Sevenpress
RSS feed Lunedi 1 dicembre 2008 Ultimo aggiornamento: 2008-12-01 21:06:21
Primazona News
Sport acquatici,2007-08-02 16:26:12
Il notiziario del comitato I Zona

RADUNO CLASSE OPTIMIST A SANREMO
I giorni 20, 21 e 22 agosto si svolgerà a Sanremo un raduno zonale della classe Optimist, particolarmente rivolto a coloro che parteciperanno alla Coppa Primavela, Coppa del Presidente e Coppa Cadetti affinché possano conoscersi ed acquistare fiducia negli istruttori che li accompagneranno nelle manifestazioni.
L'appuntamento è fissato per le ore 10 di lunedì 20 Agosto presso la sede dello Y.C. Sanremo
Il raduno terminerà alle ore 18 di mercoledì 22. La quota di partecipazione è stata fissata in € 125 e comprende l'iscrizione al raduno e la pensione completa. I ragazzi saranno alloggiati presso l'Albergo Marinella.
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 13 Agosto a Luisa Franza cell. 338 7131141 - email luisa.fr@virgilio.it.

PRESENTAZIONE DOMANDE CORSO I LIVELLO ALTURA
Poiché le domande dovranno pervenire alla FIV entro il 25 agosto pv., le stesse devono arrivare al Comitato di Zona, alcuni dei quali sono chiusi per ferie, con il dovuto anticipo, per dare modo di controllare la documentazione e di inoltrarla in tempo.
La FIV ricorda che i Comitati segnaleranno solo i candidati in possesso di tutti i requisiti previsti dal Bando e della completa documentazione richiesta, verificando che nella documentazione sia anche indicato l'indirizzo mail del candidato.

CAMPIONATO DERIVE DEL PONENTE - 2
Sabato 28 luglio si e' svolta ad Arma la seconda regata del II° Campionato Derive del Ponente, organizzato dallo YC Sanremo, dal CN Arma e dello YC degli Aregai.
Sole, poca onda ed un debole vento da Scirocco. Molti i partecipanti che hanno combattuto con il vento e la corrente cercando il refolo giusto per raggiungere il traguardo. L'assenza degli Optimist di Sanremo ha reso facile la vittoria di Matteo Bogliolo. Bravi comunque ad arrivare tutti i giovani su Optimist perche' il poco vento ha reso molto difficile la loro prova.
Sugli L'Equipe la regata e' stata combattuta anche per la presenza di molte imbarcazioni. Con un forte vantaggio hanno terminato Bonetto Stefania, Alessandro Giordano dello YC Sanremo. La loro tecnica e la nuova randa steccata hanno fatto la differenza. Continui ribaltamenti di
posizioni per le altre posizioni. Alla fine terminano secondi Andrea Mongardini, Gregorio Pannelli dello YC Aregai e terzi Costamagna Valeria, Massobrio Chiara del CN Arma.
Tutti gli equipaggi della classe concludono comunque la prova con distacchi modesti. Bravissimi!
Piu' difficile il compito per le altre derive per cui la mancanza di vento ed il percorso piu' lungo hanno causato molti DNF. Solo le imbarcazioni piu' veloci e meglio condotte hanno tagliato il
traguardo. Primi tra tutti i fratelli Andrea e Vittorio Zaoli su Snipe. Secondo posto in assoluto per il 470 di Andrea Leva alla perenne ricerca della linea d'arrivo...
Sempre combattuta la sfida tra i catamarani. Ad ogni boa le posizioni si invertivano... alla fine prevale Stefano Carissimi del CN Arma su Mattia Sport.
Simpatica premiazione in serata nella sede del Circolo Nautico di Arma con cibo e gelato per tutti.
Prossimi appuntamento Sabato 11 Agosto ad Arma e Martedi 14 Agosto a Sanremo.
(meo bogliolo)


