Si è svolta ieri, domenica 1° settembre, la prima edizione del Miglio Blu del Golfo del Tigullio, nuotata per agonisti ed amatori nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta di Portofino.
La manifestazione, promossa con entusiasmo dalla società sportiva Outdoor Portofino, è stata supportata da Cressi, Pastificio Novella e Biscottificio Grondona, nonché resa possibile grazie alla collaborazione della Società Nazionale Salvamento, del diving “Il Grande Blu†e della Churrascaria “Il Grande Bluâ€.
Vincitore assoluto della gara è stato Stefano Gentile della Società Ginnastica Andrea Doria che ha tagliato il traguardo in 21 minuti 40 secondi 7 primi.
Grandissimo successo è stato riscontrato sia tra i partecipanti sia tra gli organizzatori per questa prima edizione del Miglio Blu del Golfo del Tigullio. I partecipanti, 148 totali, hanno confermato quello che tutti si aspettavano: l’incantevole scenario della baia di Paraggi e dell’Area Marina Protetta di Portofino ha fatto di questa manifestazione la nuotata più piacevole e spettacolare a cui abbiano partecipato. Partiti dalla spiaggia di Niasca, agonisti ed amatori hanno nuotato, ognuno con il proprio ritmo, costeggiando fino alla spiaggia adiacente del Covo di Nord Est.
Giulia Bertora, 19 anni, ha affermato “Nonostante la fatica, la volontà di raggiungere il traguardo col miglior tempo e con gli occhialini appannati, ho avuto la possibilità di vedere tantissimi pesci, cosa mai successa nelle altre manifestazioni a cui ho partecipatoâ€.
Il primato assoluto è stato di Stefano Gentile, 20 anni, della Società Ginnastica Andrea Doria che si è classificato primo col tempo di 21 minuti 40 secondi 7 primi.
Prima classificata della donne, categoria agoniste, è stata Giulia Vinci che ha tagliato il traguardo in 23 minuti 56 secondi 9 primi, mentre la prima donna, categoria amatori, è stata Emanuela Fresa che ha terminato la nuotata in 32 minuti 39 secondi.
A termine della gara, i partecipanti sono stati premiati sulla terrazza del diving “Il Grande Blu†e, godendo del meraviglioso panorama su Portofino, hanno degustato un aperitivo in riva al mare sponsorizzato da Pastificio Novella, Biscottificio Grondona e “Il Grande Blu†Churrascaria.
I tempi e la classifica di gara saranno disponibili da oggi pomeriggio sul sito di Outdoor Portofino; anche le foto della manifestazione verranno presto pubblicate sul sito della società sportiva.
Rimanete aggiornati sulle attività di Outdoor Portofino:
www.outdoorportofino.com
www.facebook.com/OutdoorPortofino
www.twitter.com/odportofino






