

Risultati Calcio

Annunci di LAVORO

Annunci di lavoro

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...