I pellegrinaggi delle Confraternite del ponente genovese al Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta hanno inizio il 15 agosto, Festività dell’Assunta, giorno in cui si reca al Santuario la Confraternita di Sant’Antonio Abate di Mele. I confratelli melesi recano ad Acquasanta la maestosa cassa processionale lignea scolpita da Anton Maria Maragliano, rappresentante la morte di San Paolo Primo Eremita, assistito nel deserto da Sant’Antonio Abate.
Durante le domeniche dei pellegrinaggi al Santuario il rettore padre Francesco Calka celebra la s. messa alle 10.30, al termine della quale è prevista la salita della scala santa da parte dei portatori dei pesanti ed artistici crocefissi in argento appartenenti alle diverse confraternite.
Inoltre ogni domenica la Confraternita in pellegrinaggio al Santuario celebra la s. messa alle 12. Nei pomeriggi di festa si celebra la s. messa in Santuario anche alle 17, seguita dalla processione delle Confraternite con i crocefissi e le arche dei santi.
Domenica 24 agosto è la Confraternita di Sant’Eugenio di Crevari a recarsi in pellegrinaggio ad Acquasanta, con la cassa processionale che risale al 1794.
La Confraternita di Sant’Erasmo di Voltri raggiunge il Santuario di Acquasanta domenica 7 settembre, mentre
il 14 settembre sono in pellegrinaggio ad Acquasanta i praesi che recano la cassa riccamente addobbata della Madonna dell’Assunta.
I grandi pellegrinaggi, di cui il Santuario acquasantese è stato meta a partire dal 1600, si concludono domenica 21 settembre con l’arrivo al Santuario della Confraternita di Sant’Ambrogio di Voltri che reca la cassa della Madonna.
COME ARRIVARE: LINEA AMT N° 101 IN PARTENZA DA STAZIONE DI VOLTRI,
LINEA FERROVIARIA GE-ACQUI, STAZIONE ACQUASANTA,
DA VOLTRI STRADA PROVINCIALE DEL TURCHINO CON
DEVIAZIONE PER ACQUASANTA
PER INFO SANTUARIO DI N. S. DELL’ACQUASANTA: 010 638020
Invia ad un amico