Home Altro Scacchi-Dama-Othello

OPEN GIBILTERRA: VINCE NAKAMURA, CROLLA ANAND

Si è concluso l’open di Gibilterra con la partecipazione in gara di ben dieci giocatori con Elo oltre i 2700.

Il torneo ha visto la sofferta vittoria di Nakamura (vincitore anche dell’edizione 2015) che dopo essere stato attardato da tre pareggi ha recuperato nel finale ed ha concluso al primo posto alla pari con Vachier–Lagrave. Nel successivo spareggio rapido Nakamura ha battuto il francese per 3 a 2. Ha giocato anche Vishy Anand che da quasi 20 anni non prendeva parte ad un open! Il suo bilancio è nettamente negativo: ha perso due partite (con il francese GM Demuth e con l’ungherese IM Gledura) e ne ha pareggiate tre. In gara anche tre italiani: Shitay, che ha concluso nel gruppo a 6,5, Codenotti che ha finito con 5 punti e Maria De Rosa che ha terminato a 3,5.
Sito http://www.gibraltarchesscongress.com/index.htm