Sevenpress
RSS feed Giovedi 8 gennaio 2009 Ultimo aggiornamento: 2009-01-09 19:07:01
Comitato provinciale La Spezia
Calcio Dilettanti,2007-03-28 21:51:10
Il comunicato numero 34
 

Comunicazioni della F.I.G.C.


COMUNICATO UFFICIALE 18/E

(Decisione della Commissione Premi di Preparazione)

La Commissione Premi di Preparazione composta dai sigg: Vittorio Barbotto, Presidente, Vittorio Bartolomei, Ciro Capone, Enrico Duranti, Edoardo Mattioli, Marco Michelli, Vittorio Musacchi, Achille Reali, Maurizio Thermes; Componenti, Angelo Donisi, Segretario, nella riunione tenutasi a Roma il 25 gennaio 2007 ha adottato le seguenti decisioni:


RICORSI PER IL MANCATO PAGAMENTO DEI PREMI DI PREPARAZIONE


--- Omissis ---


432

G.S.D. LUNIGIANA 1919 avverso U.S.D. ALBIANESE

(calc. PALMIERI MATTIA)

ACCOLTO


IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

(Angelo Donisi) (Vittorio Barbotto)


Pubblicato in Roma il 14 febbraio 2007


IL SEGRETARIO IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

(Antonio Di Sebastiano) (Luca Pancalli)



Comunicazioni della L.N.D.


NESSUNA COMUNICAZIONE

Comunicazioni del Comitato Regionale – L.N.D.

Segreteria

VARIAZIONI DI TESSERAMENTO


Le variazioni di tesseramento possono essere inoltrate con le modalità e nei termini, come di seguito riportati:


b) Calciatori “non professionisti”


Il tesseramento di calciatori “non professionisti” (primo tesseramento o tesseramento da lista di svincolo), può essere effettuato:

  • da sabato 1° luglio 2006 a sabato 31 marzo 2007 (ore 12.00)


La data di invio o di deposito delle richieste presso le Divisioni o Comitati competenti stabilisce ad ogni effetto la decorrenza del tesseramento.


REGOLARITA’ CAMPIONATI

Si comunica che, al fine di assicurare la massima regolarità dei Campionati, tutte le gare degli ultimi due turni di Campionato verranno disputate nello stesso giorno ed alla stessa ora.

Il Comitato Regionale si riserva la facoltà di far effettuare in data ed orario diverso le gare che non siano direttamente interessate alla promozione od alla retrocessione.

Si ritiene opportuno ricordare alle Società che le squadre hanno l’obbligo di presentarsi in campo all’ora fissata per l’inizio dello svolgimento della gara.

Ai sensi dell’art.54/3 delle N.O.I.F./F.I.G.C. il termine di attesa, nelle due ultime gare di ciascun Campionato, viene ridotto a 20’ (venti minuti primi).

Pertanto le gare del Campionato Juniores di sabato 24 marzo e sabato 31 marzo 2007 avranno un tempo di attesa di 20’.


REGOLARITA’ CAMPIONATI

Si comunica che, al fine di assicurare la massima regolarità dei Campionati, tutte le gare degli ultimi due turni di Campionato verranno disputate nello stesso giorno ed alla stessa ora.

Il Comitato Regionale si riserva la facoltà di far effettuare in data ed orario diverso le gare che non siano direttamente interessate alla promozione od alla retrocessione.

Si ritiene opportuno ricordare alle Società che le squadre hanno l’obbligo di presentarsi in campo all’ora fissata per l’inizio dello svolgimento della gara.

Ai sensi dell’art.54/3 delle N.O.I.F./F.I.G.C. il termine di attesa, nelle due ultime gare di ciascun Campionato, viene ridotto a 20’ (venti minuti primi).

Pertanto le gare del Campionato Juniores di sabato 24 marzo e sabato 31 marzo 2007 avranno un tempo di attesa di 20’.


