N. 44 di gioved
Primazona NEWS n. 44 di giovedì 31 maggio 2012
Dalla I Zona:
Matteo Iachino campione europeo slalom
Interessante raduno Under16 a Genova Sestri Ponente
GSS: bravi in barca bravissimi a terra
Trofeo Causi a Sori e Trofeo Pendola a Recco
Aggiornamento Istruttori – 2
Ad Alassio l'Euromaster Cup 2012 Laser
Inizia l'8 giugno a Sanremo la 60a Giraglia Rolex Cup
IV Palio Il Mare Ci Unisce a Recco e Camogli
Le regate del prossimo fine settimana in I Zona
Classi Olimpiche:
Video: Carlo Croce: apriamo un nuovo ciclo
Gallery: Siamo belli, azzurri e pronti per l'Olimpiade
Allenamento classi paralimpiche a Malcesine e Weymouth
… e oltre:
Conclusa con successo la terza nazionale L'Equipe a Marciana Marina
Optimist d’Oro Trofeo Città di Desenzano
Sul Garda il circuito italiano O’pen Bic
Concluso uno splendido Campionato Nazionale Open J24
Giochi delle Isole a Cagliari
Su www.primazona.org:
www.primazona.org:
Compro & vendo
Cerco e offro imbarco per regate, diporto e lavoro
——————–
MATTEO IACHINO CAMPIONE EUROPEO SLALOM
Concluso a Roses, Costa Brava, il Funboard Slalom European Championship con la vittoria di
Matteo Iachino della LNI Albisola.
(da Primocanale Sport )
Video
INTERESSANTE RADUNO UNDER 16 A GENOVA – SESTRI PONENTE
Sabato e domenica presso la Sezione Vela della LNI di Sestri si e' svolto un raduno del
programma Under 16 dedicato agli esordienti. I ragazzi che via hanno partecipato erano tutti
velisti, ma nessuno di loro aveva un passato da agonista particolarmente ricco ed alcuni si
erano avvicinati alla vela da poco tempo e guardavano con interesse il panorama derive senza
aver ancora preso una direzione precisa. Quindi e' stato particolarmente produttivo far provare
loro le diversità tra un singolo, il Laser 4.7, e un doppio, il 420.
Altro motivo d'interesse e' stato lo scambio dei ruoli e degli equipaggi ed in questo il 555 della
Zona e' stato più che determinante.
Il vento in questo fine settimana e' stato un po' latitante, ma siamo riusciti ugualmente a
lavorare grazie ad una leggera termica che soffiava solo all'interno del bacino.
Al termine del raduno abbiamo chiesto ai ragazzi se questo format gli fosse piaciuto, che cosa
si poteva migliorare e quali erano gli argomenti che più li avevano interessati. Tutti si sono
detti contenti dell'esperienza, soprattutto del 555 che non conoscevano, e l'unica critica e'
stata che avrebbero voluto più imbarcazioni da provare.
Dobbiamo ringraziare la LNI di Sestri che e' stata non solo ospitale, ma ci ha messo,ha
disposizione i suoi istruttori e le sue barche.
Il prossimo appuntamento per gli Under 16 sarà il 23 e 24 giugno a Diano Marina per il raduno
riservato ai cadetti dell'Optimist e della Tavola a vela.
Foto su facebook I Zona FIV
GSS: BRAVI IN BARCA E BRAVISSIMI IN TERRA
Da Policoro è arrivato un plauso ai ragazzi della I Zona, che non solo hanno ben figurato nelle
regate ma si sono anche comportati in maniera esemplare. educati, autosufficienti,
assolutamente organizzati. hanno affrontato e superato i problemi senza mai lagnarsi.
E' proprio vero che la vela è un ottimo insegnante, che meriterebbe di essere adottato da tutti
i giovani.
TROFEO CAUSI A SORI E TROFEO PENDOLA A RECCO
28 maggio – Le regate organizzate dal Club Vela Sori e dal CAVM Recco sono composte da due
Trofei. Il primo si è svolto il 26 Maggio nello specchio mare antistante Sori e ha messo in palio
il Trofeo Causi, il secondo nello specchio mare antistante Recco il 27 Maggio ha messo in palio
il Trofeo Pendola.
