Pedrag Nikolic, GM bosniaco di 55 anni, è il nuovo campione del mondo seniores, sezione over 50.
La 25ma edizione dell’evento è stata ospitata ad Acqui Terme dal 10 al 21 novembre, per l’organizzazione di ArcoWorldChess di Cristina Rigo e della Scacchistica Torinese (Michele Cordara). Secondo classificato dopo 11 turni il GM lituano Rozentalis; terzo il GM sloveno Mohr.
Un torneo molto impegnativo anche per alcune nostre conoscenze: Marcello Astengo ha terminato 44° a 6 punti; Federico Cirabisi 70° a 4,5; Gandolfi 77° a 4,5; Badano 80° a 4.
Nella categoria over 60 successo del 65enne GM francese Vladimir Okhotnik.
Il primo degli italiani negli over 50, ad un passo dal podio, è stato Garcia Palermo, quarto assoluto.
Hanno partecipato 312 giocatori, cifra record, in rappresentanza di 50 Paesi.






