Home Sport acquatici Pesca Sportiva Agosto in Barca a Varazze – Premiazione raduno di pesca al bolentino

Agosto in Barca a Varazze – Premiazione raduno di pesca al bolentino

60
0
Agosto in Barca

Varazze (SV) – Sera di giovedì 26 agosto 2021 a Varazze, nell’arenile della base nautica della locale Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica (APSDV), posta a levante del molo di sottoflutto (ex Barilon) del moderno porto turistico Marina di Varazze, si è tenuta la premiazione del raduno di pesca al bolentino, organizzato in collaborazione con lo Sporting Club Pesca Sportiva di Celle Ligure ed inserito nel progetto “Agosto in Barca a Varazze”.

Il raduno di pesca, inizialmente programmato per sabato 7 agosto, a causa delle avverse condizioni meteo si è disputato sabato 21 agosto dalle ore 8:00 alle 10:30, nel tratto di mare denominato “Ciappasse”, dove i pescatori amatoriali di Celle Ligure e Varazze hanno trascorso un paio di ore in allegra compagnia, nel cercare di catturare qualche ambita preda.

Allo scadere del tempo loro concesso dal regolamento, sono rientrati in porto, a Marina di Varazze, per le previste operazione di conta e peso del pescato, tutti contenti per aver potuto ancora una volta godere del rollio dell’imbarcazione sulle onde del mare «e – ci ha confidato uno dei partecipanti – dell’impareggiabile vista di una costa “leggiadra”. Sapete, il mio è un amore viscerale per questa terra incantata.».

E, a questo punto, ci viene in mente la poesia di Vincenzo Cardarelli: “… Il mare in certi giorni è un giardino fiorito. Reca messaggi il vento. Venere torna a nascere ai soffi del maestrale …”. Forse, anzi, certamente non è il solo a provare certe intime sensazioni per questo territorio dove «… Ombra e sole s’alternano/ per quelle fondi valli/ che si celano al mare…».

Si, è proprio così! In queste associazioni di pescatori amatoriali trovi “Gente di mare”, che ama il proprio territorio a prescindere. Gente da tempo preoccupata, e oggi più che mai, per l’incuria e la trascuratezza che impera imperterrita, con un inquinamento del suolo e del mare diffuso, dannoso e crescente.

E’ sufficiente immergersi lungo la costa per rendersi conto di come sono ridotti i fondali, resi ormai inospitali per quella flora e la fauna che solo una cinquantina di anni addietro, ad ogni nostra “visita” ci davano gioia e aprivano cuore e mente a sogni quasi infantili: l’ambiente se ben conservato è vita e speranza per un futuro normale e, chissà… forse ancora possibile. E allora, cosa aspettiamo … tiriamoci su le maniche tutti insieme e diamo una svolta al nostro stile di vita. Prendiamoci cura del nostro territorio!

Ci piace proprio questo connubio: “i pescatori amatoriali custodi del mare”.

Non è un caso infatti, ad ogni uscita in mare i nostri pescatori tornano, se fortunati con qualche preda, ma sicuramente con tanti rifiuti di vario genere, forma e peso. Come dire: in mare puoi pescare di tutto, a volte anche qualche pesce.

Ed ecco la classifica del raduno di pesca al bolentino 2021 di “Agosto in Barca a Varazze”:
– 1, Rovida F./Gianatti G.; – 2, Gabriele G./Giusto GB.; – 3, Silvagno V./Ciampini P.; – 4, Agostini M./Scamporrino S.; – 5, Gavarone F./Gavarone T.; – 6, Patrucco A./Uguccioni C.; – 7, Fazio G./Cerruti G.; – 8, Fiori F./Sala D.; – 9, Biato A./Laviosa G.; – 10, Miccolis L./Bassi.

Alla premiazione durante la serata “Agosto in Barca a Varazze”, coordinata dai Presidenti delle due Associazioni di Celle Ligure e Varazze, Massimiliano Lusso e Alberto Patrucco, con l’insostituibile aiuto del Segretario dell’APSDV, Fiori Fiore, sono intervenuti il Vicesindaco Luigi Pierfederici e l’Assessore Mariangela Calcagno, ai quali, con l’occasione, è stato loro chiesto di fare quanto possibile cercare di riportare i fondali del mare Nostrum all’antico splendore … o quasi.

Sia il Vicesindaco che l’Assessore all’Ambiente, oltre a complimentarsi con i responsabili delle due Associazioni per la collaborazione da tempo instaurata, hanno apprezzato il loro interesse e fattivo impegno per la conservazione della biodiversità marina.

Fonte: Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze

www.ponentevarazzino.com