I due club hanno agito in simbiosi mettendo in campo una perfetta organizzazione, e
dando vita ad una manifestazione davvero ben riuscita ed apprezzata sia dai concorrenti
che dal pubblico a terra e in mare.
Il Trofeo Causi si è svolto in una giornata nuvolosa ma con mare calmo. Ha caratterizzato
l’evento una brezza costante che si è distesa al momento opportuno e ha consentito
l’effettuazione di due prove, anche se la seconda è terminata sotto la pioggia.
Il Trofeo Pendola si è invece svolto in una giornata soleggiata caratterizzata da una brezza
leggera e mare calmo che ha permesso l'effettuazione di una sola prova.
Impeccabili l'organizzazione, l'assistenza in mare e la Giuria presieduta da Gian Filippo Noceti.
I regatanti si sono dati battaglia in mare, ma, al termine delle regate, si sono ritrovati
amichevolmente a terra per un ricco rinfresco ed un brindisi prima della premiazione alla
presenza delle Autorità Cittadine.
Trofeo Causi
Laser Standard 1° Alexovits Andrea (C.V.Vernazzolesi); 2° Franza Giorgio (C.V. Vernazzolesi);
3° Serra Andrea (C.V. Sori)
Laser Radial 1° Chiaramonte Alessio (C.V.Sori)
Laser 4.7 1° Ibba Asia (C.N. Sturla)
Trofeo Pendola
Laser Standard 1° Novella Roberto (CAVM Recco); 2° Alexovits Andrea (C.V.Vernazzolesi); 3°
Franza Giorgio (C.V. Vernazzolesi)
Laser 4.7 1° Ibba Aurora (C.N. Sturla)
Tutti i concorrenti hanno ricevuto gadgets e premi in ricordo della bella giornata.
Classifiche
AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI – 2
Il 25 Maggio a Genova presso la Casa delle Federazioni del CONI si è tenuto il II modulo di
aggiornamento per gli istruttori della 1^Zona FIV. L'argomento è stato centrato sulla Psicologia
della comunicazione e sul come motivare gli allievi/atleti.
La lezione si è svolta con la preziosa ed altamente professionale \assistenza della Scuola
Regionale dello Sport del CONI Liguria che ha fornito la preparatissima docente Dott.ssa
Sabrina Benvenuto.
Alla fine del modulo gli istruttori, che hanno completato l'aggiornamento, hanno ricevuto
l'attestato CONI di partecipazione.
Gli aggiornamenti per gli istruttori sono prescritti dalla FIV ma soprattutto sono indispensabili
in quanto il sapere di un istruttore sportivo deve essere al passo con i tempi, con il mutare
della società e con il mutare degli allievi/atleti.
AD ALASSIO L'EUROMASTER CUP LASER
Lo storico Circolo Nautico al Mare di Alassio ospiterà dall’1 al 3 giugno p.v. la tappa nazionale
del circuito Euro Master della classe Laser, riportando nella Città del Muretto – dopo le Regate
Internazionali di questo inverno – una kermesse decisamente prestigiosa. Fondamentale la
collaborazione con l’Assolaser, associazione italiana dei Timonieri di Laser, con la Marina di
Alassio e il Comune di Alassio. Mancano ormai poche ore all’inizio della manifestazione e già si
pregustano nel Golfo le sfide tra i laser grazie alla copiosa partecipazione di imbarcazioni e
campioni provenienti da ben sette nazioni europee.
Nella precedenti edizioni i partecipanti avevano regatato sul Lago di Bracciano e sul Garda.
Alassio è stata individuata e selezionata congiuntamente dall’Assolaser e dalla FIV, riportando
in Liguria questa importantissima manifestazione nel ricordo dell’ospitalità avuta nel passato a
Laigueglia (A.S. Aquilia) e a Finale Ligure (CN del Finale).
