Home Altro Varie

18 marzo giornata mondiale del riciclo. L’impegno sostenibile di REPETITA®

REPETITA

Dalle bottiglie di plastica all’armadio. Da rifiuti inquinanti a filato 100% post-consumer performante, innovativo e rispettoso dell’ambiente. Tutto questo è REPETITA®, il poliestere riciclato dalle bottiglie di plastica (PET) che dona nuova vita ai rifiuti di plastica trasformandoli in preziosa risorsa per il tessile sostenibile.

Si calcola che ogni anno circa 7 miliardi di bottiglie di plastica vengano disperse nell’ambiente e che in media ci vogliano 450 anni affinché una bottiglia PET si degradi – quasi – del tutto. Il riciclo deve quindi diventare una priorità, un impegno concreto a rispettare l’ambiente, un dovere per la filiera tessile, per i brand e per i consumatori.

È grazie all’impegno di REPETITA® e dei brand che scelgono di impiegare questo innovativo filato nelle loro collezioni, che nel 2021 sono state recuperate dall’ambiente e riciclate circa 10.000.000 di bottiglie di plastica PET, corrispondenti a circa 120 tonnellate di rifiuti.

Un dato significativo che si aggiunge alla filiera produttiva a bassissimo impatto ambientale di REPETITA®, in grado di diminuire del 100% gli scarichi inquinanti nell’ambiente e dell’86% il consumo idrico. Non solo, grazie alla ridotta dipendenza da petrolchimica, alla conservazione dell’energia (-51,6% di consumo energetico in fase di produzione) e alla riduzione dell’impronta di carbonio, REPETITA® rappresenta l’ultima frontiera dell’economia circolare.

“La vocazione sostenibile del nostro brand nasce dalla volontà di contribuire concretamente alla riduzione dell’impatto ambientale, offrendo un prodotto qualitativo, performante e 100% sostenibile. – dichiara Pietro Bianchi responsabile marketing REPETITA® – Il controllo dell’intera filiera consente una totale tracciabilità di REPETITA® che offre così ai brand la possibilità di garantire ai consumatori una filiera 100% sostenibile, a partire dalla materia prima. L’industria moda è una delle più inquinanti e, negli anni, tutto il sistema ha acquisito una consapevolezza più profonda delle proprie responsabilità”.

Scegliere REPETITA® significa operare una scelta sostenibile, con la sicurezza di poter contare su una fibra di altissima qualità in grado di offrire prestazioni eccezionali superiori ad altre fibre poliestere presenti sul mercato.

Il comfort della microfibra, la stessa traspirabilità e termoregolazione delle fibre sintetiche e, all’occorrenza, un aspetto molto simile a quello delle fibre naturali. La resistenza di REPETITA® e la solidità dell’ampia gamma colori ne fanno la materia prima ideale per un utilizzo second layer nel fashion, nello sportswear e nella calzetteria ma anche per un’applicazione nel mondo dell’arredo e del design.

Tutto il Polietilene Tereftalato – la materia prima sintetica dalla quale nasce REPETITA® – è certificato GRS. Grazie a questa certificazione, promossa da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile, viene riconosciuta a REPETITA® la fondamentale importanza del riciclo e viene garantito il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutti i passaggi della filiera produttiva.

www.repetita.com

condividi
Translate »
Exit mobile version