MONDIALE OPTIMIST A CAGLIARI
. Tutto kiwi il titolo Mondiale Assoluto e Femminile
Cagliari 1 Agosto - Con 13 prove e due scarti il neozelandese CHRIS STEELE vince il Campionato del Mondo Optimist 2007. Per la prima volta un optimista neozelandese si aggiudica il titolo mondiale assoluto al termine di un Campionato agonisticamente impegnativo: 13 prove in totale, vento di maestrale anche oltre i 30 nodi, 250 concorrenti determinati da battere. L’argento va al cileno BENJAMIN GREZ , bronzo ancora per la Nuova Zelanda con ALEXANDRA MALONEY che si aggiudica anche il titolo mondiale femminile. Bene anche il campione uscente, il tedesco JULIAN AUTENRIETH che nonostante i non buoni risultati dei primi giorni, conclude quarto.
Gli azzurrini terminano tutti entro i primi cinquanta con RUGGERO TITA (SV Barcola Grignano) primo degli italiani al 23° posto, subito seguito da OLMO CERI (CV Pietrabianca) 24°, 35° la napoletana ROBERTA CAPUTO (RYCC Savoia) quinta femminile in assoluto, 44° MATTEO BERNARD (Bracciano Sailing Team) e 46° Carlo Cucinotta (C Tennis Vela).
Un plauso all’egregia organizzazione dello Yacht Club Cagliari, della Lega Navale Italiana di Cagliari e di Carloforte, con l’apporto logistico del Centro Velico di Quartu Sant’Elena, la collaborazione del Comune e della Provincia di Cagliari e la sponsorizzazione della BNL – Gruppo Paribas.
Classifiche e foto su http://www.optiworld.org/ioda- news.html
(dal sito FIV)


EUROPEI 420 A ISTANBUL: AZZURRI AL COMANDO!
01.08.07 - Buone notizie dal mondiale 420 in Turchia. Altre tre prove.
Mancinelli-De Felice in testa (2-11-4-2-(18)-2), Sivitz- farnet al 9° ((21)-2-12-1-17-15), Cattaneo-Cattaneo al 14°. Morelli - Raimondo (1-6-1- 9-(10)-9) primi nella SILVER.
Tra le ragazze:
Marino-Soricelli al 4° (18-(40)-3-8-4-7-3-37), Zappacosta-Zribi al 9° (35-5-15-12-5-22-(bfd)-3).
Solite difficolta` sul campo di regata dove il vento varia in continuazione sia in intensita` che in direzione ( 30 - 40 gradi). La classifica altalenante vede comunque i nostri ragazzi/e nelle prime posizioni grazie alla regolarita` nei risultati. Per la giornata odierna e` previsto l`arrivo di un fronte caldo dall`Ucraina con pioggia e vento con punte di 35 nodi (speriamo che le previsioni siano leggermente errate).
Peccato per un OCS di Zappacosta - Zribi nella penultima prova senza il quale sarebbero schizzate nelle prime posizioni.
Al momento stiamo andando in acqua per la penultima giornata del Campionato.
Le classifiche su www.istanbulyelken.org.tr/420 european
(Pino Barbieri)(dal sito FIV)

TRANS BENACO CRUISE DEL LAGO DI GARDA
San Felice del Benaco, 30 luglio - Una bellissima serata musicale e la premiazione alla presenza di tutte le autorità dell'area del Garda, hanno chiuso la 21a edizione della Trans Benaco Cruise, regata che per due giorni ha animato le acque delle rive del lago, due tappe da Portese a Riva con relativo ritorno. E' stata subito battezzata la regata in poppa visto che sia all'andata, sia al ritorno i protagonisti sono stati Gennaker e Spinnaker. La vittoria finale (somma dei tempi) è andata a "Bravissima-Vibatex" dell'armatore Sandro Vinci con Domenico Foschini al timone. Si tratta di un Open della classe crociera del Garda, progettato da Umberto Felci e portacolori del Circolo Vela Dielleffe di Desenzano. Sul traguardo finale di Portese, alla conclusione della seconda tappa, "Bravissima" ha preceduto di circa 9 minuti la nuova versione dell'Asso 99 (con gennaker e sole 5 persone a bordo) condotto dal gargnanese Daniele Larcher, già vincitore assoluto di una Centomiglia proprio con un Asso 99 (di fatto la prima volta di un monotipo). Terzo ha chiuso "Boheme", un Solaris 36, portato dal suo stesso armatore Walter Caldonazzi della Fraglia Vela Riva. Seguono "Mediatel" (altro cabinato firmato da Felci) di Franco Zambiasi, che aveva vinto la prima tappa, "Ines", altro Solaris 36, con Oscar Tonoli alla ruota, l'Ufo 8.60 "Baraimbo" di Razzi-Imperadori, l'Asso 99, versione classica "Assterisco" con il conte bresciano Giorgio Zamboni (primo della sua classe), davanti all'altro Asso 99 portato dalle dame gardesane Lorenza Mariani ed Elena Reboldi (in questa stagione vice campionesse d'Italia nel Match-Race femminile), il cabinato "Gonfi Gonfi" del trentino Claudio Pinter (Primo nel Gruppo C), "Assatanato", l'Asso 99 degli Under 23 comandati dal gardonese Simone Dondelli ed "Ecoval", il primo Dolphin 81 con il giovane Gio Pizzati della Fraglia Desenzano. Tra i più significativi successi di classe ci sono quelli di Edo Matarozzo nel gruppo dei Protagonist, dell'Ufo 22 di Daniele Barbi nella Open, di "Somiachefun" di Giovanni Panzera della CAnottieri Garda nei Fun.
La 21a edizione della Trans Benaco è stata promossa dal Circolo Nautico Portese grazie alla collaborazione della Fraglia di Riva, della Marina di Garda Blu, del Casinò di Venezia, il patrocinio degli enti terroriali, la significativa presenza delle Associazioni Aido-Anto. Vi hanno partecipato quasi 100 imbarcazioni distribuite tra le varie categorie. Il testimone delle gare "long distance" passa ora al trofeo Gorla e alla Centomiglia in calendario per i primi due week end di settembre. Prima, per l'Asso 99, ci sarà il " Suntechinics European Championship 2007" in programma a fine agosto nelle acque del golfo di Salò.
(Ufficio stampa Trans Benaco 2007 Agenzia Tf 2)

