Sevenpress
RSS feed Martedi 8 luglio 2008 Ultimo aggiornamento: 2008-07-08 23:01:05
SESTRESE: il punto sui Giovanissimi regionali
Giovanissimi Regionale,2008-02-25 20:39:57
E' sempre duello punto a punto col Vado
E' sempre lotta punto a punto, al vertice della graduatoria del girone A dei Giovanissimi regionali. Vado contro Sestrese, 30 contro 29. Chi la spunterà? Paiono favoriti i savonesi, e non solo perché hanno una gara in meno rispetto ai verdestellati, con conseguente possibilità di allungare. Secondo il tecnico dei genovesi, Giuseppe Catania, l'attuale capolista ha in effetti qualcosina in più. E tuttavia, le premesse ci sono tutte perché il torneo resti apertissimo fino alla fine.
I sestresi, dal canto loro, continuano la loro marcia spedita, con passo abbastanza sicuro. Dove quell'”abbastanza” sta a indicare alcuni piccoli e isolati cali di tensione che hanno provocato un paio di battute d'arresto, tuttavia, crediamo, fisiologiche per qualsiasi squadra che non sia composta di extraterrestri. Il trend, dicevamo, è sempre positivo, anche in questo primo scorcio di 2008: tre vittorie, un pareggio e una sconfitta: “ormai – sottolinea il mister – sappiamo quello che siamo e quanto valiamo, le nostre potenzialità, a tre quarti di stagione, sono venute fuori. E' un girone impegnativo ma alla nostra portata, eccezion fatta per il Vado che credo sia il più autorevole candidato al primo posto. Ma questo conta fino a un certo punto, perché il nostro obiettivo è di giungere tra le prime due e qualificarci così alla fase finale regionale, e penso che possiamo farcela, ma dobbiamo stare all'erta”.
Quali le insidie principali per i verdestellati? “Beh, non solo per posizione in classifica, ma perché credo si tratti di una compagine veramente attrezzata - Afferma il coach – direi Loanesi in primis, squadra che ci tallona a quattro punti di distanza e che affronteremo il 9 marzo in trasferta. E' un team, quello savonese, assai temibile fra le mura amiche, dove ha concesso pochissimo quest'anno, mentre fuori casa stenta un pochino... Avremo però tempo e modo di pensarci, prima c'è da giocare con la Praese, altra squadra da temere, che in graduatoria è subito dietro la Loanesi... “. E la Sestrese in che condizioni di forma si avvicina a questi match decisivi? “Debbo dire onestamente – ammette Catania- che non stiamo attraversando il nostro momento migliore, non siamo proprio brillantissimi. Lo dimostrano i due passi falsi compiuti di recente: la sconfitta interna contro il Riviera Pontedassio, al contrario di quella precedente col Vado, ci stava, tutto sommato: abbiamo subito due gol su nostri errori, e davanti siamo stati poco incisivi. Certo, avremmo anche potuto pareggiare, alla luce delle “solite” sette – otto palle gol create, ma sarebbe cambiato poco, si è proprio sbagliato l'approccio al match.. E domenica scorsa, contro il Borgorosso, lo zero a zero c'è stato tutto: pochissimi tiri in porta, e la differenza di classifica fra le due contendenti non si è vista. Però, intendiamoci, nulla di preoccupante: in un campionato ci sta, in particolare a questa età, quando possono esserci sbalzi di rendimento anche notevoli da una gara all'altra. Noi ci siamo e diremo la nostra fino all'ultimo”.
Carlo Calabrò