“La vittoria in campionato anche per noi La Matuziana Sanremo concede il bis. Il trionfo si è ripetuto a distanza di dodici mesi, anche se questo successo ero meno atteso. Vuoi per il cambio di allenatore, vuoi per la partenza di qualche ragazza, vuoi per la delusione da smaltire della mancata iscrizione nella divisione nazionale.
"La vittoria in campionato anche per noi è stata una sorpresa – spiega il ds Luigi Bertone -, l'anno scorso, di questi tempi, facevamo i programmi per l'iscrizione alla B, ma i problemi economici che ci hanno tolto alcuni contributi, hanno fatto si di ritrovarci in questa categoria. Meno male perché i costi, per la struttura della serie A2 di quest'anno, sarebbero stati molto più alti. L'organico poi aveva perso qualcosa, il tecnico era nuovo, ma proprio la sconfitta con la Valpolcevera nella prima uscita stagionale ha fatto capire al nostro mister Pesante com'era il mondo del calcio femminile. E' stata una stagione bellissima e se qualcuno avesse detto che saremmo arrivati nelle prime tre presi sarebbe stato preso per pazzo. Tutte le nostre avversarie si sono rinforzate, e parlo di valpolcevera, Real Spezia, Sarzanese e Culmvpolis, noi ci siamo indeboliti. Il segreto nostro è il gruppo forte, che ci crede e non molla mai. Il nuovo mister ereditava la panchina scomoda di Faraldi e questo poteva essere un problema, provenendo dal calcio maschile, ma è stato bravo a gestire la situazione. Le pile delle ragazze erano anche scariche dopo la mancata iscrizione al campionato nazionale. Pesante è stato bravo nel ricostruire, con la base di un gruppo giovane. Noi abbiamo molto ricambio, grazie al settore giovanile, e all'eccezionale lavoro di Castagna, Zunino e Capurro. Il prossimo anno faremo il campionato Primavera con 15 elementi della leva '98, quattro del '97 e solo una del '96. Sono ragazze che hanno sempre giocato contro i maschietti. La nostra fortuna sono le scuole che ci aiutano. Sono parecchi gli Istituti che hanno disputato il Ravano e da lì noi peschiamo. Ora è presto per parlare del prossimo campionato nazionale, altrimenti ci viene a mancare il terreno sotto i piedi. E' nostra intenzione, per rispetto del gruppo, iscriversi, perché si sono riguadagnate la partecipazione. Ci sono gli spiragli per farla, dipenderà se metteremo nero su bianco su qualcuno che ci ha promesso un aiuto. Al momento non abbiamo certezze e il gruppo lo sa. Abbiamo pensato anche a un'autogestione. La rosa è riconfermata in toto, punteremo sempre sui nostri prodotti locali. Lancio un messaggio alle società liguri Sestrese e Molassana di sollevare a Roma l'idea di un girone strutturato con una logica geografica per la prossima stagione. Dovremmo essere cinque squadre a fare il torneo nazionale e questo significherebbe avere solo nove trasferte. Se fossero dislocate tra Piemonte e Lombardia sarebbe l'ideale. La nostra società sta lavorando per l'imminente torneo internazionale riservato alle categoria Esordienti '98 e '99 e Pulcini dal 2000 al 2003 che si disputerà nella cornice del Comunale di Sanremo dall'1 al 3 giugno. Ci saranno due società svizzere, l'Inter, la Rivarolese e il Real Como".