FW A ISPRA: LA REGATA PIU’ MATTINIERA DELL’ANNO
Ispra, 30 luglio - La regata più mattiniera d’Italia, quella che da alcuni anni si disputa in luglio a Ispra sul lago Maggiore, ha nuovamente sorriso ai quindici concorrenti che si sono sorbiti una levataccia per darsi battaglia alle prime luci dell’alba. Quattro prove valide e vittoria di Carlo Peloni (AV Alto Sebino) che ha preceduto Massimo Masserini (CS Torbole) e Tiziano Airolo (UV Maccagno). A seguire la cronaca redatta dal delegato Tiziano Airolo, che ringraziamo sentitamente.
"Penso di poter asserire, senza timore di smentita, che questa è la regata piu mattiniera di tutta Italia. Barca giuria e organizzazione in acqua dalle 5.45 e alle 6.40 il primo start. Alle 8.30 erano sono gia state disputate 3 prove. Tanto impegno viene premiato oramai da quattro anni consecutivi dalle condizioni meteo praticamente perfette, vento 15-17 nodi su tutto il campo e un po’ di onda che non guasta.
Quindici gli atleti presenti, con Liguri e Bergamaschi a darsi battaglia.
Prima prova con Peloni sempre agguerrito, sue spalle Gennari (YC Domaso) in costane e continua ascesa e il sottoscritto ci scorniamo per il secondo posto, quarto un Pietrobelli (YC Domaso) a suo agio con il vento sostenuto. Masserini, pur partendo in ritardo, riesce a conquistare la quinta posizione.
Seconda prova: Peloni non molla e regola Masserini un po’ assonnecchiato. dietro loro un grande arrivo al fotofinish Airolo, Gennari e Bolla (CN Loano) che vince di una lunghezza.
Terza prova: il vento rinforza, Masserini si invola, seguono a ruota Peloni e Airolo.
Quarta prova con il vento in calo: io e Peloni andiamo forte, ma viene vinta da Masserini con un bel colpo di "Tattica". Cosi dice lui, ma il pensiero corre ad altra parte del suo corpo.
Da sottolineare la prova non ai vertici, ma veramente buona, del nostro juniores Pasquini che finalmente ha trovato il bandolo della matassa.
Con il gioco degli scarti: 1° Peloni 2° Masserini 3° Airolo.
Un ringraziamento al Circolo della vela di Ispra, sempre molto gentili con la colazione pronta alla fine delle prove. Tiziano Airolo"
Nulla di nuovo ai fini del Campionato del Nord-Ovest, dove Masserini mantiene la leadership, seguito da Peloni e da Bolla. Il campionato riprenderà in ottobre a Domaso, per concludersi con la tappa ligure a Noli.
(Marco Rossi)