“L’evento è motivo di orgoglio per Alassio e per la Baia del Sole – dichiara il Presidente del
Cnam Rinaldo Agostini – rappresentando un’opportunità per celebrare il grande Sport e
l’occasione ulteriore per portare nella nostra Città un gran numero di atleti e turisti provenienti
da tutta Europa”.
“Tre i giorni di regata – comunicano gli organizzatori – con un programma ideale di due prove
al giorno. Fondamentale la collaborazione con la Marina di Alassio e lo stazionamento degli
equipaggi nel Porto Luca Ferrari, appena riconfermato Bandiera Blu per gli approdi”.
Sul sito-web e sulla pagina FB del Cnam Alassio saranno segnalate le classifiche provvisorie
per ogni giornata e la classifica generale”.
Luca Russo (add. stampa Cnam Alassio)
INIZIA L’8 GIUGNO LA 60° EDIZIONE DELLA GIRAGLIA ROLEX CUP
190 le barche già iscritte
30 maggio – Prende il via il prossimo 8 giugno a Sanremo la 60° edizione della Giraglia Rolex
Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France,
della Société Nautique de St. Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.
La Giraglia Rolex Cup è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC-ORC/ORC Club con una
lunghezza superiore a 9,14 metri., suddivise in tre gruppi.
Il programma
Nel 60° anniversario la Giraglia Rolex Cup celebra il suo passato e ritorna a Sanremo: dal
1953, anno del suo debutto, e per moltissime edizioni la cittadina ligure è stata infatti il polo
italiano della Giraglia, che si svolgeva alternativamente dalla Francia all’Italia e viceversa, in
ossequio allo storico accordo italo-francese che mirava a rifondare i rapporti tra i due Paesi
dopo gli anni della guerra.
L’edizione 2012 prende il via alla mezzanotte di venerdì 8 giugno con la partenza della regata
notturna Sanremo-St.Tropez e prosegue a St. Tropez con le tradizionali regate costiere in
programma da domenica 10 a martedì 12 giugno.
La sera di lunedì 11 giugno Rolex celebrerà il 60° anniversario della Giraglia Rolex Cup con un
Crew Party nella meravigliosa fortezza della Citadelle mentre la premiazione delle regate
costiere si terrà la sera di martedì 12 giugno in Place de la Mairie.
Mercoledì 13 giugno partirà quindi la prova d’altura lunga circa 242 miglia, sul percorso
St.Tropez-La Fourmigue-Giraglia-Sanremo.
La premiazione finale della Giraglia Rolex Cup si svolgerà, in funzione degli arrivi, la sera di
venerdì 15 giugno – seguita dal Rolex Crew Party dedicato a tutti i partecipanti – o il mattino di
sabato 16 giugno allo Yacht Club Sanremo.
Il Trofeo d’Altura del Mediterraneo
La Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione ai Mini Maxi del Trofeo d’Altura del
Mediterraneo, che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Regata dei Tre
Golfi (Napoli 11 maggio), Regata Palermo – Montecarlo (Palermo – Montecarlo 18-23 agosto) e
Rolex Middle Sea Race (Valletta – Valletta 20 – 27 ottobre).
(Imagina: Umberta Croce – Barbara Sanicola)
IV PALIO IL MARE CI UNISCE A RECCO E CAMOGLI
Giunto alla quarta edizione, e nell’ambito del Circuito Marina Yachting, Il Mare Ci Unisce si lega
quest’anno alla contemporanea Millevele organizzata a Genova dallo Yacht Club Italiano e si
svolgerà – come da tradizione del Palio – a Camogli e a Recco, affacciate sul Golfo Paradiso.
Vi parteciperanno numerosi gozzi a vela, le derive d’epoca, i coastal rowing provenienti da 20
Paesi, i leudi "Nuovo Aiuto di Dio", "Zigoela" e "Agostina" appena restaurato, la goletta a
gabbiole Pandora, la scialuppa settecentesca Atlantic Challenge "Creuza de Mä", il brigantino
goletta americano "Spirit of Chemainus" e il “Dragun” emblema e ambasciatore variopinto della
marineria camoglina.