MECCANISMI DI PROMOZIONE E RETROCESSIONE CAMPIONATI - STAGIONE 2006/2007


Per questa stagione la struttura del Campionato Nazionale Dilettanti ha previsto la collocazione delle sette squadre Liguri in due differenti gironi (5 nel girone “A” e 2 nel girone “E”) e la retrocessione di quattro squadre per ogni girone:


  • Premesso che il Consiglio del Comitato Regionale Liguria ha inteso e deliberato di dar luogo, laddove sia possibile, alla promozione alle categorie superiori di squadre seconde classificate.

  • Premesso che l’attuale struttura dei sei Gironi di Seconda Categoria e dei cinque di Terza Categoria, è a carattere Provinciale e/o Locale, e comunque di vicinioretà.

  • Premesso infine che il l’organico del Campionato di Eccellenza nella stagione sportiva 2007/2008 tornerà ad essere composto da 16 squadre.

Qui di seguito si indicano i meccanismi di Promozione e Retrocessione dei vari Campionati, precisando che, quando sia necessario stabilire una graduatoria al fine di determinare la promozione e la retrocessione, si fa ricorso all’Art. 51 delle N.O.I.F./F.I.G.C. un cui stralcio viene sotto riportato.



ARTICOLO 51 – FORMAZIONI DELLE CLASSIFICHE


1. I Campionati sono disputati con gare di andata e ritorno.


2. La classifica è stabilita per punteggio, con attribuzione di tre punti per la gara vinta, di un punto per la gara pareggiata. Per la gara perduta non vengono attribuiti punti.


3. Al termine di ogni Campionato, in caso di parità di punteggio tra due squadre, il titolo sportivo in competizione è assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una unica gara in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla regola 7 delle “Regole del Giuoco” e “Decisioni Ufficiali ".


4. a) In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre al termine di ogni Campionato si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine:

- dei punti conseguiti negli incontri diretti;

- a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri.


4. b) Qualora vi sia in competizione un unico titolo sportivo, esso è disputato mediante gara di spareggio tra le due squadre meglio classificate, se si tratta di titolo di vincente di campionato o di girone, ovvero di titolo di promozione o di qualificazione; o mediante gara di spareggio tra le squadre peggio classificate se si tratta di retrocessione.


4. c) Qualora vi siano in competizione più titoli sportivi, essi sono assegnati direttamente in base alla graduatoria risultante dalla “classifica avulsa”, salvo l’ultimo titolo disponibile, che è disputato, mediante gara di spareggio, tra le due squadre che seguono immediatamente nella stessa “classifica avulsa”.


5. Nel caso in cui due o più squadre interessate permangano in parità anche nella "classifica avulsa", e ai soli fini della compilazione della relativa graduatoria, si tiene conto, nell'ordine: - della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; - della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato; - del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato; - del sorteggio.



CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA 2006/2007 – Organico: 1 girone da 10 squadre, 1 girone da 12 squadre, 1 girone da 14 squadre, 3 gironi da 16 squadre. Totale 84 squadre.



PROMOZIONI


  • Saranno promosse al Campionato di Prima Categoria 2006/2007 le vincenti i SEI gironi del Campionato di Seconda Categoria. (in caso di parità al 1° posto del girone tra due squadre si procederà con gare di spareggio, e la perdente sarà classificata al 2° posto, tra tre o più squadre Art. 51 N.O.I.F.)

  • Nella eventualità che i meccanismi di retrocessione dei Campionati superiori rendessero posti vacanti nel Campionato di Prima Categoria oltre alle prime classificate dei sei gironi, si darà luogo ad ulteriori promozioni, determinate dallo svolgimento dei play-off.





RETROCESSIONI


Retrocederanno al campionato di Terza Categoria Stagione Sportiva 2006/2007:


Girone da 10 Squadre:

  • Una squadra direttamente: quella classificatasi all’ultimo posto del girone;

Gironi da 12 o 14 Squadre:

  • Una squadra direttamente: quella classificatasi all’ultimo posto del girone;

  • Una squadra a seguito dei play-out.

