Grande rimonta e podio finale pwith Ferrari Team in gara-1 a Spa L'aabar Abu Dhabi Villorba racing with Ferrari Team ha conquistato un podio fondamentale in ottica campionato in gara-1 sul circuito belga di Spa, dove è in corso il terzo round dell'International GT Open 2012. I piloti titolari Andrea Montermini e Juan Manuel Lopez hanno concluso al terzo posto una gara tiratissima al volante della potente Ferrari 458 di classe Super GT. Un terzo posto che nasce da una spettacolare rimonta che il campione modenese e il giovane argentino hanno completato dopo essere scattati dalla settima piazza della griglia di partenza a causa di un problema sulla sospensione posteriore sinistra che ha penalizzato l'equipaggio dell'aabar Abu Dhabi Villorba nelle qualifiche del mattino.
Oggi allo start Montermini ha subito attaccato i rivali delle prime file e già al secondo giro ha raggiunto la quinta posizione grazie a due sorpassi sul lungo rettilineo del Kemmel. A metà gara l'ex pilota e tester di F.1 era già quarto, lasciando il volante della supercar di Maranello al compagno Lopez durante il cambio-pilota obbligatorio. Nonostante un handicap di 90 secondi da scontare (dovuto alla vittoria nell'ultima gara al Nurburgring), 15 in più rispetto agli altri protagonisti del GT Open, il pilota argentino è riuscito a mantenere la quarta piazza e sul traguardo a guadagnare la terza grazie anche a una penalizzazione inflitta all'avversario che lo precedeva.
“Siamo davvero felici – commenta Amadio, Team Principal –. Stamattina abbiamo fronteggiato delle qualifiche complicate, ma siamo stati bravi a capire e poi risolvere il problema. In gara i piloti hanno ripagato in pieno il lavoro della squadra con una prestazione super. Il campionato è ancora aperto e domani ci aspetta un'altra prova in cui sarà fondamentale essere perfetti.”
“È stata una gara durissima – spiega Montermini –, un fatto piuttosto normale quando devi concentrarti sulla rimonta. Alla fine è andata bene, anche se nei giri finali una vettura doppiata ci ha toccato come successo a Portimao a inizio stagione. Stavolta per fortuna il contatto non ci ha messo fuori gara e ora ci godiamo questo importante terzo posto ben consapevoli che comunque domani sarà un'altra storia: si ricomincia daccapo con una nuova rimonta che speriamo di portare a termine nel migliore dei modi.”
Domani, domenica 24 giugno, via a gara-2 (50 minuti) alle 12.55, che sarà trasmessa in diretta e poi anche in differita alle 19.50 su RaiSport 2 (canale 58 del digitale terrestre o 228 della piattaforma satellitare di Sky). Montermini-Lopez partiranno di nuovo dalla quarta fila, in settima posizione.
Calendario International GT Open: 27-29 apr Portimao (POR); 25-27 may Nurburgring (DEU); 22-24 june Spa (BEL); 13-15 july Brands Hutch (GBR); 20-22 july Le Castellet (FRA); 7-9 sept. Budapest (HUN); 28-30 spt. Monza (ITA); 2-4 nov. Barcellona (SPA).






