E’ in cartellone sabato 26 e domenica 27 luglio presso la Beach Arena di Diano Marina, con la denominazione di Vanesia Cup, il primo e unico (al momento) torneo di beach volley femminile “open” (senza limiti di età e tesseramento) dell’estate 2008 in Liguria.
La competizione si annuncia di buon livello per la presenza delle migliori coppie della zona, di alcune specialiste del Savonese e, alla prima uscita in territorio italiano, delle due atlete della nazionale del Principato di Monaco (in preparazione per i Giochi dei Piccoli Stati).
Tra le più attese a livello locale, da segnalare Anna Bruno e Marina Donati (entrambe ex Maurina Imperia in A2), Barbara Lombardi (B-1 Milano) con Valentina Conte, le savonesi Calcagno (Albisola, serie C) e Conterno (Cuneo, B2) e Rubina Valenzise (libero di A-2, passata da Nocera Umbra a Forlì), la quale non ha ancora svelato il nome della socia. In campo anche diverse formazioni in rappresentanza del Golfo di Diana. Attese anche le campionesse regionali giovanili.
Da ricordare che Anna Bruno ha giocato nel 2005 con i colori del Principato di Monaco (dove ha vissuto per diverso tempo per motivi di lavoro), conquistando l’oro nell’edizione di quell’anno dei Giochi dei Piccoli Stati, ad Andorra, in coppia con Magalie Muratore.
Il termine per l’iscrizione è fissato per venerdì 25 alle ore 18.
In palio un ricco montepremi e numerosi gadget.
Il torneo scatterà sabato intorno alle 10 (il primo incontro sarà preceduto dal meeting tecnico) e si concluderà domenica alle ore 16.30 con la finalissima. Previsto un tabellone a doppia eliminazione.
La Vanesia Cup, che si svolge sotto l’egida dello Csen e la supervisione Fipav Liguria è inserita nell’ambito degli appuntamenti con la pallavolo e gli sport da spiaggia in programma in questo periodo a Diano Marina.
Non è esclusa la presenza in spiaggia di un importante testimonial della disciplina.
L’organizzazione è curata dall’Asd Forever Volley con il patrocinio ed il sostegno dell’Assessorato allo Sport del Comune di Diano Marina, in collaborazione con i sodalizi aderenti al Pool New Volley (San Camillo, Don Minzoni, Golfo di Diana) e il comitato provinciale Csen.
A proposito di beach volley, una delegazione del Forever Volley si è recata nello scorso weekend a Marsiglia, dove era in programma la tradizionale tappa dello Swatch World Tour, ultimo torneo di qualificazione per le olimpiadi.
Nell’occasione lo staff Forever, che è stato anche invitato a partecipare al torneo dei “vip” organizzato dal Consiglio Regionale del Dipartimento 13, ha tratto utili indicazioni in vista dell’appuntamento di Diano Marina ed ha avuto modo di incontrare e conoscere i migliori interpreti mondiali della disciplina. In particolare il presidente di Forever Volley, Fabio Failla, a fine manifestazione si è personalmente complimentato con il campione brasiliano Fabio Luiz de Jesus Magalhães (un “armadio” di 204 cm per 100 kg), in arte Fabio, il quale in coppia con Marcio Araujo ha vinto il torneo (2-0 in finale ai cinesi Xu-Wu) e strappato in extremis in pass per i Giochi di Pechino.
Proprio da Marsiglia arrivano alcuni degli ambiti premi che saranno in palio nel prossimo weekend in occasione della Vanesia Cup.
Invia ad un amico