Si terrà venerdì 28 dicembre 2012 alle ore 11 presso la sede del Multedo 1930, in via Ronchi 19, la conferenza stampa del “1° Torneo della Befanaâ€, manifestazione benefica di calcio giovanile organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Multedo 1930 con il patrocinio del Comune di Genova, del Municipio VII Ponente, del Porto Petroli di Genova S.p.A. e dell’Unicef.
L’evento, riservato alla leva 2000, si disputerà sui campi di Multedo dal 2 al 6 gennaio 2013 e vedrà la
partecipazione di U.S.D. Amicizia Lagaccio, Arenzano F.C., Genoa C.F.C., U.S.D. Lavagnese 1919,
A.S.D. Multedo 1930, Pegliese A.S.D., U.C. Sampdoria, Savona 1907 F.B.C., U.S.D. Sestri Levante
1919, Vallestura Calcio A.S.D. e A.S.D. Voltrese Vultur.
Le partite di qualificazione si svolgeranno nei giorni 2, 3 e 4 in sessione mattutina a partire dalle ore 10, e
in sessione pomeridiana a partire dalle ore 15.30. Le semifinali saranno in programma il giorno
dell’Epifania dalle ore 14. A seguire è previsto il momento clou, con l’attesa finalissima. La cerimonia di
premiazione si terrà alle 18.30.
Tra gli importanti eventi collaterali, l’amichevole di calcio femminile tra il Real Arenzano (serie A2) e la
Valpolcevera Serra Riccò (serie C), due tra le principali realtà del panorama regionale, e l’incontro di
calcio a 5 tra due formazioni composte da ragazzi diversamente abili, il Divertime Genova e Il Faggio di
Savona.
Nel corso della rassegna sarà garantito il servizio ristoro e la possibilità di acquistare le fotografie relative
ai momenti più significativi della manifestazione.
Numerosi e di grande prestigio gli ospiti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Nel corso della
conferenza di presentazione, oltre ai vertici del Multedo 1930, tra i quali il coordinatore dei tecnici e
allenatore della Juniores Mauro Della Bianchina (che tra il 1971 e il 1989 ha collezionato più di duecento
presenze a livello professionistico, tra serie A, B e C, onorando anche la casacca del Genoa),
interverranno l’ex capitano del Genoa Claudio Onofri, la bandiera della Sampdoria dello scudetto Marco
Lanna e il presidente del Livorno Calcio Aldo Spinelli, esempio dell’imprenditoria genovese in grado di
ottenere grandi risultati nel mondo del calcio.
Molto gradite anche le presenze del presidente di Unicef Genova Franco Cirio, del coordinatore federale
regionale del Settore Giovanile Scolastico della Figc Massimo Blondett, del consigliere del Comune di
Genova Paolo Gozzi, del presidente del Municipio VII Ponente Mauro Avvenente, del tecnico della
scuola calcio Divertime Mauro Asirelli e del dirigente Giampaolo Costa. Attesi, inoltre, Luciano Tagliatti
e Gianni Piquet in rappresentanza dei club di calcio femminile Real Arenzano e Valpolcevera Serra Riccò.
La madrina del “1° Torneo della Befana†sarà invece Paola Cavallino, ex campionessa di nuoto che
proprio con i colori del Multedo 1930 ha raggiunto i massimi livelli, e capace di piazzarsi al settimo posto
alle Olimpiadi di Atene. Nel suo palmares anche tredici titoli italiani, diciotto medaglie d’argento e sedici di
bronzo, un secondo posto ai campionati europei, uno alle Universiadi, un oro, un argento e un bronzo ai
Giochi del Mediterraneo.
Nel corso della cerimonia di premiazione saranno presenti anche molti altri ospiti che hanno scritto
importanti pagine dello sport a livello nazionale e internazionale, promuovendo il fair play e i valori dello
sport. Esempi significativi per i piccoli protagonisti che si contenderanno il torneo.





