Home Sport acquatici

11° Trofeo Principato di Monaco a Venezia – Le Vele d’Epoca in Laguna: aperte le iscrizioni

Trofeo Principato di Monaco a Venezia
Trofeo Principato di Monaco a Venezia - Le Vele d'Epoca in Laguna" (Foto M. Bertolin)

Iscrizioni aperte per la partecipazione, dal 28 al 30 giugno 2024, all’undicesima edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia – Le Vele d’Epoca in Laguna”, la regata organizzata dallo Yacht Club Venezia e dal Consolato del Principato di Monaco a Venezia in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare e il patrocinio dell’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca. Le imbarcazioni verranno ospitate presso l’Arsenale. Un evento doppiamente importante grazie al contemporaneo svolgimento del “Trofeo Enoshima” riservato alle barche storiche della classe 5.50 Metri Stazza Internazionale. Domenica mattina si svolgerà la parata-veleggiata in Bacino San Marco alla quale parteciperà anche una flotta di motoscafi Riva d’epoca.

LE VELE D’EPOCA A VENEZIA, SECONDA TAPPA DELLA COPPA AIVE DELL’ADRIATICO
Tornano le vele d’epoca nella città lagunare più bella del mondo. Dal 28 al 30 giugno 2024 una flotta di scafi storici verrà ospitata presso l’Arsenale cittadino in occasione dell’undicesima edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia – Le Vele d’Epoca in Laguna” Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management, AON Special Award. La manifestazione è promossa da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco. Organizzazione sportiva a cura di Mirko Sguario, fondatore e presidente dello Yacht Club Venezia (www.yachtclubvenezia.it), in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare, Salone Nautico Venezia, Vela Spa e beneficia dei patrocini della Marina Militare, Le Città in Festa e di A.I.V.E., l’Associazione Italiana Vele d’Epoca fondata nel 1982. I risultati delle singole prove contribuiranno al punteggio per l’assegnazione della Coppa AIVE dell’Adriatico 2024, composta da cinque appuntamenti (Portopiccolo, Venezia, Monfalcone e due eventi a Trieste). Questa edizione del Trofeo Principato di Monaco vede per la prima volta al suo fianco la partecipazione di Aon con uno Special Award e il sostegno di Nature’s, Villa Sandi, Mure a Dritta, Barovier e Toso per i premi di regata, Canella, Dolomia, il Palato Italiano, Zur Kaiserkron, Batzen. Un’attenzione particolare è stata riservata all’ambiente grazie a Mureadritta che fornirà a tutti gli equipaggi l’abbigliamento tecnico ottenuto con i filati ottenuti dal riciclaggio delle bottiglie di plastica in PET.

IL “TROFEO ENOSHIMA” PER LA CLASSE 5.50 METRI STAZZA INTERNAZIONALE
Due le regate in programma, che si svolgeranno nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno in un campo di regata allestito di fronte al Lido di Venezia. Altrettanti i momenti conviviali per gli equipaggi, presso l’Arsenale, che prevedono un aperitivo di benvenuto Beer & Snacks nella serata di venerdì e un Cocktail & Music in quella di sabato, entrambi a partire dalle 19.30. Contestualmente, a partire da venerdì 28 giugno e dunque per tre giornate consecutive di regata, le imbarcazioni della classe 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), nata in Inghilterra nel 1949, si contenderanno su più prove il prestigioso Enoshima Trophy. Di questa classe ne sono stati costruiti circa 800 scafi in tutto il mondo. Domenica mattina le imbarcazioni sfileranno in parata nel Bacino di San Marco insieme a una flotta composta da oltre 40 motoscafi Riva provenienti da tutto il mondo, che in quei giorni daranno vita all’annuale Riva Days organizzato nel 2024 dalla RHS (Riva Historical Society) proprio a Venezia.

LE CLASSI DI IMBARCAZIONI AMMESSE
Alla XI edizione del “Trofeo Principato di Monaco a Venezia – Le Vele d’Epoca in Laguna” potranno iscriversi le imbarcazioni appartenenti alle seguenti categorie: Yachts d’Epoca (costruzione anteriore al 1950), Yachts Classici (costruzione anteriore al 1975 e superiore al 1950) e Repliche di “Yachts d’epoca” e “Yachts classici”. Per questi tre raggruppamenti le barche dovranno essere conformi a quanto previsto dal “Regolamento CIM” (Comitato Internazionale del Mediterraneo) ed in possesso di Certificato di Stazza AIVE in corso di validità. Nelle categorie “Open 1” e “Open 2” potranno iscriversi rispettivamente imbarcazioni di costruzione anteriore al 1950 oppure quelle varate tra il 1950 e il 1975, sempre realizzate secondo lo “spirito della tradizione”, ma prive di certificato di stazza AIVE in corso di validità. Altre categorie ammesse sono: Sciarrelli (Yachts progettati da Carlo Sciarrelli con rating calcolato secondo la “Formula Sciarrelli”), Passere (imbarcazioni da diporto tradizionali costruite in legno, di lunghezza non superiore a 9 metri e costruite nello “spirito della tradizione”), IOR Legend (imbarcazioni costruite negli anni 1967-1990 prototipi o di serie in possesso di un valido certificato ORC International o semplificato). Infine i già sopracitati 5.50 Metri Stazza Internazionale classici, con timone attaccato in regola con le norme di classe. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di ammettere ulteriori imbarcazioni inserendole nel raggruppamento più appropriato.

‘XI TROFEO PRINCIPATO DI MONACO A VENEZIA’ – IL PROGRAMMA
Giovedì 27 giugno 2024
• Alaggi e registrazioni per la classe 5.50 S.I.
Venerdì 28 giugno 2024
• Ore 09.30: Briefing per la classe 5.50 S.I.
• Ore 12.00: Segnale di avviso regata classe 5.50 S.I.
• Registrazioni per le altre classi
• Ore 19.30: Aperitivo di benvenuto Beer & Snacks presso l’Arsenale di Venezia
Sabato 29 giugno 2024
• Ore 09.30: Briefing equipaggi
• Ore 12.00: Segnale di avviso prima prova per tutte le categorie
• Ore 19.30: Cocktail & Music presso l’Arsenale di Venezia
Domenica 30 giugno 2024
• Ore 11: Veleggiata in Bacino San Marco (vele d’epoca e motoscafi Riva storici)
• Regata in laguna per la classe 5.50 S.I.
• Regata in mare per le altre classi
• Cerimonia di premiazione al termine delle regate

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
www.yachtclubvenezia.it
E-mail: [email protected] / [email protected]