Tutte queste magnifiche barche con la loro storia e la loro bellezza, percepibile da tutti e non
solo dagli appassionati di vela, approderanno nel porto di Camogli per creare una scenografia
ideale e degna della “Città dei Mille Velieri”. Ma non solo: le barche e gli equipaggi animeranno
e veleggeranno nel Golfo Paradiso sfidandosi in un vero e proprio Palio in occasione
dell’apertura della stagione estiva e della Festa della Repubblica Italiana. Il 13° Challenge
Trofeo Niccolò Dodero 2012 sarà come sempre parte integrante e attesa delle manifestazioni
sportive del Palio.
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA
. dall'1 al 3 giugno ad Alassio, European Master Cup Laser organizzata dal CN “Al Mare” di
Alassio
. dall'1 al 3 giugno a Recco e Camogli, Il Mare ci Unisce per le derive d'epoca e le vele latine,
organizzato da Club Amici Vela e Motore, Club Vela Camogli e Club Vela Sori
. il 2 giugno a Genova, Millevele, veleggiata per le imbarcazioni a vela con chiglia fissa,
organizzata dallo Yacht Club Italiano
Avviso
. il 2 e 3 giugno a Chiavari, Campionato Ligure della classe Fireball organizzato dalla LNI
Chiavari e Lavagna
. il 2 e 3 giugno a Genova, Millevele Young per le classi Optimist, 555 FIV, EGO 333,
L’Equipe, Laser 4.7, Laser Bug, Byte, 29er, RS Feva e Open Bic organizzata dallo YC Italiano
Bando
. il 2 e 3 giugno a Finale Ligure, Grand Prix delle 2 Isole per le imbarcazioni di altura,
organizzato dal Comitato 2 Isole, CN del Finale e LNI Finale
Bando
. il 3 giugno a Bogliasco, regata zonale per le classi Flying Junior e RS Feva, organizzata dal
Club Nautico Bogliasco
CARLO CROCE: APRIAMO UN NUOVO CICLO
Intervista al presidente federale sulla presentazione della saquadra per Londra 2012
(da Saily.it Newsletter Anno 3 Numero 73)
Video http://www.saily.it/webtv/video.php#263/3435
http://www.saily.it/webtv/video.php#263/3435
SIAMO BELLI, AZZURRI E PRONTI PER L'OLIMPIADE
(da Saily.it Newsletter Anno 3 Numero 73)
Gallery
ALLENAMENTO CLASSI PARALIMPICHE A MALCESINE E WEYMOUTH
29 maggio – Due gli allenamenti previsti: il primo, riservato alle classi Sonar e 2.4mR, è in
programma a Malcesine (VR) dal 17 al 22 giugno, mentre il secondo per la classe Skud 18 si
svolgerà a Weymouth (GB) dal 24 al 30 giugno.
Questi i convocati:
– Massimo Dighe (GS Fiamme Azzurre), Paola Protopapa (CC Aniene) e Antonio Squizzato (SC
Garda Salò) per la classe Sonar;
– Fabrizio Olmi (AVAS Lovere) e Cristiano D'Agaro (CV Alto Adriatico) per la classe 2.4mR;
– Marco Gualandris (AVAS Lovere) e Marta Zanetti (CV Alto Adriatico) per la classe Skud 18.
L'allenamento delle classi Sonar e 2.4mR si terrà presso la Fraglia Vela Malcesine e sarà
condotto da Beppe Devoti, Coordinatore FIV classi Paralimpiche e tecnico della classe Sonar, e
da Filippo Maretti, tecnico della classe 2.4mR.
Giulio Comboni, tecnico della classe Skud 18, sarà invece a Weymouth per dirigere
l'allenamento della classe Skud 18.
CONCLUSA CON SUCCESSO LA TERZA NAZIONALE L’EQUIPE A MARCIANA MARINA
28 maggio – Si è conclusa lunedì la terza regata Nazionale L’Equipe svoltasi nelle acque di
Marciana Marina. Nei tre giorni di regata sono state portate a termine sei prove che nonostante
il vento leggero sono state tutte molto valide dal punto di vista tecnico e spettacolare.
