Home Altro Varie

Gli Alpini sulla Cima Grande di Lavaredo

La cima, che con i suoi 2.999 metri di altezza è la più alta delle famose Tre Cime di Lavaredo, è stata raggiunta dal versante Sud-Est lungo la via “Normale”; giunti in vetta, gli Alpini hanno acceso alcuni fumogeni, disegnando nel cielo un suggestivo Tricolore.

Contemporaneamente gli Alpini del 6° reggimento di Brunico sono saliti in vetta al
Monte Paterno, percorrendo un emozionante itinerario che ha attraversato le gallerie
scavate nel ventre della montagna dai soldati italiani durante il 1° conflitto mondiale per
raggiungere la cima al riparo dal tiro.
Le due ascensioni sono state condotte dagli Alpini in preparazione dell’esercitazione
“5Torri 2015”, che il prossimo 9 luglio vedrà le Truppe Alpine impegnate in parete con i
colleghi di eserciti stranieri e di altre Forze Armate nazionali in un’entusiasmante
dimostrazione di quelle che sono le loro capacità e competenze nell’operare in montagna.
L’esercitazione vedrà coinvolti gli Alpini delle Brigate Julia e Taurinense e gli istruttori
di alpinismo del Gruppo Alta Montagna del Centro Addestramento Alpino che hanno
recentemente aperto una nuova via sul Monte Illimani, in Bolivia, a oltre 6.000 metri di
quota.