Intervista a Lino Scattina dopo la salvezza
Lino Scattina all’indomani della missione compiuta. Il trainer della Nuova Oma adesso può parlare. Ceduto il titolo sportivo e ripartita la prima squadra femminile del Valdimagra Volley dalla Serie D, all’allenatore non si poteva chiedere di più per ora che mantenere la squadra lì, in attesa di progetti di più ampio respiro a cui la società si sta sforzando di trovare le basi. Nel frattempo appunto, salvezza cosa fatta oltretutto dopo aver sfiorato i play-off, inoltre titolo Under 18 provinciale sfiorato.
Cosa è stato più gratificante, permanere in D con la prima squadra, o rendere vicecampioni della provincia le U18 ?
Sicuramente la salvezza in Serie D. Ad arrivare secondi con l’ Under 18, dietro a un Volley Team più esperto, in fondo c’eravamo preparati e anzi perdere il titolo provinciale per un set è stata quasi una vittoria. Senza contare che molte ragazze dovevano spartirsi con l’ Under 16. Soddisfazione ben maggiore è stata quella di aver conquistato la permanenza in D con una giornata di anticipo sulla fine dei play-out e facendovi più punti di tutti. E non dimentichiamoci che, fra tutte le squadre della provincia più Pontremoli, siamo stati i primi ad aver evitato la retrocessione in 1.a Divisione al primo anno di D.
Però quei play-off mancati per una manciata di punti…
In effetti, sarebbero bastate un paio di vittorie in più nel girone d’andata per entrare nei play-off, purtroppo la carburazione da parte di una squadra tutta da assemblare ha richiesto tempo. Le cifre del resto parlano chiaro, 3 punti nel girone d’andata, 16 in quello di ritorno. Peccato: a entrare nei play-off, una volta lanciati, chissà come sarebbe finita.
Dove arriverà questa Masciullo già in azzurro ?
Laura sta per partire un’altra volta con destinazione Nazionale pre-juniores, stavolta a Trento, per uno “stage”. I fatti parlano da soli, anche se già c’è chi parla di convertirla da schiacciatore in palleggiatore, poiché non si può ancora scommettere sulla sua altezza benché a quindici anni misuri già uno e ottanta.
Rimarrai ?
Ventiquattro vittorie su 36 gare, tra Serie D e Under 18 e tornei, per me rappresentano indubbiamente qualcosa. Spero di poter continuare questo discorso, qui, tuttavia non posso fare i conti almeno per il momento con quelli che saranno gli orientamenti societari. Si parla una volta di fusioni e l’altra di collaborazioni, una volta di Serie C e l’altra di D o altro ancora, vedremo.






