Contenuto Principale
Federica Dubbini racconta l'arte PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabiana   
Martedì 25 Febbraio 2014 23:09

Tags: Ben Rotman | Christian Vogel | Federica Dubbini | Genova | Locarno | Lugano | Mordillo | Picasso | Pollock | Saluzzo | Silvia Herrero | Svizzera | Warhol

Federica Dubbini, artista ligure ma trapiantata da molti anni in Svizzera, racconta ai lettori di Seven Press il suo approccio con l'arte ed il suo modo di viverla.

photo 2

 

Da anni vivi e lavori in Svizzera. Ti manca il mare della Liguria?

"La Liguria è sempre dentro di me, con il suo mare, i suoi monti, la sua gente, però non credo che adesso tornerei a viverci"

Come ti sei avvicinata al mondo dell’arte? E cosa rappresenta per te?

"L'arte mi ha sempre attraversata in varie forme e linguaggi. Ho iniziato con un concorso di fotografia che mi ha portato verso questa meravigliosa forma d'arte ma avendo sempre avuto un innato amore a una predisposizione spiccata per il disegno e la pittura alla fine è stata un'urgenza quella di avvicinarmi alla forma d'arte in assoluto per me più congeniale. E tuttora alterno pittura e illustrazione per bambini, mia altra passione"

Cosa vuoi trasmettere attraverso i tuoi dipinti?

"La mia passione e amore per la vita, la mia percezione del mondo, percezione di me stessa, mezzo per indagare dentro se stessi come specchio del mondo in cui si vive"

Solitamente cosa ti piace dipingere?

"Non ho ancora terminato di sperimentare e spero che mai lo farò. Ma in assoluto è il colore la mia forza propulsiva e questo trova nell'astratto senza dubbio la sua massima espressione"

60

Cosa rappresenta per te il colore?

"Il colore per me è come la la pietra o il metallo per uno scultore, è la mia materia da plasmare, è la mia visione del mondo. Senza il colore per me non c'è rappresentazione. Ogni forma, ogni idea, ogni concetto che la mia mente formula la formula a colori, sono due cose assolutamente imprescindibili"

Dipingi di getto o la tua è più una ricerca?

"In genere la mia è una pittura più di getto, ma è anche vero che le varie creazioni a cui ho dato vita, nate in prima battuta di getto appunto, mi chiamano in un secondo tempo, e mi costringono a una rilettura, a una sperimentazione più accurata. Quindi forse la risposta corretta è entrambe le cose"
 
Le tecniche che usi?
 
"Passo dall'acrilico su tela, all'olio, all'acquarello e chine, pastelli 3 collage. Tutta la materia e il colore nelle loro forme sono un'ottima base di ispirazione per creare. A volte è la stessa materia o tecnica a guidare un nuovo filone"
 
Prima hai detto che hai iniziato con un concorso fotografico. Hai accantonato questa passione?
 
"Anche se momentaneamente ho accantonato questa passione, non la dimentico e chissà che un giorno non sia fonte di nuova linfa artistica"
 
La tua prima illustrazione per bambini?
 
"La mia prima illustrazione è stata per una rivista chiamata Teo e Bea, ideata e gestita da una cara amica di Genova. Dopo di che ho iniziato a cimentarmi con successo e soddisfazione in illustrazioni di favole collaborando con scrittori per l'infanzia"
 
Attualmente stai realizzando nuove illustrazioni?
 
"Ne ho un paio in lavorazione, ma per ora è un segreto!"
 
Alcune tue illustrazioni mi ricordano i disegni di Mordillo. Ti sei ispirata a lui?
 
"In realtà non direttamente ma da bambina sono cresciuta coi disegni di Mordillo per cui indirettamente possono avermi influenzata a loro modo"
 
89
 
Collabori con diverse case editrici, restando in tema per bambini. Sei curatrice anche dei testi?
 
"Sì, in alcuni casi mi occupo anche della redazione dei testi e devo dire che è una parte per me meno immediata del disegno ma comunque affascinante e stimolante"
 
Attualmente stai preparando qualche mostra?
 
"Ne ho in programma diverse: una a Genova e una a Saluzzo per il periodo pasquale, due a Lugano in primavera e una vicino a Locarno in estate, e altre ancora in fase di contrattazione"
 
Tra i diversi artisti contemporanei con chi ti piacerebbe collaborare?
"Ben Rotman, Silvia Herrero, Christian Vogel" 
 
Tra quelli del passato chi ammiri di più?

"Picasso, Warhol, Pollock"
 
Chi è Federica Dubbini nella vita di tutti i giorni?
 
"Nella vita di tutti i giorni sono una donna, moglie, mamma e lavoro per l'Agenzia di Comunicazione della Città di Lugano. Amo viaggiare, e non solo con la fantasia, esplorare posti lontani. Amo i paesi del nord specialmente l'Islanda, mia profonda ispirazione per moltissime mie opere. Amo la natura e stare il più possibile a contatto con essa"
 
Il periodo artistico che più ti attrae e che più senti tuo?
"In assoluto il cubismo nella sua forma più acuta mi ha ispirato profondamente, per la sua incredibile capacità di astrazione e come anello di passaggio verso l'astrattismo, che in tutto e per tutto mi identifica, come genere"
 
Quanto impieghi a dipingere un'opera?
 
"Dipende, ci sono opere che impiego settimane a realizzare, che lascio decantare e su cui poi ritorno e ritorno più volte. Ci sono opere invece talmente immediate che mi impiegano uno sforzo creativo minore perchè mosse come da una forza interiore più immediata e in qualche giorno sono concluse"
 
61
 
Come vedi la tua carriera artistica da qui a 10 anni?
 
"Spero che sia sempre in crescita come in questi ultimi anni.  Sto davvero impiegando molte energie fisiche e mentali per crescere come artista, e quando questo avviene penso fermamente che i risultati e riscontri in qualche modo arrivino sempre e che le attese non vengano mai del tutto deluse"
 
Che consigli daresti ai giovani che vogliono diventare pittori?
"Di studiare tanto, di conoscere gli artisti che hanno saputo fare grandi cose e quelli che le stanno compiendo adesso, di riconoscersi in questi grandi, di trovare in loro ispirazione e guida, di essere sempre umili nelle propria strada e di mettersi sempre in discussione"
 
Fabiana Rebora
 
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ricerca / Colonna destra

Google +1 Button


Chi è online

 6359 visitatori online

Acquisto spazio pubblicitario

Inviaci il tuo articolo

 Clicca qui, inviaci il tuo articolo e lo vedrai
 pubblicato sul nostro sito.

Videogallery Volley

Zam Guida TV

Guida Tv

Programmi tv

Risultati Calcio

Risultati Calcio

Annunci di LAVORO

Annunci di lavoro

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...