MANCANO POCHI GIORNI AL VIA DELL’INTERSKI 2015: SCATTA DUNQUE IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA DELEGAZIONE ITALIANA CHE PRENDERÀ PARTE AL CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLO SCI, MANIFESTAZIONE CHE AVRÀ LUOGO A USHUAIA (ARG) DAL 5 AL 12 SETTEMBRE E CHE VEDRÀ COINVOLTE 30 NAZIONI
A rappresentare l’Italia all’Interski sarà il DemoTeam Italia, la Nazionale dei Maestri di Sci, fiore all’occhiello della Scuola Italiana Sci. La squadra è preparata da AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani – in collaborazione con la FISI (Co.Scu.Ma). Il Team è composto da quattro formazioni: Sci Alpino, Sci Nordico, Snowboard e Telemark, per un totale di 22 elementi.
Quando si parla della Scuola Italiana Sci e, nella fattispecie del DemoTeam
Italia, si dà voce allo sci di più alto contenuto tecnico e didattico. La tradizione
azzurra in questo ambito, infatti, da decenni è di primissimo livello, sia sotto
l’aspetto dimostrativo – capacità tecniche in pista – sia per quanto concerne
l’efficacia della didattica. Una leadership, quella Italiana, confermata a livello
internazionale, anche da quelle Nazioni che vantano forti tradizioni nello sci
alpino, come Francia, Svizzera, Austria. Il frutto di tutto questo è dovuto
all’altissima professionalità e preparazione che si concretizzano in modalità di
insegnamento, a livello pratico e didattico, che permettono all’allievo un
apprendimento facile e veloce.
Il DemoTeam Italia rappresenta dunque la Scuola Italiana Sci e, quindi, tutto il
territorio Nazionale nel mondo per quanto riguarda la parte tecnico/didattica.
Ricopre inoltre un ruolo importante come veicolo promozionale del turismo
invernale del nostro Paese e sarà pertanto l’ambasciatore delle nostre
montagne in Argentina.
Maurizio Bonelli, presidente AMSI Nazionale:
“Tra qualche giorno inizia in Argentina, nella Terra del Fuoco, l’avventura
dell’Interski 2015, l’occasione per una grande promozione della Scuola Italiana
Sci nel mondo e la vetrina dell’alta professionalità e preparazione dei Maestri di
sci Italiani che la compongono”
L’Interski da sempre è un momento di promozione dello sci che avviene
attraverso una settimana di lavori (workshop) e di spettacolo sulla neve. Qui
tutte le scuole sci e snowboard del mondo si confrontano per fare il punto
della situazione e, poi, s’incontrano sul campo per verificare quali novità si sono
affacciate sul marcato, quali soluzioni tecnico/didattiche sono state prospettate
e attuate, infine cosa si sta facendo per promuovere lo sci e lo snowboard.
L’ultima edizione Interski ha avuto luogo in Austria (St. Anton) nel 2011, la
prima edizione invece risale al 1951 e si svolse a Zurs, in Austria, mentre fino
al 1971 la cadenza era triennale, poi si è passati all’intervallo di quattro.
L’Interski, come i Giochi Olimpici, ha luogo ogni quattro anni. Per l’occasione
tutte le Scuole di Sci e di Snowboard del Mondo effettuano dei momenti di
confronto delle varie tecniche e delle soluzioni didattiche. Non solo. Si
impegnano anche in discese “spettacolari”, che rappresentano la massima
espressione del gesto tecnico, dove lo spettacolo e la coreografia la fanno da
padrona. In pratica, ogni Nazione ha l’obiettivo di dimostrare quale livello è
possibile raggiungere attraverso il gesto tecnico più affinato e ciò porta ad
effettuare delle evoluzioni di altissimo livello ad alto contenuto spettacolare.