Perfetto l’operato del Comitato di Regata e calorosa come sempre l’accoglienza del Circolo di
Marciana. La classe Equipe ha dimostrato ancora una volta la propria vitalità con 28 Equipaggi
presenti che come al solito danno vita a regate di alto valore tecnico mantenendo peò un
ambiente di sana amicizia.
La classifica finale della categoria Juniores Evolution ha visto un netto dominatore, l’Equipaggio
del Circolo Nautico Loano formato da Andrea ed Elena Abbruzzese che hanno collezionato ben
5 primi ed un secondo pur in presenza di validissimi avversari. Secondi Riccardo Groppi con
Dennis Peria del Circolo Velico Marciana e terze e prime femminili Roberta Armentano con
Tatiana Silvano anche loro Loanesi.
Nella categoria Cadetti Under 12 lotta più aperta con ben tre equipaggi racchiusi alla fine in un
solo punto. A vincere con pieno merito Tommaso ed Andrea Gazzarri del C.N. Follonica seguiti
da Mario Bucaneve con Giacomo Migliori del C.V. Trasimeno e terze e prime Femminili Alba
Malivindi con Angela Mauro del C.V. Ventimigliese.
Una simpatica e coinvolgente cerimonia di premiazione ha concluso la manifestazione con un
vivo grazie al Circolo Velico Marciana Marina.
La classe L’Equipe prosegue ora col programma estivo con regate zonali e raduni Nazionali
finalizzati alla preparazione dei Campionati Europei di agosto in Francia e dei Campionati Under
16 e della Coppa del Presidente a Cagliari dove l’Equipe sarà presente con non meno di
sessanta Equipaggi.
Sul sito internet nella pagina classifiche le classifiche complete e nella pagina ranking la
ranking nazionale dopo le tre Nazionali
(Ciccio Rossi)
OPTIMIST D'ORO TROFEO CITTA' DI DESENZANO
Elena Picotti della Fraglia Vela Peschiera vince il Trofeo perpetuo Sai di Zavattaro
28 maggio – In una domenica con vento in crescendo fino ai 7/8 nodi si è svolta la tradizionale
edizione dell’Optimist d’Oro – Trofeo Città di Desenzano – Trofeo Sai di Zavattaro.
Due le prove disputate per entrambe le categorie.
Negli juniores la vittoria va a Elena Picotti della Fraglia Vela di Peschiera seguita da
Alessandro Perez 2° della Fraglia Vela Desenzano, 3° Riccardo Mancini sempre Fraglia di
Desenzano, 4^ Francesca Ramazzotti, Fraglia Vela Desenzano, e 5^ Anastasia Rigo della
Fraglia Vela Peschiera.
A Elena Picotti va inoltre la coppa come miglior juniores femminile.
Nella categoria cadetti 1° posto per Gaia Bergonzini, Fraglia Vela Malcesine, 2° Vincenzo
Schilirò, Fraglia Vela Desenzano e terzo Francesco Alverà sempre della Fraglia di Malcesine.
Nella categoria cadette femminile podio alla Fraglia Vela Malcesine con Gaia Bergonzini 1^,
Giorgia Bertuzzi 2^ e Arianna Forelli 3^.
Alla Fraglia Vela Peschiera viene assegnato il Trofeo perpetuo Optimist d’Oro – Città di
Desenzano, quale Società con il miglior piazzamento nella cat. Juniores, mentre la Fraglia Vela
Malcesine vince la coppa quale Società con i migliori due cadetti classificati.
Il Trofeo Sergio Perisic viene assegnato a Francesca Ramazzotti della Fraglia di Desenzano.
Al termine della manifestazione momento conviviale con i gelati generosamente offerti dalla
gelateria “Il Biondo” di Brescia e vasto assortimento di torte preparate per l’occasione dalle
mamme della squadra optimist!
