Contenuto Principale
I GRANDI NUMERI DI MOTORSPORT EXPOTECH PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 30 Gennaio 2013 12:43

Il 31 gennaio e l’1 febbraio 2013 a ModenaFiere torna Motorsport Expotech, il Salone professionale dedicato al motorismo da competizione. Novità di mercato, incontri B2B, convegni e workshop caratterizzeranno la quinta edizione, un’occasione per approfondire le tematiche legate al mondo del Motorsport, dalle auto alle moto per arrivare a kart e avio.

Su un’area espositiva di 11.000 mq, saranno rappresentati tutti i processi legati al motorsport, dalla progettazione alla subfornitura, dal prodotto finito ai materiali innovativi. 178 gli espositori tra diretti e marchi rappresentati e, a impreziosire la rassegna, un ricco programma di eventi, ben 32, tra premiazioni, presentazioni, workshop e seminari.

A impreziosire la rassegna il pilota brasiliano Felipe Massa, driver della monoposto di F.1 della “Rossa”: insieme alla Scuderia Ferrari sarà tra gli ospiti d’onore alla Premiazione ACI CSAI dei Campioni Italiani dell’Automobilismo nella serata di giovedì 31 gennaio. Allo stand di Ferrari Corse Clienti saranno esposte due vetture di grande successo e fascino come la 458 GTE livrea 2012 vincitrice di Le Mans e la 458 GT3 vincitrice del Campionato Blancpain Series Pro Am.

Cifre che confermano la qualità del Salone, che avrà il suo clou durante le premiazioni: tra piloti, Case automobilistiche, Team e addetti ai lavori saranno circa 600 i protagonisti che saliranno sul palco durante le 6 cerimonie dedicate ai migliori interpreti del 2012 delle quattro ruote.

Oltre 50 tra piloti e navigatori delle serie Cross Country e della Rally Cup sono attesi alla premiazione di Suzuki Italia che a Motorsport Expotech celebrerà il 2012 dei propri portacolori alle 14 di giovedì 31 gennaio. A seguire la presentazione dell’Italian Baja, tappa del mondiale Cross Country.

Alle 16 di giovedì 31 gennaio per la premiazione del Campionato Italiano Rally Cross Country saranno presenti oltre 50 primi attori, con una nutrita rappresentanza di marchi ufficiali e team impegnati nel fuoristrada italiano.

La premiazione dei Campioni Italiani 2012 sarà il momento centrale dell’appuntamento modenese alle 20 di giovedì 31 gennaio, con una esclusiva passerella di oltre 130 big dell’automobilismo tricolore, tra cui più di 30 marchi ufficiali e team.

Con un numero di otre 160 presenze sul podio, la Premiazione dei Campioni della Montagna 2012 assegnerà il maggior numero di riconoscimenti nella giornata di venerdì 1 febbraio alle 15 con i migliori protagonisti della velocità in salita, suddivisi nel Campionato Italiano Velocità Montagna e nel Trofeo Italiano Velocità Montagna per i gironi nord e sud.

Oltre 100 specialisti delle avventure sui terreni impervi saranno sul podio della Premiazione FIF; alle 16 di venerdì 1 febbraio, la Federazione Italiana Fuoristrada premierà chi si è maggiormente distinto nella XT, la disciplina più estrema, la 4x4, e nella regolarità.

Infine chiusura della rassegna con la Premiazione dei Campioni europei della FIA Off Road Commission, che per le specialità Autocross e Rallycross vedrà sfilare 100 presenze sul podio.

Dai campioni ai convegni e ai workshop, dove spiccano alcune iniziative di grande interesse: oltre allo spazio espositivo, Motorsport Expotech offre un’ampia proposta d’incontri, dibattiti e seminari, come l’atteso “2° Forum dei preparatori e dei noleggiatori”, che nella scorsa edizione ha raccolto numerosi consensi. Dalle 10 alle 16, il presidente del Global Rally Cross americano Bryan Gale sarà tra i protagonisti di “Safety Seminar” a cura della Federazione Internazionale dell’Automobile Off Road Commission, che affronterà alcuni aspetti di un argomento fondamentale come la sicurezza.

