Con il classico punteggio di due reti a zero, con il quale viene espugnato il campo del Centro Universitario di Pisa, il Programma Ambiente Apuane porta a casa la settima vittoria di fila ed allunga la serie utile consolidando primato ed imbattibilità.
Gara molto ostica, dato che il CUS Pisa è la terza forza del campionato Toscano di calcetto femminile e squadra da prendere con le “molle”, senza punti di riferimento in attacco e con un ottimo portiere che ha chiuso la porta in diverse occasioni. Le ragazze di mister Fabrizio Nista, coadiuvato da Valerio Marsili, devono quindi attendere ben sedici minuti per battere Pucci e scardinare la difesa ad oltranza del CUS Pisa. E’ un potente tiro da fuori area di Elena Bruno che piega le mani all’estremo locale e s’insacca per l’uno a zero. In precedenza Irene Chiocchetti poi Carlotta Buono e Cristina Diamanti avevano provato senza fortuna collezionando calci d’angolo e azioni d’attacco sempre sventate. Silvia Barsotti è impegnata sul finire del tempo da Puzzo che la chiama all’intervento in uscita deviando il tiro sul palo. Alla scadere della prima frazione è Carlotta Buono che sfrutta lo schema su calcio d’angolo e trafigge la difesa pisana per il raddoppio. Seconda frazione con stessa trama: Programma Ambiente Apuane alla ricerca della rete per chiudere la gara e CUS che punge in contropiede ma lo fa in rarissime occasioni perché le “canarine” eseguono alla perfezione la fase difensiva, facendo trascorrere una tranquilla serata a Barsotti. A metà ripresa va vicina alla rete Maira Salvatori, capitano di giornata per l’assenza forzata di Francesca Giaconi, ma l’occasione d’oro capita per due volte a Chiocchetti che si libera bene in area e colpisce a botta sicura ma Pucci tocca in angolo e successivamente raccoglie con un guizzo un pallonetto che sembrava già in rete. Traversa allo scadere per Buono e terza rete annullata a Chiocchetti per un fallo di piede molto fiscale. Il fischio finale del signor Frattini chiude la gara dopo un minuto di recupero. Gara molto complicata ed ostica ma giocata molto bene dalle ragazze, il commento della Presidente Antonella Maggiani che aggiunge: contro una squadra che si difende benissimo ed ha un portiere molto preparato è difficile portare via punti ma le abbiamo costrette solo ad una gara difensiva senza rischiare quasi nulla. Vittoria che ci permette l’allungo e mette una seria ipoteca per il passaggio alla fase finale. Prossima gara visita al Bientina, quarta forza del campionato.
Da “La Nazione Sport”