Gironi da 16 Squadre:

  • Due squadre direttamente: quelle classificatesi all’ultimo ed al penultimo posto del girone;

  • Una squadra a seguito dei play-out.

 

PLAY-OFF E PLAY-OUT STAGIONE 2006/2007


CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA

PLAY-OFF PER LA PROMOZIONE AL CAMPIONATO DI “PRIMA CATEGORIA”


Le prime classificate dei 6 gironi sono direttamente promosse al Campionato di Prima categoria.

In caso di parità tra due o più squadre per stabilire la società direttamente promossa sarà applicato l’art. 51 delle N.O.I.F.


Sono ammesse ai play-off le società classificate al 2°, 3° , 4° e 5° posto di ogni girone .

Per l’assegnazione delle posizioni in classifica, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre, non saranno disputati spareggi ma le stesse verranno determinate secondo i seguenti criteri:

  1. punti ottenuti negli incontri diretti;

  2. a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;

  3. della migliore differenza tra le reti segnate e quelle subite nell’intero girone;

  4. del maggior numero delle reti segnate nell’intero girone;

  5. del sorteggio che sarà effettuato presso la sede del Comitato Regionale.


1° Turno

Le società saranno abbinate all’interno di ogni girone con i seguenti accoppiamenti con gare di andata e ritorno:

5° class. - 2° class. gara X

4° class. - 3° class. gara Y

Saranno considerate vincenti le due società che , nelle due gare, avranno totalizzato il maggior numero di punti; nel caso di parità di punti conseguiti le due società che avranno realizzato il maggior numero di reti e, in caso di parità di reti segnate, le due società con il miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.


2° Turno

Nel secondo turno, per ciascuno dei due “accoppiamenti”, in gara unica (2 tempi di 45 minuti, eventuali tempi supplementari e calci di rigore), si incontreranno:

vincente gara X - vincente gara Y gara W

perdente gara X - perdente gara Y gara Z

Al termine dei due turni (tre gare) si otterrà la seguente classifica per ogni girone valida sia per il completamento organici (entro il 30 giugno):


Vincente gara W I avente diritto

Perdente gara W II avente diritto

Vincente gara Z III avente diritto

Perdente gara Z IV avente diritto

Conseguentemente si otterrà una classifica distinta di 4 società ciascuno per ogni girone.

Avranno la precedenza per la promozione in prima categoria le società prime classificate di ogni girone di play-off .

Qualora i posti disponibili non fossero sufficienti per tutte le squadre vincenti le fasi di play-off sarà stilata tra queste una classifica che terrà conto:

  1. della posizione in classifica nella stagione regolare

  2. del quoziente punti ottenuto nella stagione regolare

Qualora i posti disponibili fossero eccedenti il numero delle le squadre vincenti le fasi di play-off , le stesse saranno automaticamente promosse e per i posti eccedenti sarà stilata tra le seconde classificate di tutte le fasi di play-off una classifica che terrà conto:

  1. della posizione in classifica nella stagione regolare

  2. del quoziente punti ottenuto nella stagione regolare

Per il reintegro organici dopo il 30 giugno saranno ammesse in prima categoria le società che in quel momento risultano prime della classifica play-off sulla base dei criteri di vicinorietà legati alla composizione geografica dei gironi.


CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA

PLAY-OUT RETROCESSIONE NEL CAMPIONATO DI 3° CATEGORIA


Nei gironi da 16 società:


Le ultime due classificate di ogni girone retrocedono direttamente in Terza categoria.

In caso di parità tra due o più squadre per stabilire la società direttamente retrocessa sarà applicato l’art. 51 delle N.O.I.F.

Sono ammesse ai play-out le società classificate al terzultimo , quartultimo ,quintultimo e sestultimo posto di ogni girone .

