Home Altro Varie

“Elvira” con Toni Servillo al Piccolo Teatro Grassi di Milano

Elvira al Piccolo di Milano mette in scena l’arte recitativa. In un teatro chiuso l’opera porta il pubblico all’interno di un teatro chiuso, quasi a spiare tra platea e proscenio, con un maestro e un’allieva impegnati in un particolare momento di una vera e propria fenomenologia della creazione del personaggio.

ELVIRA – Fino al 18 dicembre 2016, in prima assoluta, Toni Servillo dirige e interpreta il protagonista dell’opera: “Dopo anni in cui le sue riflessioni sul teatro e sul lavoro di attore mi hanno fatto compagnia nell’affrontare repertori diversi, da Molière a Marivaux, da Eduardo a Goldoni – confessa Servillo  – mi è parso necessario che arrivasse il momento di un incontro diretto”. Le prove quotidiane del monologo di Donna Elvira – alla ricerca della performance perfetta – nel quarto atto del Don Giovanni di Molière, mostrano lo scambio che c’è maestro e allieva, tra regista e attrice, e fra un un uomo e una donna.

SERVILLO – Servillo si accosta a Elvire Jouvet 40 – testo caro alla storia del Piccolo, in cui Brigitte Jaques trascrisse le Sette lezioni di Louis Jouvet a Claudia sulla seconda scena di Elvira nell’atto IV del “Don Giovanni” di Molière – affrontandolo nella nuova traduzione commissionata a Giuseppe Montesano e avendo accanto tre giovani interpreti: Petra Valentini, nel ruolo del titolo, Davide Cirri e Francesco Marino, che incarnano il futuro nella vitale trasmissione di sapere fra le generazioni. Trent’anni dopo Strehler, con Toni Servillo le riflessioni di Jouvet sul teatro e sul personaggio ritrovano nuovamente la stessa stringente attualità.

LIBRERIAMO