Varesina Doc, Sara Bertolasi, nata a Busto Arsizio nell’ 88, la giovanissima atleta azzurra insieme ad Elia Luini e Pierpaolo Frattini, terranno alto anche l’onore del popolo varesino che li ha visti crescere nelle rispettive società . Talento, simpatia e disponibilità fanno di lei un’atleta completa
e importante per il team azzurro. In coppia con Claudia Wurzel, classe ’87, hanno fatto miracoli portando l’unica barca azzurra femminile, alla qualificazione olimpica. Dopo un settimo posto ai Campionati Mondiali e un fantastico terzo posto ai Campionati Europei ora per la coppia del canottaggio azzurro è l’ora del grande appuntamento a Londra. Visibilmente emozionata e sorridente, queste le parole di Sara prima della partenza Olimpica.
Quali sono le tue impressioni prima della partenza per Londra e i tuoi obiettivi ?
“ Abbiamo lavorato molto durante tutto l’anno, con Josy Verdonkschot, per la preparazione di quest’evento, per me essere qui ora è una grande emozione perché fino a 12 mesi fa non avrei mai pensato di indossare questa maglietta. Ci siamo preparate bene e ora siamo pronte a dare il 100 %. Il mio obiettivo per Londra è sicuramente la finale A, i primi sei posti “.
Qual’ è il tuo rapporto con la tua compagna Claudia ?
“ Il nostro rapporto è molto professionale, in barca comunque riusciamo a dare il meglio di noi stesse e speriamo di portare questo anche alle Olimpiadi di Londra†.
Chi, in questi anni, ti ha aiutata maggiormente a crescere tanto da arrivare a questo livello ?
“ Innanzitutto sono stati due allenatori societari il primo, Renato Gaeta per quanto riguarda la Canottieri Varese e il secondo Stefano Fraquelli da quando sono passata alla Canottieri Lario , poi chiaro, passando la maggior parte del tempo in ritiro anche i tecnici federali Josy Verdonkschot e Andrea Benecchi hanno contribuito a farmi arrivare a questo livelloâ€.
Per te sarà la prima Olimpiade, questo sarà più una motivazione o solo una pressione in più ?
“ Essendo la prima volta credo che prima di tutto sia una grande emozione e la tensione poi naturalmente si vivrà in un appuntamento così importante “.
Sara e Claudia saranno subito in gara il giorno dopo la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, Sabato 28 Luglio, nelle batterie, che si svolgeranno dalle ore 09:30 alle ore 09:50, il ripescaggio e la finale, a cui tutti noi auspichiamo, si svolgeranno rispettivamente Lunedì 30 Luglio e Mercoledì 1 Agosto.
Non resta che augurare buona fortuna e ringraziare le ragazze, ma anche a tutti gli atleti che a Londra sicuramente terranno alto il tricolore azzurro.
Roberto Bojeri






