Per l’A.T.L. del Cuneese luglio si è preannunciato un mese “caldo” su tutti i fronti, con l’arrivo del 95° Tour de France e le molteplici attività di promozione avviate, tra le quali due servizi televisivi su RAI UNO e due eductour.
Venerdì 18 e sabato 19 luglio una troupe di RAI 1 realizzerà infatti due servizi televisivi nel Cuneese. Venerdì la troupe visiterà il borgo di Mondovì (Palazzo del Governatore, Piazza Maggiore); alla visita seguirà un volo in mongolfiera sulla città con l’accompagnatore John Aimo. In Piazza Maggiore verranno illustrate la tradizione tipografica della città Mondovì e la tipica lavorazione della ceramica del gallo. Dopo un viaggio sulla funicolare, la troupe verrà accompagnata dall’enologo Massimo Martinelli tra alcune bancarelle di prodotti tipici per scoprire le paste di meliga, il dolcetto delle Langhe Monregalesi ed il Raschera.
Sabato 19 sarà la volta di Revello, animata dalla 6° Sagra della Pesca. I set delle riprese saranno il Palazzo Marchinale, l’antico mercato coperto, il piazzale della Collegiata; la troupe visiterà inoltre la Cappella Marchionale, la Torre Civica, la Collegiata, i ruderi del Castello Soprano ed il complesso abbaziale di Staffarda. Ad animare la scenografia, un gruppo di musica occitana, la banda musicale di Revello ed il pubblico invitato a partecipare all’iniziativa. La troupe visiterà inoltre il laboratorio di restauro dei pendoli del Sig. Miretto e la sede del Museo del Parco Naturale del Po Cuneese. Al termine della puntata il pasticcere Riccardo Depetris presenterà il prodotto-re della sagra, la pesca, ed alcuni piatti preparati con il prelibato frutto estivo, tra i quali le pesche ripiene e le pesche ghiotte.
I servizi andranno in onda all’interno della trasmissione “Sabato e domenica” condotta dallo chef Gianfranco Vissani (autore del programma Enrico Marcella, regia di Pier Luigi De Pasquale). Il servizio dedicato a Mondovì andrà in onda sabato 26 luglio, mentre quello su Revello andrà in onda domenica 27 luglio, nella fascia oraria 6.30-9.30.
L’A.T.L. del Cuneese sta inoltre conducendo un’operazione promozionale in collaborazione con l’Aerporto Olimpica di Cuneo-Levaldigi e la compagnia aerea Blue Air che opera voli da/per Cuneo-Levaldigi sulle città romene di Bucarest e Bacau.
Dal 22 al 25 luglio un gruppo di 13-15 Tour Operator romeni raggiungerà la provincia di Cuneo utilizzando proprio il volo diretto di Blue Air da/per Bucarest. Scopo di questa loro prima visita è verificare se esistano i presupposti per introdurre il “prodotto turistico Piemonte” nella loro programmazione e per avviare relazioni commerciali con gli operatori turistici locali. L’itinerario si snoderà tra Cuneo, la valle Vermenagna, Racconigi e Saluzzo con 2 puntate a Torino e in Langa.
Un secondo educational tour è stato organizzato dall’A.T.L. del Cuneese in collaborazione con Sviluppo Piemonte Turismo per un gruppo di 12 giornalisti di varie nazionalità (italiana, francese, spagnola, belga, statunitense, tedesca, olandese) che collaborano con riviste di stampa sportiva e ciclistica. I giornalisti, nel Cuneese da sabato 19 a martedì 22 luglio, saranno impegnati in molteplici attività outdoor: discesa downhill in MTB attraverso i boschi della Valle Pesio, trekking nel Parco Naturale Alta Valle Pesio, cicloturismo e trekking nel Parco Naturale delle Alpi Marittime. I giornalisti visiteranno inoltre lo stabilimento delle Terme Reali di Valdieri, parteciperanno a momenti di degustazione di prodotti tipici del territorio ed assisteranno all’arrivo della Tappa del Tour de France Embrun/Prato Nevoso ed alla partenza della tappa Cuneo/Jausiers.
Invia ad un amico