Contenuto Principale
Conosciamo l'artista Tiziana Gissi PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabiana   
Martedì 06 Giugno 2017 16:35

Tags: Bellizzi Arte & Sociale | manga | mangaka | Tiziana Gissi

Tiziana Gissi ama l'arte da sempre. Per questo ha frequentato con impegno e passione corsi di disegno, pittura ed illustrazione. Tiziana è una persona molt determinata e così decide di mettersi alla prova prendendo parte a diversi concorsi nazionali, internazionali e a diverse mostre sia personali che collettive. L’esperienza determinante per farle comprendere la sua reale vocazione è la partecipazione al progetto CAM TELEFONO AZZURRO di Salerno, da qui la spinta nel realizzare laboratori artistico-creativi perché crede fermamente nell’espressione dei bambini attraverso l’uso dei colori e delle tecniche pittoriche.

Tziana è un'artista eclettica, dotata di fantasia, creatività, estetica nel disegno animato, ideatrice di personaggi, favole per bambini/adulti che arricchisce con una tenerezza infinita, con la sua dinamicità coinvolgente e con la perfezione delle forme. Recentemente ha fondato un blog "Colore che passione" (http://colorechepassione.it) nonchè la pagina Facebook. Presto darà vita al canale youtube, ricco di sorprese e novità. Restate sintonizzati!

 

229717 592551357431424 1509131318 n

Tiziana come ti sei avvicinata all'arte?

"Non c’è un momento preciso che mi ha avvicinato all’arte. Sin da piccola amavo ascoltare i Cantastorie, le favole, colorare i disegni e trascorrevo pomeriggi interi a vedere i cartoni animati, inoltre amavo sfogliare libri d’arte e mi ricordo che alcune opere mi terrorizzavano, ad esempio Medusa di Caravaggio. Confesso che recentemente l’ho vista alla Galleria degli Uffizi ed il risultato non cambia!!! Credo che sia questa la grande forza dell’arte, trasmettere emozioni sin da piccoli senza pensare ai tecnicismi"

Hai partecipato a molti concorsi nazionali ed internazionali. Ricordi il primo?

"Il primo fu "Lanciano nel fumetto". Partecipai per gioco perchè m’incuriosiva l’idea di proporre un mio disegno a delle persone che non conoscevo. L'essere giudicati dai parenti, amici, non è sempre una garanzia di successo perchè l’affetto appanna l’obbiettività e in un certo senso t’impedisce di crescere. Bisogna trovare il coraggio di buttarsi ed affrontare nuove sfide!"

18881962 1591133820906501 5725313460974898638 n

Recentemente hai partecipato a qualche concorso?

"Recentemente ho partecipato al concorso internazionale "Il canto delle muse" presentando un’opera intitolata "Rebecca, la prima borsetta!" olio su tela ovale. Riscontrando un buon successo di critica. La cosa più bella del partecipare ai concorsi è conoscere altri artisti, non solo pittori ma anche poeti, ognuno con la propria sensibilità, così nascono delle sinergie speciali, si respira tanta creatività"

Da ragioniera ad illustratrice. Un bel cambiamento!

"Il mio "essere" ragioniera ed artista sono indissolubilmente intrecciati, in quanto a scuola durante le ore di lezione disegnavo sempre e questo mi aiutava a concentrarmi nell’apprendere le nozioni spiegatemi, un modo per liberare la mente. Chiaramente la ragioneria ti insegna la disciplina, la precisione, la meticolosità, tutte cose che ho ritrovato iniziando a frequentare corsi artistici! Non bisogna farsi ingannare dalla falsa idea che l’artista sia caos no tutt’altro! Esprime concetti emozionali non disgiunti dal pensiero razionale."

12140733 1198452593507961 8006120918117325463 n

Ami creare illustrazioni per bambini. Cosa vuoi trasmettere ai piccoli attraverso il disegno?

"Attraverso le illustrazioni dedicate ai più piccoli desidero emozionarli, suscitare in loro delle riflessioni, portarli a confrontarsi esprimendo liberamente sé stessi. L’arte non è assolutista, non è errore ma confronto e loro lo capiscono benissimo perché hanno una sensibilità incredibile. Io stessa imparo sempre qualcosa stando con loro."

Tieni anche dei corsi per avvicinare i bambini all'arte?

"Abitualmente svolgo in collaborazione con ludoteche, librerie per l’infanzia, corsi di disegno e laboratori artistici per avvicinare i bambini al mondo dell’arte. Posso affermare con assoluta certezza che il periodo dell’Impressionismo li coinvolge in maniera assoluta. Si hanno tantissime sorprese da come dipingono le opere ognuna in modo talmente intimo, di cuore che difficilmente noi adulti potremmo eguagliare!"

18622129 1580901818596368 5323215921723677345 n

So che ami disegnare personaggi dei fumetti. Il tuo preferito?

"In realtà ce ne sono tanti e mi capita di disegnarli molto spesso, ad esempio: Lady Isabel dei Cavalieri dello Zodiaco, la amo perché incarna una donna dolce ma allo stesso tempo forte che guida i suoi cavalieri verso l'ideale di pace e giustizia."

