Primazona NEWS 2007 n. 63 del 9 agosto
Il giornale online del Comitato I Zona
Classi Olimpiche:
FRA UN ANNO BEIJING 2008
MONDIALE LASER RADIAL GIOVANILE IN OLANDA
Dalla I Zona (e oltre):
CAMPIONATO DEL MONDO SNIPE JUNIORES A SANREMO
PIETRO D’ALI’ PARTITO PER LA II TAPPA DE LA SOLITAIRE LE FIGARO
TECHNO293: LA TAPPA DI SELINUNTE DEL CAMPIONATO SICILIANO
EUROPEO FIRST 8 A RIVA DEL GARDA
Prossimamente:
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA
Le rubriche:
Compro & vendo
La Ranking List dei Circoli della I Zona
Le Ranking List dei Campionati Zonali
I servizi:
Meteo
FRA UN ANNO BEIJING 2008
8 agosto – Esattamente fra un anno avranno inizio i Giochi Olimpici della vela 2008, che si terranno a Beijing, in Cina.
MONDIALE LASER RADIAL GIOVANILE IN OLANDA
8 agosto - E’ in corso a Scheveningen, Olanda, il Laser Radial Youth World Championships, con Anna HEAGER (USA) and Thorbjoem SCHIERUP (DEN) rispettivamente al primo posto dopo tre giorni di regate. I 280 concorrenti regatano in una flotta femminile e tre flotte maschili.
Le migliori italiane sono, dopo 5 prove con uno scarto, Matilde Fabbri e Beatrice De Regis, rispettivamente al 20° e al 21° posto, Emma Giuliari (25°), Laura Cosentino (45°) e Valeria Facchini (63°).
Le classifiche complete su www.laserklasse.nl/radial2007/results/
CAMPIONATO DEL MONDO SNIPE JUNIORES A SANREMO
. Selezionati gli equipaggi italiani in due giorni di prove.
. Tutti emozionati i giovani snipisti alla cerimonia di apertura
Sanremo, 8 agosto - Iniziato ieri sera alle 19,00 il Campionato del Mondo Snipe Juniores, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, con la cerimonia ufficiale che si è tenuta in piazzale Vesco. Protagonisti dell’apertura non solo gli equipaggi, ma anche i ragazzi della scuola di vela dello Yacht Club Sanremo, che hanno aperto la parata portando le insegne delle nazioni presenti.
Dopo tre giornate di regate di prova, selezione degli equipaggi italiani e stazze iniziano oggi le regate che porteranno alla conquista del titolo di Campione del Mondo Snipe Juniores; presente alla sfida anche Mario Tinoco do Amaral, giovanissimo snipista brasiliano che ne è attuale detentore e che ha intenzione di riconquistarlo.
Dodici le nazioni rappresentate da uno o due equipaggi esclusa l’Italia che ha diritto a tre equipaggi. Dalle selezioni che sono state completate lunedì per l’Italia corrono tre equipaggi, così composti: Paolo Cattaneo e Vittorio Zaoli, Jessica Conti e Chiara Magliocchetti, entrambi dello Yacht Club Sanremo e Matteo Guadagni e Enrico Prosperi del Centro Velico Ravennate.
La prima prova ha avuto inizio alle ore 14 in punto con vento di 14 nodi da 210° e mare poco mosso, cielo poco coperto. Percorso a triangolo come indicato dalla classe, senza possibilità di riduzione. Vincono Federico Waksman – Rodrigo Cestau (URU), davanti agli spagnoli Martinez Iribarne – Ultrera Thompson ed agli statunitensi Sinks – Kaschak. Cattaneo-Zaoli è il primo equipaggio italiano all’ottavo posto.
Regolare la partenza della seconda prova che si svolge tranquillamente fino al compimento del secondo giro quando improvvisamente il vento rinforza fino a 25-30 nodi costringendo il comitato ad annullare la prova e rimandare tutti in porto. Molte le scuffie, due alberi rotti e uno danneggiato, vele strappate, ma tutti i concorrenti rientrano in sicurezza, quasi tutti con i propri mezzi.