COPA DEL REY
Palma de Mallorca (Spagna), 31 luglio 2007 - Ventidue i TP52 alla partenza in una giornata di grandissimo sole e con un vento che possiamo definire "il solito" della baia di Palma, con qualche salto verso destra.
Due regate con due protagonisti: Vasco Vascotto e Paul Cayard, tutti e due scatenati. Vasco fa sua la prima e Paul la seconda. Gli altri tutti ad inseguire, prua dietro poppa e via uno vicino all'altro, non si può fare molto di più. Tutto dipende dalla partenza e dai giri di boa: una bagarre incredibile dove si deve salvare la barca e la pelle.
L'equipaggio di ANONIMO-Q8 si difende egregiamente, ancora qualche problema di messa a punto in particolare all'albero appena messo in sesto. Si riesce a mantenere l'undicesima posizione in classifica generale.
Molti dei migliori sono sprofondati, la competizione è ancora lunga. "Siamo qui per lottare" ha dichiarato un membro dell'equipaggio e come non rispettare questo desiderio? Le barche sono sempre tutte vicinissime, è principalmente un problema il potersi "infilare" nella "fuga" buona.
Palma de Mallorca (Spagna), 1 agosto 2007 - Tre prove, prima con poco vento poi con un alito sino ai 12/15 nodi, con spostamenti continui di percorso. Le emozioni solo alla prima boa di bolina:
Vasco (Vascotto), Paul (Cayard), Jochen (Schumann), Russell (Coutts), Riccardo (Simoneschi).
Siamo subito andati in adrenalina, poi il tutto si è calmato, ANONIMO-Q8 finisce con un ottavo, poi ancora un nono posto e nella bagarre finale un tredicesimo davanti a Vasco. Le posizioni di difesa non cambiano, la verità è tutta in questi risultati parziali, anche se i problemi di tutti sembra siano le vele, chi compra nuovo, vince di nuovo.
Le vele sono il motore delle barche, bisognerà truccarle? No forse basterà farle portare al massimo, certo che questa classe è tanto ballerina, non puoi perdere un attimo della regata; viaggiare a metà classifica è un grande progresso, mantenere le posizioni acquisite sarà ancora più difficile. Cinque barche per un settimo posto parziale, ma ci sono ancora molte prove.
In un attimo si perdono e guadagnano cinque posizioni. Tutto ancora da decidere, si può fare meglio.
(franco rodino)

LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA
4 agosto: Dinghy12p, Laser / Camp. del Tigullio: 3a giornata (CV S. Margherita L.)
4 – 5 agosto: tutte le derive (TC) / Camp. derive del Savonese: 7a e 8a giornata (LNI Albisola)
5 agosto: Optimist / Trofeo del Bambino (LNI Spotorno)
5 – 6 agosto: Snipe / Camp. Nazionale Juniores (YC Sanremo)

7 – 12 agosto: Snipe / Campionato del Mondo Juniores (YC Sanremo)

NB: Il Memorial Giorgio Orlando organizzato dallo YC Sanremo è stato spostato dal 5 al 14 agosto

MEMORIAL GAVAGNIN - CENTOMIGLIA DI SANREMO PER DUE E PER TUTTI
. Riviera dei Fiori e Costa Azzurra unite in un percorso che metterà a dura prova le competenze tecniche di ogni equipaggio.
Il Memorial Gavagnin, organizzato da Veladoc Racing Team in collaborazione con Portosole, dal 14 al 16 settembre, ormai è diventato un appuntamento atteso da tutti gli amanti della vela d’altura, perché hanno la possibilità di confrontarsi su un percorso di 110 miglia, che unisce la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra.
La particolarità del Memorial Gavagnin è che ciascun partecipante, in base al proprio equipaggio e alle proprie competenze nautiche, potrà stabilire di affrontare la regata con la formula "100 miglia di Sanremo per Due" o con quella "100 miglia di Sanremo per Tutti"
In entrambi i casi il percorso sarà identico: partenza da Sanremo, per prime impegnative miglia marine, che porteranno la flotta ad Antibes; dopo la boa si raggiungerà il cancello sanremese, dove inizierà la seconda parte del percorso, sino all’isola della Gallinara. Qui i concorrenti affronteranno l’ultimo tratto, per poi arrivare al traguardo di fronte a Sanremo.
La regata, nonostante la lunghezza, sarà interamente costiera, perciò per ogni equipaggio sarà determinante tenere sotto controllo in ogni momento le scelte di strategia e tattica, viste le grandi differenze di aree di microclima, che si denotano sia in Costa Azzurra, che lungo la Riviera dei Fiori e che comportano frequenti cambiamenti di vento.
Che sia "per due", che sia "per tutti", il Memorial Gavagnin - Centomiglia di Sanremo è aperto a tutti gli yacht d’altura, che saranno suddivisi in classi o raggruppamenti, a seconda del numero di iscritti, dai minitransat ai maxi, nonché ai multiscafi. In palio, oltre agli altri prestigiosi premi, per la formula per tutti, il Trofeo Challenge Memorial Gavagnin, opera d’arte di Elvino Coni, che quest’anno potrebbe essere aggiudicato, in caso di terza vittoria consecutiva.
Junoplano, la famosa imbarcazione d’altura con deriva basculante, ha già due targhette che riportano le vittorie ottenute nel 2005 e nel 2006, perciò quest’edizione per loro sarà una grande e immancabile sfida.
Partner principali della manifestazione, organizzata in onore dell’indimenticabile Pierfranco Gavagnin, uomo di mare e grande organizzatore di eventi, tra cui le vele d’epoca, l’International Charter Meeting di Sanremo e non ultima la "Giraglia", Musto e Antal Marine Equipment.
Per informazioni e iscrizioni: www.veladoc.it