Di grande interesse il programma dei convegni di Aviationtech, spazio dedicato al volo, che scatterà alle 10 del 31 gennaio con il forum “Tecnologia e Innovazione in volo oltre la crisi”, con interventi di Rodolfo Biancorosso, direttore della rivista Volo Sportivo, Alberto Comincioli, amministratore delegato di Sorlini Avio, Egidio Motta, amministratore delegato di Egimotors, Tancredi Razzano di ICP, Gherardo Lazzari di LoGisma Edizioni, Gaetano Bergami, presidente IR4I, Roberto Vergari, direttore direzione eliporti, Ferdinando Perrotta, amministratore Biofly e Michele Muffato.

L’1 febbraio sarà la volta del forum “Aviazione & Passione; progettazione, storia, ricerca e racconto. Una giornata di incontri e confronti”. Modera Massimiliano Pinucci, docente ISIA Firenze, mentre interverranno Gregor Veble di Research Pipistrel Italia, Manrico Ferrucci, vicepresidente Fondazione Piaggio, Marco Riccardi, direttore della rivista Motociclismo, Rosario Cimmino di Design Organization K4A, Aldo Frediani e Vittorio Cipolla del Dipartimento di Ingegneria aerospaziale, Sergio Valenti del Biplano club Italia, Alessandro Masetti di IR4I Emilia Romagna Aerospace Cluster, Gherardo Lazzari, Michael Reggiani, responsabile PND di Tec-Eurolab.

Giovedì 31 gennaio, la Fondazione Democenter presenterà un’edizione di Innova Day, l’iniziativa per promuovere le start up dedicata al motorsport. Dopo la relazione introduttiva di Alfredo Cazzola, fondatore tra l’altro del Motor Show, nove start up presenteranno i propri brevetti a imprenditori del settore e potenziali finanziatori, mentre durante il pomeriggio saranno sei gruppi di ricerca a raccontare le competenze che possono mettere a disposizione delle aziende del settore.

Il primo febbraio dalle 14, Democenter organizzerà invece il workshop “Automotive concept e design” che lancerà anche lo short master “Automotive design” che si svolgerà dal 13 febbraio al 6 marzo.

Una serie di lezioni a porte aperte sarà organizzata da MTS Motorsport Technical School, dove prove pratiche e teoriche spazieranno dal pit-stop alla gara di cambio delle pastiglie dei freni. Il 31 gennaio proporrà, alle 9.30 “Protezione della vettura da competizione con K300” a cura dei meccanici di MTS con assistenza di Motorquality. La vettura su cui lavorerà lo staff è l’Aston Martin GT2 del Team Villois. Alle 11 si parlerà di Brembo Racing e del “Funzionamento dell’impianto frenante e dei suoi componenti” con l’Ing. Dario Crema di Motorquality. Alle 12 “Lezione di Pit stop con gli allievi della MTS” a cura di Dino Paoli con l’intervento dell’Ing. Eugenio Nobili. Spazio alle prove contro il tempo alle 14 con la “Gara di cambio pastiglie freno” a cura dei meccanici di MTS con assistenza di Motorquality. Alle 15 Marco Pistillo di MPE relazionerà su “Principi e applicazioni dei materiali compositi nel Motorsport”. Alle 16.30 sarà ancora la volta di Brembo Racing con “Criteri di revisione di un impianto frenante”.

La seconda giornata, alle 10, spazio alla conferenza stampa “Presentazioni novità corsi e seminari 2013 MTS” con la direttrice di MTS Eugenia Capanna, Enio Bolsieri, docente del corso auto e Marco Ventura, docente del corso moto. Alle 11 “Presentazione Campionato Formula Monza 2013” con l’Ing. Marco Pistillo e Daniele Galbiati. A seguire si parlerà di “Mirage Electric Power - Motorsport ecocompatibile”. Alle 13 torna la “Lezione di Pit-stop” a cura di Dino Paoli con gli allievi della MTS. Alle 14.30 l’Ing. Silvia Gaiani di Akrapovic parlerà de “Le leghe di titanio Alfa per impieghi in impianti di scarico ad alte prestazioni”. Chiusura alle 16 con Brembo Racing sul “Dimensionamento dell’impianto frenante e principi fisici della frenata” con l’Ing. Dario Crema di Motorquality.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricerca / Colonna destra

Google +1 Button


Chi è online

 6342 visitatori online

Acquisto spazio pubblicitario

Inviaci il tuo articolo

 Clicca qui, inviaci il tuo articolo e lo vedrai
 pubblicato sul nostro sito.

Videogallery Volley

Zam Guida TV

Guida Tv

Programmi tv

Risultati Calcio

Risultati Calcio

Annunci di LAVORO

Annunci di lavoro

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...