Domani seconda giornata del campionato che si concluderà domenica 12 agosto.
PIETRO D’ALI’ PARTITO PER LA II TAPPA DE LA SOLITAIRE LE FIGARO
. 344 miglia da Crosshaven in Irlanda a Brest in Francia
Crosshaven (Irlanda), 6 agosto – Alle 12 di questa mattina ha preso il via la seconda tappa della 38° Solitaire Le Figaro, grande classica dell’altura francese, che si corre a bordo dei Beneteau Figaro, barche monotipo lunghe 10,10 metri. Unico italiano sulla linea di partenza, il velista dello Yacht Club Italiano Pietro D’Alì a bordo di Kappa, che si è classificato 29° nella prima tappa Caen-Crosshaven, a poco più di un’ora di distanza dal primo arrivato, Frédéric Duthil.
\"Sono molto agguerrito e pronto a battagliare con i miei avversari – ha detto Pietro D’Alì -. Purtroppo durante la partenza da Caen ho avuto qualche difficoltà al log (strumento che serve a misurare la velocità della barca) che mi ha fatto perdere velocità, ma sono riuscito a reinserirmi bene nella regata. Il meteo per questa seconda tappa prevede poco vento – intorno ai 10 nodi – da nord: troveremo vari \"buchi\" fino al Fastnet e l’arrivo sarà tutto da giocare\".
L’arrivo della flotta a Brest è previsto tra la notte di domani, martedì 7 e le prime ore di mercoledì 8 agosto. Dopo qualche giorno di riposo, sabato 11 agosto alle 11 partirà la terza tappa, quella più lunga: 762 miglia da Brest a La Coruña, in Spagna. www.lasolitaire.com
(IMAGINA Umberta Croce - Barbara Sanicola)
TECHNO293: LA TAPPA DI SELINUNTE DEL CAMPIONATO SICILIANO
Domenica 5 agosto l’Event Sails di Selinunte ha ospitato la terza tappa del Campionato VII Zona Sicilia della Classe Techno 293, in un magnifico scenario naturalistico con lo sfondo dei celeberrimi templi greci a fare da quinta archeologica agli atleti e ai tecnici in mare. L’evento è stato molto partecipato, con ben ventuno regatanti, dieci under 15, otto under 17 e tre esordienti, ai quali si sono affiancati anche cinque kids per il consueto raduno contemplato in occasione sia di tappe zonali che di regate nazionali T293. In competizione tutti i top sailor della classe, erano rappresentati la Canottieri Marsala, la LNI Marsala, il CCR Lauria Palermo, l’Albaria Palermo, il CV Scirocco di Ragusa, il Nic Catania e l’Adina Mazara con due nuovi kids. In un’occasione di verifica a meno di un mese dai mondiali di Formentera, con vento tra i 10 e i 15 nodi, la classifica assoluta ha visto il successo di Davide La Vela che ha preceduto Andrea Bellissimo e Filippo Salerno. Tra gli under 15 secondo e terzo posto per Giorgio De Vita ed Enrico Picone, con Silvio Catalano e Alberto Rosa a seguire. Dopo La Vela e Salerno, è stato Giuseppe Licari a concludere terzo tra gli under 17. Danilo Salvo della LNI Marsala ha confermato il suo predominio nella categoria esordienti.
Un sentito e doveroso ringraziamento agli amici dell’Event Sails, e in particolare al Direttore sportivo Giuseppe Di Girolamo, per l’accoglienza, l’ospitalità e l’ottima organizzazione.