(Romana Fosson)
SUL GARDA IL CIRCUITO ITALIANO O'PEN BIC
Conclusa ieri al prima tappa del Circuito Nazionale O'pen Bic presso il Circolo Vela Arco sulla
sponda nord del Lago di Garda. Due giorni di regate con vento che da 15 nodi è arrivato a
tratti fino a 23 nodi nelle quali si sono disputate tutte le prove in programma 6 per gli U15 e 4
per i Cadetti, per 43 atleti in acqua. Questa manifestazione è stata organizzata con altre due
classi il 29er e RSfeva, due bellissime barche che la Federazione Italiana Vela ha adottato per
le classi giovanili. Ottima l'organizzazione messa in campo dal Circolo Vela Arco guidata dal
suo Presidente Carlo Pompili e dal Presidente del Comitato di Regata che durante la
premiazione da detto ai giovani atleti" Complimenti ragazzi per la Vostra correttezza in acqua,
in due giorni ho dato 20 partenze senza che ci sia stato neanche un OCS",
Vince la Categoria U15 con ben 4 primi Camilla Cordero di Montezemolo del Circolo Velico
Villaggio Tognazzi seguita da Renggli Giona, svizzero del Yacht Club di Ascona, Monticelli
Filippo, giunge terzo dopo che nella seconda giornata mette a punto (finalmente!) l'assetto del
suo corpo in bolina vincendo anche la V prova.
Nella categoria U12 si impone con tre primi e un secondo di prova il fortissimo Florin Van
Roomen dello Yacht Club Ascona allenato dal padre Mirko, che spesso abbiamo visto girare la
boa di bolina tra i primi, davanti a molti atleti della categoria U15. Secondo e terzo nella
categoria U12 rispettivamente Edoardo Stazio e Ludovico Parisi due bravissimi atleti del Circolo
Velico Villaggio Tognazzi.
Abbiamo notato in acqua una bravissima ragazza, Aurora Cadelano della LNI Villasimius che
penalizzata per la rottura dell'albero alla prima prova e rientrata in acqua solo alla terza prova
dove ha chiuso con un terzo posto, mentre nell'ultima prova è giunta seconda dopo aver
superato in boa Camilla Montezemolo che cadeva in acqua durante una virata sotto raffica a
oltre 20 nodi.
(Guido Sirolli)
CONCLUSO UNO SPLENDIDO CAMPIONATO NAZIONALE OPER J24
Oro per La Superba, Bonanno e la Marina Militare per il secondo anno consecutivo.
Argento per Avoltore del CapoFlotta dell’Argentario Mariotti
Bronzo per Botta Dritta del Presidente della Classe Italiana J24 Di Fraia.
Arzachena – Per il secondo anno consecutivo è stato La Superba con i marsalesi Ignazio
Bonanno (timoniere), Simone Scontrino (tailer) e Francesco Linares (due), il ragusano Alfredo
Branciforte (prodiere) e lo spezzino Massimo Gherarducci (centrale) ad aggiudicarsi il titolo
tricolore della Classe J24, il monotipo più diffuso al mondo.
Il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, dal secondo giorno al comando del
Campionato Nazionale Open 2012 perfettamente organizzato dal Club Nautico Arzachena in
collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24 e sotto l’egida della FIV, ha preceduto
sul podio Avoltore armato dal CapoFlotta dell’Argentario Massimo Mariotti e Botta Dritta (LNI
La Maddalena) armata e timonata dal Presidente della Classe Italiana J24 Mariolino di Fraia in
equipaggio con Luca Montella (tattico), Gianluca Cataldi (prua), Marco Dorascenzi (centrale) e
Andrea Tirotto (due) e altri 21 equipaggi azzurri.
Enorme non solo la soddisfazione del Team che ha bissato il successo dello scorso anno, ma
anche quello dei vertici della Marina Militare.
Oltre alla numerosa ed agguerrita Flotta italiana, al Campionato Nazionale Open 2012 sono
scesi in acqua anche dieci J24 tedeschi e un rappresentante di Gran Bretagna, Brasile, Stati
Uniti, Svezia, Grecia, Ungheria e Principato di Monaco che non si sono limitati a testare il
campo di regata in vista dell’Europeo che, sempre a Cannigione catalizzerà l’attenzione sino al
3 giugno, ma hanno dato del filo da torcere a tutti i concorrenti.
