Contenuto Principale
Intervista al procuratore sportivo Dorian Shkira PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabiana   
Venerdì 21 Luglio 2017 20:57

Tags: Alessandria Calcio | Cristian Stellini | Dorian Shkira | Inter | Pasquale Sensibile | Spelletti

Seven Press ha incontrato il procuratore sportivo Dorian Shkira. Dorian ha 24 anni, è nato in Albania ma da 15 anni vive in Italia (cittadinanza italiana). Lavora nel mondo del calcio da circa 3 anni, prima come collaboratore ed attualmente come agente/intermediario. Lavora duramente per migliorare giorno dopo giorno ed arrivare tra i grandi.

20271744 1280544612075078 46774299 n

Come mai hai scelto di diventare procuratore?

"Sono cresciuto con il calcio. Prima giocavo, poi ho allenato e poi ho deciso di continuare la strada del manager sportivo. Quella del manager è una passione nata dal videogame Football Manager. Da li ho scoperto che il calciomercato, trasferimenti e contratti erano la mia passione e sono andato avanti!"

Vuoi raccontarci l'inizio della tua carriera lavorativa?

"Inizialmente studiavo lo scouting e il mercato per conto mio. Ho ricevuto un'offerta di collaborazione da due agenzie di calciatori con le quali ho collaborato come osservatore/talent scout. Dopo 2 anni con loro, ho notato che potevo andare avanti da solo e non avevo più l'intenzione di lavorare per altri, quindi mi sono messo in proprio"

20271956 1281191952010344 948132757 n

L'inizio è stato duro?

"L'inizio è sempre duro, in qualsiasi professione. Non è facile crearsi subito i contatti giusti e le amicizie nel mondo del calcio. Fortunatamente ora sono ben inserito e arrivato anche ad allargare lo scouting e le collaborazioni anche fuori Italia. Sto lavorando molto per poter crescere giorno dopo giorno e arrivare tra i grandi"

Sei cresciuto con il calcio. Quanti anni avevi quando hai dato il primo calcio al pallone?

"Ho cominciato a giocare all'età di 6 anni nel mio quartiere a Durazzo, una volta in Italia mi registrai presso una scuola calcio di Bari"

Stai lavorando passo dopo passo per arrivare un giorno tra i grandi. Hai un modello al quale fai riferimento? Il migliore procuratore porta il nome di?

"Un modello come riferimento no, cerco solo di fare il meglio per arrivarci il prima possibile. Per me Mendes rimane il migliore al mondo, mi piace il suo modo di fare ed è molto bravo a fare crescere i giocatori"

E' vero che collabori anche con l'Alessandria Calcio?

"Si, l'Alessandria mi ha accolto molto bene, sono in ottimi rapporti sia con il responsabile delle giovanili che con il DS della prima squadra. Sono fiero di collaborare col club che fino a poco tempo fa seguivo dalla curva ogni volta che potevo"

20289828 1281191945343678 1939113429 n

Cosa ne pensi di Stellini?

"Stellini penso sia un'ottima scelta. Ha voglia di dimostrare molto anche a livello di prime squadre, arriva in una piazza in cerca di riscatto e se i giocatori lo seguono e sposano le sue idee si rivelerà la persona giusta"

E di Pasquale Sensibile cosa ne pensi? Al momento il suo operato sembra buono.

"Sensibile arriva al momento giusto nella piazza giusta. Entrambi in cerca di riscatto. È una persona di grandi valori, umile e molto preparato! Preferisce lavorare in silenzio e portare i giocatori giusti per questa splendida piazza. Per il modo in cui mi ha accolto e la simpatia reciproca, auguro a lui le migliori fortune e credetemi, ce ne sono pochi come lui!"

La squadra che tifi?

"Tifo Grigi e l'Inter, squadra che tifo fin da bambino"

Secondo te i giovani calciatori sono in un certo senso schiavi dei procuratori?

"Dipende con chi si ha a che fare, io sono giovane quindi non ho quell'esperienza da "imprigionare" un ragazzo. Chi mi conosce lo sa bene"

Caso Raiola - Donnarumma. Un tuo parere?

"Sul caso Donnarumma-Raiola posso solo commentare da esterno ai fatti. Non mi è piaciuto l'andamento e a mio parere un grave errore quel "rifiuto"! Poi cosa ci sia dietro, lo sanno solo loro!"

La giornata tipo di un procuratore?

"Per i giovani come me che vogliono crescere, la giornata comincia con gli aggiornamenti quotidiani. Colazione accompagnata dalla Gazzetta, poi via a vedere le partite dei ragazzi. Durante i campionati il mio weekend passa sui campi, mediamente 4 partite seguite di persona tra sabato e domenica! A campionati fermi, la giornata passa telefonando, mandando e-mail e cercando nuovi giocatori e nuove conoscenze da fare. Tutto il resto è noia!"

Questo lavoro ti fa viaggiare spesso?

"Essendo agli inizi, cerco di rimanere in un raggio di 200 km da casa. Prima bisogna diventare forti nel proprio territorio, poi allargarsi."

Come vedi Spalletti alla guida dell'Inter?

"Le squadre di Spalletti fanno sempre un buon calcio, bello da vedere. Mi auguro possa portare l'Inter dove merita di stare!"

Panucci ha sostituito il dimissionario De Biasi diventando il nuovo ct della Nazionale Albanese. Un tuo parere?

"Ho proposto alla federazione albanese altri nomi per me molto più importanti. Panucci ottimo calciatore ma come mister deve ancora dimostrare, gli auguro tanta fortuna!"

Progetti per il futuro oltre a diventare un grande procuratore?

"Mi piacerebbe aprire un'accademia importante in Albania, ci sono molti talenti e lavorando bene diventa come la Croazia!"

F.R.

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricerca / Colonna destra

Google +1 Button


Chi è online

 3883 visitatori online

Acquisto spazio pubblicitario

Inviaci il tuo articolo

 Clicca qui, inviaci il tuo articolo e lo vedrai
 pubblicato sul nostro sito.

NEW YORK FASHION WEEK 2017

Fancy Talks, Viola VIVI

Music Credit: Jasper Sawyer

Viola Vivi wins Stevie® Awards

Videogallery Volley

Zam Guida TV

Guida Tv

Programmi tv

Risultati Calcio

Risultati Calcio

Annunci di LAVORO

Annunci di lavoro

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...