A seguito delle recenti dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Santa Margherita Ligure, Avv. Paolo Donadoni, lo scorso 10 maggio, abbiamo ritenuto necessarie alcune precisazioni formalizzate in una lettera mirata, indirizzata allo stesso Sindaco ed al Dirigente Area 4 Ing. Pietro Feriani, che abbiamo consegnato ai media.
Nella stessa lettera abbiamo ricordato i quesiti che furono già posti (e che tuttora sono rimasti inevasi) richiamati anche dal Consigliere comunale Fabiola Brunetti nell’ultimo Consiglio comunale, in merito alle anomalie emerse a seguito della fase di “Scoping” della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) sul PUC (Piano Urbanistico Comunale).
Si ricorda che la procedura è tuttora ferma presso lo stesso ufficio Tecnico del Comune della nostra città.
Abbiamo commentato anche uno scambio di corrispondenza tra il nostro Comitato e l’Ing. Pietro Feriani che evidenzia che, a fine 2014, lo stesso Dirigente si ostinava ancora a non tener affatto conto delle raccomandazione emesse dalle Funzioni Regionali sovraordinate, ribadendo le sue personali convinzioni.
Abbiamo anche sottolineato il parere, espresso dall’Ufficio “VIA” della Regione Liguria da parte del Dirigente Nicola Poggi dal quale emerge la stretta connessione tra PUC e Progetti di Riqualificazione dell’area Portuale e che, in base allo stesso parere, il progetto del porto avanzato dalla “Santa Benessere” SpA appare già bocciato nelle sue peculiarità.
Ci si trova pertanto di fronte a una serie di anomalie, ed è evidente, e in certo qual modo comprensibile, a questo punto l’imbarazzo del Sindaco di S. Margherita Ligure nella situazione che si è venuta a creare a seguito di queste evidenti difformità.
Il Comitato Difendi Santa