Per l’assegnazione delle posizioni in classifica, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre, non saranno disputati spareggi ma le stesse verranno determinate secondo i seguenti criteri:


  1. punti ottenuti negli incontri diretti;

  2. a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;

  3. della migliore differenza tra le reti segnate e quelle subite nell’intero girone;

  4. del maggior numero delle reti segnate nell’intero girone;

  5. del sorteggio che sarà effettuato presso la sede del Comitato Regionale.


Qualora tra la squadra terzultima classificata e la squadra sestultima classificata vi fosse un differenza superiore ai 9 punti in classifica i play-out non avranno luogo e la squadra terzultima classificata retrocederà direttamente.


1° Turno

Saranno disputati spareggi all’interno di ognuno dei gironi , con gare di andata e ritorno , con i seguenti accoppiamenti :

Terzultima class. - Sestultima class. Gara 1A

Quartultima class. - Quintultima class Gara 2A

Saranno dichiarate perdenti le due società per girone che, nelle due gare, avranno totalizzato il minor numero di punti; nel caso di parità di punti conseguiti le due società per girone che avranno segnato il minor numero di reti, in caso di parità di reti segnate, le due società per girone con il peggior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.

2° Turno

Nel secondo turno in gara unica (2 tempi di 45 minuti, eventuali tempi supplementari ), si incontreranno :

perdente gara 1A - perdente gara 2A

Retrocede nel campionato di Terza Categoria la società per girone che avrà totalizzato il minor numero di punti ; nel caso di parità di punti conseguiti la società con il peggior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.

Totale società retrocesse : 3


Nei gironi con 12/14 società :


Retrocede direttamente in Terza Categoria l’ultima in classifica .

In caso di parità tra due o più squadre per stabilire la società direttamente retrocessa sarà applicato l’art. 51 delle N.O.I.F.


Sono ammesse ai play-out le società classificate al penultimo , terzultimo , quartultimo e quintultimo posto di ogni girone .

Per l’assegnazione delle posizioni in classifica, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre, non saranno disputati spareggi ma le stesse verranno determinate secondo i seguenti criteri:


  1. punti ottenuti negli incontri diretti;

  2. a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;

  3. della migliore differenza tra le reti segnate e quelle subite nell’intero girone;

  4. del maggior numero delle reti segnate nell’intero girone;

  5. del sorteggio che sarà effettuato presso la sede del Comitato Regionale.


Qualora tra la squadra penultima classificata e la squadra quintultima classificata vi fosse un differenza superiore ai 6 punti in classifica i play-out non avranno luogo e la squadra penultima classificata retrocederà direttamente.


1° turno

Spareggio andata e ritorno tra:

penultima class. - quintultima class. gara 1A

terzultima class. - quartultima class. gara 2A

Saranno dichiarate perdenti le due società che, nelle due gare, avranno totalizzato il minor numero di punti; nel caso di parità di punti conseguiti le due società che avranno segnato il minor numero di reti, in caso di parità di reti segnate, le due società con il peggior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.


2° Turno

Nel secondo turno in gara unica (2 tempi di 45 minuti, eventuali supplementari), si incontreranno :

perdente gara 1A - perdente gara 2A

Retrocede nel campionato di Terza Categoria la società per girone che avrà totalizzato il minor numero di punti ; nel caso di parità di punti conseguiti la società con il peggior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare..

Totale società retrocesse : 2


Nei gironi con 10/11 società :


Retrocede direttamente in Terza Categoria l’ultima in classifica .

In caso di parità tra due o più squadre per stabilire la società direttamente retrocessa sarà applicato l’art. 51 delle N.O.I.F.

Totale società retrocesse : 1

Comunicazioni del Comitato Regionale – S.G.S.

ATTIVITA’ DI BASE



Sabato 17 marzo 2007 presso il Comitato Regionale Liguria S.G.S., si è tenuta una Riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti di Società che svolgono attività di Settore Giovanile, designati dai Comitati Provinciali/Locale Liguri.

