Home Altro Scacchi-Dama-Othello

NICHELINO: MANFREDI FRA I PRIMI

 

 

Si è svolto il 17° Festival Scacchistico di Nichelino (TO), mai internazionale come quest’anno. Infatti, negli accoglienti saloni del Centro Grosa messi a disposizione dal Comune, non solo si sono sfidati 59 giocatori qualificati (un numero assolutamente alto nel panorama nazionale) ma è da sottolineare l’altissimo livello con la presenza di professionisti stranieri. Nel torneo A riservato ai partecipanti dotati di un rating più alto, dominio di una nazione. La Bulgaria ha deciso di espugnare Nichelino e ha scelto di fare le cose in grande: doppietta senza discussioni con vittoria del GM Vladimir Petkov e secondo posto del MI Velislav Kukov. Medaglia di bronzo per l’ucraino Seletsky: dopo arrivano finalmente gli italiani con l’ottimo genovese Vincenzo Manfredi e il giovane Stefano Yao.

Così inizia l’articolo di Roberto D’Ingiulo sul sito del Circolo di Nichelino. Il torneo si è disputato nel week-end dal 7 al 9 ottobre (canonici 5 turni di gioco). Il nostro Vincenzo Manfredi è risultato il primo degli italiani e ha terminato a 3,5 (performance da 2328), rilevante la vittoria sul maestro internazionale russo Brodsky. 
Nel torneo B era in campo anche Alessandro Biancotti, giunto al termine ottavo su 28 partecipanti, a 3 punti.