Sevenpress
RSS feed Mercoledi 20 agosto 2008 Ultimo aggiornamento: 2008-08-17 23:04:06
Elenco delle botteghe storiche di Finale ligure
In Liguria,2007-07-30 17:53:12
Presentato stamane

E’ stato presentato questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune, l’Elenco delle Botteghe Storiche Finalesi. Il Sindaco Flaminio Richeri e l’Assessore al Commercio Bruno Zupo hanno incontrato i titolari delle 28 attività che presentano i requisiti richiesti dalla Regione Liguria per entrare a far parte dell’Elenco ed hanno consegnato loro un attestato.

Dice il sindaco Flaminio Richeri: “Il fatto che la Regione Liguria abbia autorizzato a fregiarsi del titolo di Bottega Storica un così ampio numero di attività commerciali, sottolinea quanto la ‘’finalesità’’ sia radicata anche nel tessuto commerciale della nostra Città. E tanto più importante che in epoca di libero mercato e globalizzazione le radici territoriali e culturali del Finale trovino linfa vitale anche nella professionalità e dedizione di tante famiglie di esercenti che per così lungo tempo sono riuscite a mantenere vive importanti e lusinghiere realtà commerciali caratterizzanti l’offerta turistico-commerciale di Finale Ligure”.

Negli anni scorsi, facendo seguito alla Legge regionale n. 29 del 10 luglio 2002, il Comune di Finale iniziò a predisporre l’Elenco delle Botteghe Storiche esistenti sul suo territorio.

Questi i criteri per il censimento, stabiliti con deliberazione dell’11 novembre 2005 dalla Giunta Regionale:

I Comuni dispongono l’iscrizione nell’elenco delle Botteghe Storiche degli esercizi commerciali, dediti all’attività di vendita al dettaglio delle merci o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, che risultino in possesso dei seguenti requisiti:

A) Svolgimento della stessa attività nello stesso locale da almeno 50 anni a prescindere dagli eventuali mutamenti di gestione o proprietà;

B) Presenza di arredi, attrezzature, documenti, che testimonino la durata nel tempo  di tale attività;

 La Legge Regionale n. 29 del 10 luglio 2002 permette a queste attività di fregiarsi della qualifica di Bottega Storica, di esporre l’apposita insegna e di usufruire di specifici finanziamenti per interventi di restauro conservativo.

L’iscrizione comporta la facoltà di esporre nei locali la targa in ceramica che è stata realizzata dal Comune e che contiene l’intestazione “Bottega Storica”, lo Stemma della Regione Liguria, lo Stemma della Città di Finale Ligure e lo Stemma dell’Unione Europea.

 

ELENCO BOTTEGHE STORICHE


1. Angelotti Patrizia - Edicola, giocattoli “Pepin e Bice”, Via Garibaldi, 51
2. Campi Barbara – Abbigliamento “Campi”, Piazza Vittorio Emanuele II, 1
3. Carletti Valentina – Alimentari, frutta e verdura, Via Aurelia, 93
4. Casanova Elena – Bar pasticceria “Ferro Caffè Pasticceria” di Casanova e Nizzola Snc, Via Garibaldi, 10
5. Carzolio Vincenzo – Gastronomia, rosticceria, salumeria “La Famigliare”, Piazza Vittorio Emanuele II, 21
6. Decia Norma – Rivendita Tabacchi n. 6, Via Pertica, 30
7. Fedi Angelo – Latteria Fedi Sas, Via Garibaldi, 24
8. Firpo Elisabetta – Calzature Firpo, di Firpo e C. Snc, Via Nicotera 7
9. Gandolfi Angela – Merceria, abbigliamento intimo, Via Porro, 23
10. Godi Gabriella – Alimentari, frutta e verdura, Via Pertica, 6
11. Grassi Simona – Gioielleria Bruzzone, Via Pertica, 10
12. Martini Pierluigi – Pasticceria Martini, Via Brunenghi, 188
13. Mauri Alberto – Drogheria Oliveri Snc, Piazza Vittorio Emanuele II, 12
14. Montalto Francesco Paolo – Caffè Caviglia, Con.Tur. di Francesco Paolo Montalto & C. Sas, Piazza Vittorio Emanuele II, 13
15. Parodi Giampietro – Panetteria, pasticceria “I frutti del grano”, Via Pertica, 32
16. Poggi Giovanni – Tabacchi e affini, Piazza Vittorio Emanuele II, 15
17. Rabino Luca – Bottiglieria, vini e liquori, birre e acque minerali, Via De Raymondi 2
18. Rosa Maria Elisa – Tessuti, confezioni, biancheria, merceria “Pamparino”, Via Nicotera, 40
19. Sanguineti Gabriella – Casalinghi, articoli regalo “Ciro e Gabriella”, Via Nicotera, 19
20. Scarrone Attilio – Little Market di Scarrone A. & C. Sas, alimentari “La Bottega di Scarrone”, Via Drione, 28
21. Schiappietre Pierluigi – Garage, officina, gommista “Schiappapietre”, Via Torino, 95
22. Segala Fabrizio e Paolo Snc – Edicola, Via Bolla, 4
23. Simonetti Simonetta - Abbigliamento “Boutique Simona”, Piazza Oberdan, 10
24. Vercelli Giuseppina e Bellora Ezio – Vercelli e Bellora Sas, Enoteca “Vini e liquori”, Via Nicotera, 56
25. Vescovo Roberto – Foto Ottica “Vescovo”, Via Bolla, 26
26. Vidimari Roberto – Pasticceria “Il laboratorio”, Vico Marassi, 11
27. Vignolo Gabriella – Tabaccheria, Via Nicotera, 31
28. Vizzini Giovanni – Vendita, riparazione cicli e accessori “Oddonebici”, Via Colombo, 20