Sevenpress
RSS feed Domenica 7 settembre 2008 Ultimo aggiornamento: 2008-09-07 00:14:39
I PREDATORI IN FINALE
Football Americano,2008-06-03 21:59:59
I liguri disputeranno la finale sabato sera contro le Aquile Ferrara (che hanno battuto a Grosseto i locali Condor 42-20) al campo di CAPERANA (Chaivari) con inizio alle ore 21

Faci Predatori GdT – Wildboars Bari23-0
(6-0, 0-, 8-0, 9-0)
spettatori: 300 circa
I Predatori Golfo del Tigullio battono i Wildboars Bari e conquistano il diritto a partecipare al NineBowl, la Finale per il Titolo Italiano di Football Americano a 9 giocatori, finale che sarà disputata sabato 7 giugno a Chiavari, presso il campo sportivo di Caperana con inizio alle ore 21.00.
In finale i Predatori incontreranno le fortissime Aquile Ferrara, che si sono sbarazzate nell'altra semifinale in programma domenica pomeriggio, dei Condor Grosseto battuti in casa propria con un 42-20 che lascia ben pochi spazi a dubbi sulla consistenza offensiva della formazione estense.
La finale di Chiavari, dunque, si prospetta come un grande spettacolo di football, tra la squadra che meno ha concesso agli attacchi avversari durante la regular season e quella che meglio si è comportata nei playoffs.
La semifinale tra Predatori e Wildboars, domenica pomeriggio, è stata caratterizzata da un caldo afoso che ha condizionato negativamente le prestazioni delle due formazioni in campo.
Iniziata con un ritmo molto blando, la partita non si è mai “accesa”, se non quando Bronko Brakollari ha trovato un varco e corso in end zone per il primo td dopo una galoppata da una settantina di yards.
I due attacchi, vittime del caldo, si sono espressi molto al di sotto delle solite prestazioni, incapaci di organizzare un gioco concreto che durasse per più di due o tre azioni. Molti gli errori da entrambe le parti, con tanti passaggi incompleti (Romito, il quarteback mancino ospite, completerà una volta sola sui 12 passaggi tentati e verrà intercettato dal ligure Canepa, mentre la coppia di casa Biasotti-Scarfò chiuderà la gara ben al di sotto della media con 4 completi sui 10 passaggi tentati e un intercetto su un passaggio di Biasotti) e corse bloccate quasi sul nascere dalle difese (quelle sì...) molto aggressive.
Sottotono anche i runner: Brakollari corre 17 volte per 147 yards (sulle 170 totali conquistate su corsa dall'offense), mentre il barese Angiuli non va oltre le 41.
Nel terzo periodo i Predatori riescono a schiacciare sull'acceleratore e a mettere a segno un altro touchdown con una corsa di Marco Scarfò (sweep sulla sinistra di una decina di yards) mentre il tight end Messuti aggiunge due punti allo score. Nel quarto periodo i padroni di casa segnano altre due volte, con Biasotti (buco centrale di 2 yards) e con Malabruzzi che calcia un field goal dalle 18.
Buone le prove della difesa ligure che non ha permesso agli ospiti, complice come detto anche il clima, di organizzare un gioco efficace. Buone le prove dei soliti Fantoni, Balestracci, Zanella, Spinabella in linea di difesa, di Rossi, Fontana, Piovini tra i backs. Da segnalare l'infortunio occorso al linebacker Del Tufo, costretto anzitempo a lasciare il match a causa di uno stiramento all'adduttore della gamba sinistra.
Discreta, seppur non proprio esente da qualche interpretazione discutibile, la direzione della partita affidata al referee Giovanni Frisiani, che con i suoi oltre 25 anni di esperirenza e 75 di età è, forse, l'arbitro più anziano in attività (probabilmente non solo nel football...)
Questi i risultati delle semifinali:
PREDATORI Golfo del Tigullio – Wildboars Bari 23-0
CONDOR Grosseto – Aquile Ferrara20-42

ALBO D'ORO NINEBOWL
2003 – FirenzeGuelfi Firenze vs Crusaders Cagliari38-6
2004 – Cast.ne della Pescaia (GR)Crusaders Cagliari vs Red Jackets Sarzana30-8
2005 – Brugherio (MI)Barbari Roma Nord vs Blue Storms Varese14-0
2006 – Chiavari (GE)Wolfz Merano vs Redskins Verona9-0
2007 – Molinella (BO)Angels Pesaro vs Frogs Legnano29-8