Con l’evento di Selinunte, che segue la tappa di Agrigento, cresce il numero dei circoli impegnati nell’attività giovanile in Sicilia e a Reggio Calabria, che rendono l’estremo sud dell’Italia in misura sempre maggiore il bacino di utenza più numeroso e variegato del paese per il discorso T293. Accanto agli ormai storici LNI e Canottieri Marsala, CCR Lauria e Albaria Palermo e Scirocco Ragusa, si sono affiancati il Trinacria Palermo, l’Adina Mazara, il Magna Grecia di Reggio Calabria, la LNI Messina, il NIC Catania, e altre strutture hanno intenzione di impegnarsi in questo difficile ma fondamentale lavoro per il futuro del nostro sport.
Dopo due prove, il campionato siciliano T293 è guidato tra gli under 17 da Samuele Ferro davanti a Enrico Catalano, tra gli under 15 da Giorgio De Vita che precede Silvio Catalano e Alberto Rosa, e tra gli esordienti da Danilo Salvo su Davide Fina. Il prossimo appuntamento, alla vigilia della trasferta mondiale in Spagna, il 25-26 agosto presso la LNI Marsala.
(Marco Rossi)
EUROPEO FIRST 8 A RIVA DEL GARDA
. Il maltempo non ferma Berenbach
Riva del Garda, 8 agosto – Condizioni meteorologiche decisamente avverse non hanno impedito oggi la prosecuzione del Campionato Europeo First 8, in corso di svolgimento sulle acque dell’Alto Garda grazie all’organizzazione della Fraglia Vela Riva. Nonostante il maltempo - abbattutosi sin dal mattino su tutto il nord Italia - abbia impedito all’Ora di alzarsi, nel pomeriggio sul Benaco l’ha fatta da padrone il vento proveniente dal passo del Ballino, come sempre variabile e incostante: la giuria ha così potuto dare comunque il segnale di partenza, offrendo alle 13 imbarcazioni rimaste in gara condizioni di regata decisamente interessanti.
Due le prove disputate: la prima, caratterizzata da salti di vento a ripetizione, con scarsi e forti raffiche a susseguirsi senza soluzione di continuità, ha visto GER 194 di Alexander Dietrich azzeccare il bordo giusto e precedere ITA 846 di Albino Fravezzi e i due leader della classifica generale, GER 6011 di Michael Berenbach e ITA 868 di Ennio Cozzolotto.
La seconda, movimentata da un temporale scatenatosi sulla zona di Nago che ha completamente stravolto le condizioni di navigazione nel corso della seconda bolina, ha regalato a ITA 846 il successo. Al termine della giornata di regata non cambia però la situazione ai vertici della classifica: dopo sei prove – uno scarto – in testa rimane GER 6011 timonata da Berenbach, che precede di una lunghezza ITA 868 di Cozzolino: da segnalare tuttavia l’esaltante rimonta inscenata da Fravezzi, ora terzo a sole due lunghezze dal capoclassifica. Domani pomeriggio sono in programma le ultime tre prove: se il comitato di regata riuscirà a farle disputare tutte, ai fini della classifica – comunque valida grazie alle sei prove disputate sinora – saranno validi i sette migliori risultati.
Photos and results are available on the web site www.fragliavelariva.com
(Fraglia Vela Riva press office)
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA
11 agosto: derive e multiscafi (TC) / Camp. derive del Ponente: 3a giornata (a Sanremo)(YC Sanremo, YC Aregai, CN Arma)
11-13 agosto: Laser, 420, L’Equipe / La Ponentina (LNI Ceriale)
12 agosto: Tutte le derive (TC) / Camp. Intercircoli: 4a prova (a Cogoleto)(CV Cogoleto, CN U. Costaguta, Varazze CN, LNI Varazze)
12 agosto: Tutte le derive (TC) / Regata di mezza estate (CN Andora)
12-13 agosto: Derive e catamarani / Anton da Noli (LNI Noli)
14-15 agosto: Tutte le derive (TC) escluso Optimist / Regata del Golfo (LNI Spotorno)
15 agosto: Tutte le derive (TC) escluso Optimist / Gran Baraonda (AS Aquilia)
Invia ad un amico