L'associazione Mare in Italy, marchio scelto da Federcoopesca per garantire un prodotto ittico di qualità pescato nei mari della nostra penisola, sbarca a Genova per promuovere la cultura del pesce azzurro.
A partire da questa sera prende il via l'innovativo percorso gastronomico dell'associazione Mare in Italy nel capoluogo ligure.
“Mangiando Imparando” questo il nome dell'interessante iniziativa nata per apprendere gustose ricette, direttamente dall’esperienza di grandi chef.
Un modo diverso di cenare in compagnia degli Chef della Scuola di Cucina Mare in Italy, tra cui Alessandro Dentone, Executive Chef e Fiduciario per la Liguria dell’associazione ittica che raccoglie in tutta Italia illustri e prestigiosi professionisti ma anche amanti della buona tavola, rigorosamente a base di pesce.
Singolare e stuzzicante il metodo di insegnamento usato per spiegare ai commensali come preparare il pesce, come cucinarlo e come abbinarlo a contorni e vini: «gli ospiti saranno tranquillamente seduti a tavola – spiega Dentone – e seguiranno sugli schermi posizionati in sala, le varie operazioni di preparazione dei piatti, grazie alle apposite telecamere installate a loro volta in cucina».
Il ristorante scelto per inaugurare questa iniziativa per la prima volta a Genova è il Santo Spirito Cafè dello Chef Remo Malfetti, nuovo locale di Via San Vincenzo, selezionato e qualificato proprio da Dentone per promuovere la cultura del pesce azzurro nel capoluogo ligure.
Il Menù di questa prima serata prevede:
come antipasto un Tricolore al Veloce del Baltico accompagnato da un Pinot Chardonnay La Pieve; come primo il Risottino Carnaroli sedano fresco, pomodorini e Palamita in cruditè accompagnato da un Rosato di Sicilia tenuta Rapitalà; come secondo una Rosa di Bunitto in agrodolce di Tropea
accompagnata da un Vermentino di Sardegna Sella & Mosca; e come dessert un Ciupito alla frutta fresca.
Invia ad un amico