Sono state ampiamente trattate le problematiche relative all’Attività di Base ed è stato predisposto un documento contenente proposte da sottoporre all’attenzione degli Organi Centrali



Ai 59 Dirigenti che hanno preso parte alle lezioni verrà inviato un attestato di partecipazione tramite le segreterie delle rispettive Società.

Si ringraziano i docenti Cav. Giannarelli; Cav, Codice; Dott. Palenzona; Sig. Stagnaro, per la loro preziosa collaborazione, e tutte le Società che hanno favorito un così alto afflusso di iscritti.


COMMISSIONE PREMI DI PREPARAZIONE


La Commissione Premi di Preparazione, riunitasi in Roma ha adottato la seguente de visione


RICORSI PER IL MANCATO PAGAMENTO DEL PREMIO DI PREPARAZIONE

PUBBLICATO SUL C.U. NR. 18/E DEL 14 FEBBRAIO 2007


DECORRENZA 14 FEBBRAIO 2007


Ricorso nr. 375 la Società A.P.D. COLLI DI LUNI ricorre avverso la Società G.S.D. LUNIGIANA 1919 (ex Pontremolese) militante nel Campionato ECCELLENZA per il mancato pagamento del premio di preparazione dovuto ai sensi dell’art. 96 N.O.I.F. e dell’art. 33 del regolamento del S.G.S. conseguente al tesseramento con vincolo GIOVANE DI SERIE/A TEMPO DETERMINATO, datato 16 settembre 2005 del calciatore BOSCHI NICOLA nato il 18 agosto 1988 (cartellino rosa n° 331835) in riferimento alla stagione sportiva 2005-2006 .

La Commissione premi di preparazione esaminato il ricorso di cui sopra, accertata la fondatezza della richiesta,


D E L I B E R A


Di accogliere il ricorso e condanna la Società G.S.D. LUNIGIANA 1919 (ex Pontremolese) a corrispondere la somma di €. 1.728,75 (£. 3.347.327) di cui:


a) €. 1.383,00 (£. 2.677.861) alla Società A.P.D. COLLI DI LUNI ULTIMA titolare del vincolo annuale;


b) €. 345,75 (£. 669.465) alla F.I.G.C. a tutolo di penale da versare al Comitato Regionale Liguria del Settore Giovanile e Scolastico.


L’eventuale appello potrà essere proposto alla Commissione Vertenze Economiche entro sette giorni dal ricevimento della presente, come previsto dall’art. 45 del codice di Giustizia Sportiva



CORSO INTEGraTIVO PER L’ABILITAZIONE AD ALLENATORE DI BASE


Il Settore Tecnico della F.I.G.C., ha autorizzato un Corso Integrativo per l’Abilitazione ad Allenatore di Base riservato ad Istruttore di Giovani Calciatori, organizzato dal Comitato Regionale Liguria del Settore Giovanile e Scolastico.

Il Corso avrà luogo a Genova dal 16 aprile 2007 al 20 aprile 2007


SUL PROSSIMO C.U. NR. 40 DEL 26 MARZO 2007 VERRANNO PUBBLICATE LE MODALITA’ D’ISCRIZIONE AL SUDDETTO CORSO.


APPROVAZIONE TORNEI SOCIETARI

La Presidenza del Settore Giovanile e Scolastico ha autorizzato l’effettuazione dei sottoelencati Tornei, approvandone i relativi regolamenti:


TORNEI PROVINCIALI


11° MEMORIAL PIETRO E SERGIO MAZZI

indetto ed organizzato dalla Società, A.S.D. FO. CE. VARA, per la ctg Pulcini 1° anno, in programma Aprile/Maggio

19° TORNEO EZIO TONELLI

indetto ed organizzato dalla Società, A.S.D. FO. CE. VARA, per la ctg Esordienti 1° anno, in programma dal 6/4 al 9/4


indetto ed organizzato dalla Società, A.S.D. MAGRA AZZURRI, per la ctg Pulcini 1° anno, in programma il 6-9/4

Comunicazioni del Comitato provinciale

GARE DEL 27 – 28 – 29 MARZO (TURNO INFRASETTIMANALE)

Si ricorda che i calciatori espulsi nelle gare sopraindicate non potranno prendere parte alle gare in programma Domenica 1° Aprile p.v. mentre i calciatori che incorreranno in squalifica per R.A.F. sconteranno la sanzione nelle gare del 15.04.2007 (Campionato Allievi P.li gare del 04.04.2007).