La Classifica finale Overall, infatti, ha visto imporsi l’americano Mike Ingham con 11th Hour
Racing, argento al Mondiale 2011 e portacolori del Rochester YC, circolo che ospiterà il
prossimo Mondiale J24.
Al brasiliano Alexandre Saldanha (tattico del campione del mondo in carica Mauricio Santa
Cruz, assente in questa trasferta sarda) su Bruschetta è, invece, andata la medaglia d’argento
overall mentre il bronzo overall è di La Superba.
Le quattro giornate
Nella prima giornata del campionato (caratterizzata da vento da Nord Est, variabile
nell’intensità dagli 8 ai 10 nodi con raffiche di 15 nodi) i 41 equipaggi hanno portato a termine
due regate molto tecniche, difficili per i salti di vento che hanno messo in risalto le qualità dei
migliori in campo.
Nella seconda, invece, sono state tre le prove disputate: i concorrenti hanno impiegato oltre
trenta minuti a per arrivare alla prima boa di bolina per colpa di un grecale di soli 5 nodi, ma
alla fine (intorno alle 13), fortunatamente, il vento ha ripreso a soffiare sul lato di poppa. La
vittoria è andata a Claudio Buiatti con J di Quadri. La seconda e la terza prova si sono svolte
con un vento più costante, (7-8 nodi): la flotta, in entrambi i casi, si è divisa nettamente tra
chi ha scelto il lato destro e quello sinistro del campo. I due gruppi compatti all’arrivo in boa
hanno offerto un grande spettacolo al numeroso pubblico che seguiva il Campionato dalle
spiagge del litorale arzachenese, soprattutto nel testa a testa finale tra i primi quattro
concorrenti. Alla fine è stato Botta Dritta ad avere la meglio e ad aggiudicarsi la vittoria nella
terza regata mentre la seconda vittoria era andata a La Superba.
Due le prove disputate il terzo giorno: la prima corsa con vento di ponente tra i 14 e i 15 nodi
è stata vinta da Usa 5399 Furio (in testa dalla prima bolina) mentre nella seconda è stato
necessario riposizionare il campo per una rotazione a nord est del vento che poi, verso la fine
della seconda bolina, ha iniziato a calare. La vittoria è stata firmata da Usa 5488 11th Hour
Racing.
La giornata conclusiva, infine, è stata caratterizzata da sole e vento stabile sui 12-13 nodi da
Levante, condizioni ottimali che hanno consentito di svolgere velocemente le due prove in
programma vinte rispettivamente dagli americani di Usa 5399 Furio e da Avoltore.
Il Comitato di Regata è stato presieduto dal benacense Giorgio Battinelli coadiuvato da Sandro
Ricetto, Karin Paternost Ricetto, Pietro Secondo Sanna, e Guido Todesco
Per ulteriori informazioni e per essere costantemente aggiornati sulle classifiche e su tutte le
novità: www.j24arzachena.it o sul Sito ufficiale della Classe J24 Italia: www.j24.it
www.j24.it
(Ufficio stampa Associazione Italiana Classe J24: Paola Zanoni)
GIOCHI DELLE ISOLE A CAGLIARI
Nei giorni 23/26 maggio c.m. nelle acque antistanti "marina di poetto " Cagliari, si sono
disputate le regate Optimist dei Giochi delle Isole, mini Olimpiadi di tutte le isole appartenenti
ai paesi Europei .
L'atleta Giuliana Liuzza del blasonato Circolo Velico Marsala, componente della squadra
Siciliana di vela, conferma il suo attuale stato di grazia, conquistando un prestigioso terzo
posto nella classifica individuale e contribuendo in maniera decisiva alla conquista del podio per
la squadra composta dagli altri atleti: Salvatore Picciurro ( C.V.Lauria Palermo) Ugo Zunardi,
Carlotta Cascio ( CNPP Agrigento).
La stessa atleta si trova già in viaggio alla volta di San Benedetto del Tronto, dove nei prossimi
giorni assieme ad altri 160 atleti provenienti da Selezioni Nazionali si contenderà uno dei pochi
posti disponibili per l'accesso ai campionati Europeo e Mondiale di Optimist.






