Contenuto Principale
Ilaria Spirito : " Dobbiamo continuare su questa strada, con Bergamo sarà una bella partita" . PDF Stampa E-mail
Scritto da Roberto   
Giovedì 02 Novembre 2017 21:18

Tags: Ilaria Spirto | Unet E-Work | Uyba

 Spirito 2

Nell'ennesimo sabato sera di gara, la Unet E-Work Busto Arsizio si prepara ad accogliere la Foppapedretti Bergamo tra le mura amiche per la 4° giornata della Samsunga Galaxy Volley Cup. Queste la parole di Ilaria Spirito in vista della gara.

La squadra di Micoli, ancora incerottata con Malinov e Sylla ancora in infermeria, si presenta nell'arena di Viale Gabardi come fanalino di coda, ancora a 0 punti in queste prime tre giornate, con la piazza che incomincia un po' a storcere il naso. Insomma le rosso blu si presentano a Busto con la necessità impellente di far rientro a Bergamo con qualche punto in saccoccia, per non complicare troppo le cose.

Di fronte troveranno una squadra, quella di Mencarelli, che non fa sconti a nessuno e, gettate alle spalle le perplessità del pre campionato tentennante, è partita con il botto e viaggia sull'onda dell'entusiasmo del 3-2 portato a casa contro la Liu-Jo Modena. Ci pensa Ilaria Spirito, la "farfalla" tigre numero 5, che in questo avvio di campionato si è presa senza timori le chiavi della seconda linea e mostra di gestirla con grande abilità, a presentare la gara di sabato. La giovane, classe 1994, di Albisola, lasciatosi decisamente alle spalle il brutto infortunio al ginocchio che aveva condizionato l'andamento della scorsa stagione, dopo la conferma in bianco rosso, per lei è stato un cammino di crescita costante. Dalla sua parte sono anche i numeri che seppur, come per sua stessa precisazione, sono da vedere a fine del campionato, ma, dopo tre giornate, dicono che è il miglior libero della seria A con 67% di perfette, insomma niente male anche per chi sta davanti, come Alessia Orro che ha spesso la possibilità di giocare palla in mano alimentando così le bocche di fuoco in attacco. Ilaria è davvero tornata alla grande e lo ha fatto rispondendo nel migliore dei modi agli scettici, con i risultati sul campo.

Spirito 1

Alla domanda su come sia andata la settimana post cinque set a Modena risponde così: " E' andata molto bene abbiamo fatto un buon lavoro, ci siamo allenate tanto, all'inizio qualche dolore fisico post partita dopo 5 set che però poi sono andati scemando. Sabato mi aspetto una bella partita da parte nostra perché siamo in casa e il nostro pubblico ci aiuta sempre. Mi aspetto una crescita in continuità con le altre partire, ci sono sempre stati dei punti di crescita e spero di continuare su questa strada anche in questa occasione" . La necessità delle ospiti di rialzare la testa è l'insidia maggiore ? "Sicuramente sarà una bella gara, Bergamo deve riscattarsi dopo queste tre partite in cui non ha preso punti quindi avrà sicuramente un atteggiamento spavaldo e aggressivo. Poi i nomi a livello di singoli giocatori li hanno anche loro quindi comunque giocatori forti li hanno ". Sul rischio di sottovalutare l'avversario in crisi Ilaria non ha dubbi : " No sicuramente noi non sottovaluteremo l'avversario penso che questo sia un rischio solo per il fatto che loro saranno cariche più di una squadra che magari ha già fatto punti, da parte nostra non si deve sottovalutare nessuno". Il precampionato aveva fatto allarmare molti, l'avvio di stagione ha ribaltato le cose : " Dopo il pre campionato che era andato abbastanza male erano tutti preoccupati, noi ci siamo un po' guardate in faccia e ci siamo dette che non eravamo quelle lì del pre campionato, noi siamo una squadra diversa e avevamo bisogno di ancora un po' di tempo per affinare i meccanismi e poi siamo partite bene. Insomma questo inizio me lo aspettavo perchè sapevo il valore effettivo della squadra e sapevo saremmo andate sicuramente meglio”.

Ilaria, da reduce dello scorso anno, paragona così le due situazioni : "Le due squadre create sono diverse nel senso che lo scorso anno eravamo molto più fisici come squadra e pagavamo la solidità in seconda linea. Quest'anno invece abbiamo fatto una squadra molto più equilibrata da questo punto di vista e lo si vede anche dalle percentuali di ricezione con cui usciamo da ogni partita che danno modo a Orro di giocare spesso una palla buona quindi i nostri attaccanti viaggiano a una velocità abbastanza elevata".

Come ti senti a livello personale rispetto a quanto dicono anche i numeri ? "Sì le statistiche è presto guardarle ora - sorride - però rispetto allo scorso anno mi sento bene e una crescita c'è stata non tanto dovuta alle mie qualità, credo, quanto più al fatto che un infortunio è sempre invalidante ovviamente quando rientri ci vuole un po' di tempo, ma adesso, a distanza di più di un anno le cose vanno meglio"

Dove pensi possa arrivare questo gruppo ? “Penso che noi dobbiamo giocare di domenica in domenica e possiamo dare fastidio a chiunque questo è il nostro obiettivo nell’immediato. Adesso è presto per fare pronostici, il primo obiettivo che abbiamo è quello di qualificarci per le fasi finali di Coppa Italia”.

I risultati fino ad ora in linea con quanto programmato ? “ Direi di sì, ogni partita stiamo sempre crescendo, coach Mencarelli ogni settimana da nuovi stimoli e noi li mettiamo in campo prima in allenamento e poi in partita, almeno fino ad ora, quindi da questo punto di vista siamo tutti soddisfatti siano noi che lo staff tecnico”.

Roberto Bojeri

Foto Volleybusto.com

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Novembre 2017 23:36
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricerca / Colonna destra

Google +1 Button


Chi è online

 9543 visitatori online

Acquisto spazio pubblicitario

Inviaci il tuo articolo

 Clicca qui, inviaci il tuo articolo e lo vedrai
 pubblicato sul nostro sito.

NEW YORK FASHION WEEK 2017

Fancy Talks, Viola VIVI

Music Credit: Jasper Sawyer

Viola Vivi wins Stevie® Awards

Videogallery Volley

Zam Guida TV

Guida Tv

Programmi tv

Risultati Calcio

Risultati Calcio

Annunci di LAVORO

Annunci di lavoro

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...