Home Altri sport Ginnastica

Ritmica – II prova e finale campionato regionale di Serie B FGI

12015-10-25-RegionaleSerieB-Rapallo-SquadraATecniche

12015-10-25-RegionaleSerieB-Rapallo-SquadraATecniche

Il Campionato regionale federale di Serie B di ginnastica ritmica si è concluso questa domenica, 25 ottobre 2015, al Palamarco di Albenga con la vittoria della Società Ginnastica Rapallo.

Il campionato di Serie B, così come quello di serie A a cui accedono le vincitrici, è strutturato su una serie di sei esercizi individuali con tutti gli attrezzi e al corpo libero, che concorrono a un unico punteggio di rappresentativa; nella fase regionale la classifica si compone sui punteggi migliori tra le due prove previste.
La società rapallese ha partecipato con due rappresentative, guidate dalle tecniche Francesca Bosco, Liliana Democrito, Michela Fioravanti, Nadia Giovannetti e dalla coreografa Ekaterina Desnitskaya. In questa seconda e conclusiva prova regionale, la Squadra A, composta da Giulia Fatighenti, Ludovica Pinna, Ilaria Puglia, Elena Rovetta, Elisa Rovetta, Stefania Trebiani, ha espresso una prestazione leggermente inferiore rispetto alla prima prova, nella quale si era aggiudicata l’oro; in questa occasione si piazza al secondo posto con 61,450 punti, superata soltanto dalla squadra Bianca di casa. Tuttavia, grazie all’ottimo punteggio di 66,700 conquistato nella prima prova, le ginnaste del Tigullio si sono laureate campionesse liguri 2015.
La squadra B rapallese (Sofia Canale, Roberta Colombini, Martina Gallio, Vallery Pallatella, Selene Pellegatta, Sara Pensa), formazione mediamente più giovane, ha invece decisamente migliorato la propria prestazione, guadagnando ben cinque punti sul punteggio finale rispetto alla prova precedente e concludendo quindi con 57,200 punti.
Questo risultato costituisce una grande soddisfazione per la Società e per il team tecnico, che dopo molti anni riescono a riconquistare il titolo regionale in questo importante campionato. La Squadra A si qualifica così per la partecipazione alla fase interregionale, la cui prova unica avrà luogo a Castelletto sopra Ticino (NO) il 7 novembre per il raggruppamento Nord-Ovest (per quanto riguarda il raggruppamento Nord-Est, la gara si svolge invece il giorno seguente, stessa sede).

Piazzamenti delle squadre del Rapallo

CAMPIONATO REGIONALE DI SERIE B – CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO
1    Rapallo squadra A (Giulia Fatighenti, Ludovica Pinna, Ilaria Puglia, Elena Rovetta, Elisa Rovetta, Stefania Trebiani)
7    Rapallo squadra B (Sofia Canale, Roberta Colombini, Martina Gallio, Vallery Pallatella, Selene Pellegatta, Sara Pensa)

CAMPIONATO REGIONALE DI SERIE B – CLASSIFICA SECONDA PROVA
2    Rapallo squadra A (Giulia Fatighenti, Ludovica Pinna, Ilaria Puglia, Elena Rovetta, Elisa Rovetta, Stefania Trebiani)
7    Rapallo squadra B (Sofia Canale, Roberta Colombini, Martina Gallio, Vallery Pallatella, Selene Pellegatta, Sara Pensa)