CAMPIONATO JUNIORES

GARA BRADIA AZZURRI – ALBIANESE DEL 27.03.2007


La gara a margine, per sopravvenuta indisponibilità (gita scolastica) dei calciatori della Soc. ALBIANESE, è sospesa. La stessa sarà recuperata giovedì 4 aprile p.v. alle ore 18.30 campo Bradia.


GARA ALBIANESE – TARROS MIGLIARINA DEL 31.03.2007


La gara a margine, per sopravvenuta indisponibilità (gita scolastica) dei calciatori della Soc. ALBIANESE, viene posticipata a lunedì 2 aprile p.v. alle ore 18.30 campo Albiano Magra.

TORNEO ESORDIENTI 94 – FAIR PLAY

A tutt’oggi non risultano pervenuti i referti arbitrali delle seguenti gare:


DON BOSCO - MAGRA AZZURRI DEL 25.02.2007

TARROS MIGLIARINA - LERICI DEL 04.03.2007

COLLI DI LUNI - MAGRA AZZURRI DEL 11.03.2007

TARROS MIGLIARINA - SARZANESE DEL 18.03.2007 GIOCATA IL 22.03.2007

ROMITO MAGRA - SARZANESE DEL 11.02.2007


I citati referti dovranno pervenire a questo Comitato entro il più breve tempo possibile e comunque entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data del presente C.U.. Diversamente si provvederà a comminare a entrambe le Società le relative sanzioni.

RISULTATI GARE

CAMPIONATO: Seconda categoria La Spezia GIRONE: F

DATA GIORNATA

25/03/07 10/R BOLANESE VEZZANO 2005 1 - 1

DON BOSCO SPEZIA CASTELNOVESE 0 - 2

FIUMARETTA 1966 ALBIANESE 1 - 1

LA TRINITA SARZANA CRISTONI SAN LAZZARO 1 - 1

LUNENSE ARSENALPONENTE 1913 2 - 1

MONTEROSSO 2002 FORZA E CORAGGIO 1 - 1

OLIMPIA PIANA BATTOLLA ROMITO MAGRA 1922 2 - 1

UNITED REBOCCO 95 MARINELLA 4 - 0


CAMPIONATO: Juniores La Spezia

DATA GIORNATA

24/03/07 10/R ARSENALPONENTE 1913 MONTEROSSO 2002 2 - 0

BRADIA AZZURRI VEZZANO 2005 1 - 2

FOCE DEL MAGRA AMEGLIA ROMITO MAGRA 1922 1 - 1

FORZA E CORAGGIO MAZZETTACANDOR FELETTINO 1 - 7

RIO MAJOR ALBIANESE 1 - 1

TARROS MIGLIARINA 1948 SANTERENZINA 2 - 0

VECCHIO LEVANTO REAL VARA B. E B. 3 - 1




CAMPIONATO: Allievi La Spezia

DATA GIORNATA

24/03/07 7/R ARCI PIANAZZE sq.B MAGRA AZZURRI 2 - 1

CANALETTO SEPOR ALBIANESE 11 - 1

COLLI DI LUNI ROMITO MAGRA 1922 2 - 0

FO.CE.VARA SARZANESE CALCIO 1906 SRL 3 - 1

MAZZETTACANDOR FELETTINO VALDIVARA 4 - 1

25/03/07 7/R CRISTONI SAN LAZZARO BRADIA AZZURRI 4 - 1

Seven Press s.a.s. || via Piave 34 r 16145 Genova || CF, P.Iva e R.I. Genova 01461720995 || Rea Genova 411215 || Iscrizione Tribunale di Genova n. 22/2004