Home Altri sport

11^ BMW Jesolo Moonlight Half Marathon: una grande festa anche di solidarietà

0
Jesolo Moonlight Half Marathon
11^ BMW Jesolo Moonlight Half Marathon (Venicemarathon)

Venezia – La BMW Jesolo Moonlight Half Marathon & 10K, che si è corsa nella serata di sabato 11 giugno, oltre ad essere tornata la grande festa del running molto apprezzata da tutti, si conferma essere anche una manifestazione di solidarietà.

Saranno infatti devoluti alla Caritas della parrocchia di San Giovanni Battista di Jesolo 1.600 euro, quanto raccolto dalle adesioni della 2^ Alì Family Run. Proventi che, come ha spiegato il parroco don Gianni Fassina, serviranno ad aiutare diverse persone bisognose, tra cui anche alcuni ucraini.

Venicemarathon e la Città di Jesolo archiviano con soddisfazione questa undicesima edizione di grande successo, con oltre 6.000 iscritti di cui molti stranieri provenienti da 32 nazioni e oltre 15.000 persone che hanno animato il villaggio nelle due giornate di kermesse.

“E’ già tempo di programmare la dodicesima edizione, che nel prossino anno vorremmo riportare alla sua collocazione originale, ovvero nella seconda metà di maggio. Più precisamente, la manifestazione potrebbe svolgersi sabato 20 maggio 2023, una data che verrà poi sottoposta e condivisa con la Fidal e l’Amministrazione Comunale, appena si sarà insediata la nuova giunta. D’altronde, la scelta di organizzare la manifestazione nel mese di maggio era stata studiata per l’apertura della stagione turistica e comunque prima della Pentecoste (28 maggio 2023), una festività molto sentita soprattutto nel nord Europa e che per il litorale jesolano rappresenta già un momento di intenso turismo” – queste le parole del presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva.

Tornando alla gara che si è appena conclusa, molti sono stati i messaggi ricevuti e le tantissime foto postate sui social dimostrano come per molti la manifestazione sia stata davvero vissuta come una grande festa, iniziata con gli scatenati giovanissimi concorrenti della 2^ Alì Family Run e conclusasi a mezzanotte con il Moonlight Party, realizzato in collaborazione con anche con Birra Bavaria. Anche in Piazza Milano, il numeroso pubblico presente ha potuto divertirsi grazie all’ intrattenimento musicale e all’entusiasmo degli speakers di Radio Bella&Monella e Radio Birikina.

Una manifestazione ben riuscita sotto tutti i punti di vista. Lungo il percorso, la chiusura del traffico è stata efficacemente orchestrata e gestista da 40 agenti di Polizia Locale, da una staffetta della Polizia Stradale, dai Vigili del Fuoco, e dagli oltre 200 volontari coordinati dalla Protezione Civile di Jesolo. Il primo soccorso, che per fortuna non ha registrato alcun episodio, prevedeva un imponente servizio sanitario coordinato dalla Croce Verde di Cavallino (4 ambulanze, 1 moto-medica, 1 postazione medica avanzata e 2 SAP).

Anche in termini numerici, la BMW Jesolo Moonlight Half Marathon & 10K è tornata ad essere una gara dai grandi numeri: sono state distribuite più di 8.000 t-shirt tecniche HOKA donate a volontari e atleti anche grazie al supporto di 1/6H Sport ‘official shop’, 40.000 bottigliette di acqua San Benedetto, 10.000 bustine di sali minerali e 10.000 barrette ProAction, 20.000 lattine di birra Bavaria, 35.000 biscotti Palmisano e 10.000 banane Dole. Sono stati distribuiti 6.000 kit ristoro brandizzati Alì.

La BMW Jesolo Moonlight Half Marathon&10K è stata organizzata da Venicemarathon, con il patrocinio dalla Città di Jesolo e il supporto di Jesolo Turismo. Molte le aziende al fianco di questa manifestazione: BMW Ceccato Motors, HOKA, Compressport, Alì, Pro Action, San Benedetto, Bavaria, 1/6H Sport, Palmisano, Fairbnb.coop, Pink Fit, Shokz, ATVO, Dole I media partner sono: Corriere dello Sport, Tuttosport, Correre, Radio Bellla & Monella e Radio PiterPan.

Previous articleChirurgia pediatrica, accordo AOU Meyer – Aou Senese
Next articleApertura delle iscrizioni per il 20° Rallylegend