La tecnica che ami di più usare per realizzare i tuoi disegni?

"Premetto che amo i colori in qualunque forma essi siano! Mi piace cimentarmi con le svariate tecniche pittoriche dalla china nera che trovo semplicemente sensuale, alla dolcezza del pastello, all’ immediata espressività dell’acquerello per finire con la sensazione di una seta tra le mani con l’olio"

Vuoi parlarci del Progetto CAM Telefono Azzurro di Salerno e della tua partecipazione ad esso?

"Lavorare con il CAM Telefono Azzurro è stato determinante per la mia crescita, mi ha indicato la strada da seguire: disegnare avendo uno scopo, far riflettere le persone. Il progetto consisteva nell’illustrare delle fiabe interattive per permettere ai bambini dopo averle visionate, di rispondere a delle domande e quindi con l’aiuto delle figure professionali preposte a tale progetto capire se era vittima di violenza oppure no. Un lavoro davvero stimolante."

18446550 1571286892891194 7956870423858738586 n

Parlaci del tuo blog e della tua pagina Facebook Colorechepassione. Inserisci anche tutorial dedicati al disegno?

"La pagina facebook e di conseguenza il blog nascono dalla mia irrefrenabile voglia di comunicare, di voler scambiare opinioni su tanti argomenti, di crescere insieme attraverso il sano confronto, di far capire nel mio piccolo che tutti possiamo imparare a disegnare basta applicarsi ma soprattutto divertirsi. Proprio per questo ho inserito le varie categorie tutorial dedicati alla tecnica, alla lettura di libri aventi temi artistici, prove su carta, idee, letture di manga. ma ho in programma altre sorprese."

Hai in programma anche un canale youtube?

"Sì ho deciso di buttarmi in questa bella impresa, in modo da poter esprimere in modo immediato e facile da fruire delle lezioni pratiche di disegno e tecnica pittorica ma ... anche di tanto altro. Non voglio togliere il piacere della sorpresa!!!"

12495235 1176183515734869 7165295682166562958 n

Cosa rappresenta per te l'arte?

"L’arte per me è tutto. Sin da piccola disegnavo ovunque mi trovassi, il regalo più bello non erano le bambole ma la plastilina che seminavo dappertutto in casa (per la grande gioia di mia madre!!!), il lego, i pennarelli colorati ovvero tutto ciò che mi permettesse di esprimere la creatività. Tutto questo con il passare del tempo non è cambiato. I colori sono un mezzo per esprimere stati d’animo, la tela lo specchio nel quale riflettere sè stessi, i pennelli sono la mano guidata dal cuore"

Organizzi abitualmente mostre?

"Si organizzo mostre insieme all’Associazione di cui faccio parte "Bellizzi Arte & Sociale". Siamo una grande famiglia d’artisti! La prossima sarà a breve e si tratterà di una giornata dedicata alla creatività ma ne seguiranno altre durante la stagione estiva."

Progetti per il futuro?

"I progetti sono tanti perché sono molteplici i contatti dei quali vi ho già parlato! Ci saranno tante sorprese."

1460982 1130387660314455 8641650242781035195 n

Ti piace disegnare anche i manga. Il tuo manga prefertio?

"Uno su tutti: "Mars" di Fuyumi Sourio. Amo tantissimo questa storia, forte per alcuni temi trattati, ha rappresentato un punto di rottura nel panorama editoriale manga. Ti coinvolge leggere le vicende di Kira e Rei. Lei è una ragazza che ama la pittura, lui un "cattivo ragazzo" che all’inizio della storia bacia la statua del dio Marte. Come non restare incuriositi?! Sogni, piangi, resti con il fiato sospeso ma in particolare la frase che mi più mi colpì fu che tutti abbiamo un arcobaleno di colore dentro."

Il tuo mangaka preferito invece?

"In realtà sono diversi: amo le vulcaniche Clamp, la magistrale precisione di Fuyumi Sourio, la particolarità delle trame di Chiho Saito, l’eleganza di Shingo Araki ed infine la dolcezza e l’uso del colore di Akemi Takada."

Saluta i nostri lettri ed invitali all'arte del disegno

"Ringrazio tutti i lettori, vi invito a visitare la pagina ed il blog per tuffarvi in un mondo di colori. Non abbiate timore di esprimere la vostra interiorità ed il vostro sentimento. Anche solo facendo una linea di colore sarà il vostro solo ed unico! Nell’arte non esiste l’assoluto tutto si può cambiare. Studiando si può tirare fuori l’artista che è in ognuno di voi ma soprattutto divertitevi!"

F.R.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricerca / Colonna destra

Google +1 Button


Chi è online

 6220 visitatori e 1 utente online

Acquisto spazio pubblicitario

Inviaci il tuo articolo

 Clicca qui, inviaci il tuo articolo e lo vedrai
 pubblicato sul nostro sito.

NEW YORK FASHION WEEK 2017

Fancy Talks, Viola VIVI

Music Credit: Jasper Sawyer

Viola Vivi wins Stevie® Awards

Videogallery Volley

Zam Guida TV

Guida Tv

Programmi tv

Risultati Calcio

Risultati Calcio

Annunci di LAVORO

Annunci di lavoro

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...