Unet Yamamay stratosferica contro Scandicci in rimonta e inesistente questa sera contro il Bisonte Firenze. Busto si presenta da prima della classe ma fa un tonfo contro le toscane che giocano la gara praticamente perfetta e lasciano il palaYamamay con il bottino pieno e il risultato sonoro per 0-3. Si ferma a 6 la striscia di risultati utili consecutivi della squadra di Mencarelli.
Sarà il troppo entusiasmo per il primato in classica, sarà il gioco di Firenze che legge tutte i punti forti e ci mette un tappo, sarà l’ebrezza di vedere da lassù forse anche nulla di tutto ciò, ma lo schiaffo arriva dritto e netto in faccia alla Uyba, che sembra voler invertire i ruoli con Firenze a fare la prima della classe e le bianco rosse non da metà classifica ma peggio da fanalino di coda. Pisani e compagne ci provano a rialzare la testa nella seconda frazione ma quando subiscono il colpo alzano bandiera bianca con la resa che arriva prima del terzo set che è un film horror. Busto perde il suo terminale di pregio Diouf (praticamente senza allenamenti in settimana), in serata decisamente negativa (34% con 13 punti) e non trova il sostituto con Martinez che prova a mettersi nei suoi panni ma mal ci riesce. Centrali bianco rosse non pervenute in fase attacco qualcosa fa vedere solo Pisani ma non basta per reggere il gioco a muro rimasto negli spogliatoi (3 muri). Mencarelli ci prova per due set anche a cambiare la diagonale con la coppia Cialfi – Sartori ma cambia poco nulla. Firenze davvero fa la grande con classe, evidenziando tutti i limiti che la squadra bianco rossa possa avere, giocando una gara praticamente senza difetti con difesa super con una Parrocchiale super. Bagno di umiltà per Busto che assapora l’aria dei piani alti e se ne fa traviare sedendosi alla tavola natalizia senza fare i conti con l’oste. Ora c’è subito bisogno di rialzarsi dallo scivolone nel match contro Conegliano dimostrando quella di questa sera sia solo una brutta parentesi e non balzo indietro.
Mencarelli sceglie il sestetto ormai consolidato, dalla parte opposta della rete Bracci risponde con Bechis al palleggio in diagonale con Sorokaite, Calloni e Melandri coppia centrale, Enright con Bayramova in banda con Parrocchiale libero. Nel primo parziale sono le ospiti a partire nel modo giusto rompendo per prime il ghiaccio. Busto insegue con Firenze che chiude bene i varchi soprattutto a Diouf, poi ristabilisce parità e ingaggia il punto a punto. Le toscane ne escono bene costringendo Mencarelli a fermare il gioco. Le lunghezze da recuperare salgono a cinque per l’Uyba, dopo lo stop, che non riesce più a concretizzare il recupero. Brutta tegola per Firenze che perde Bechis al palleggio che esce in lacrime dolante al braccio destro dopo un recupero, ma non perde coraggio e decisione. A tratti si vede qualcosa di buono in campo bianco rosso ma le toscane sono superiori e non concedono nulla alle padrone di casa andandosi a prendere un set con la forza chiuso da Bayramova in pallonetto (19-25). Firenze gioca un set quasi perfetto in difesa (83% positive) con Parrocchiale leader presente su ogni pallone (100% positive). Per Busto decisamente sottotono la fase offensiva (36% di squadra) con nessuna sopra i 5 punti. Carente per Busto a differenza di come ci ha abituato nelle ultime partite la fase di muro con solo 1 messo a segno. Non percepite le centrali in campo bianco rosso.
Le seconda frazione vede Bechis tornare in campo per le ospiti e ancora le ospiti partire forte con la marcia già inserita (0-3). Busto stacca la spina e scivola ancora a meno sei, sotto i colpi di Bayramova e Sorokaite (3-9). Mencarelli prova il tutto per tutto cambiando la diagonale con Cialfi e la giovanissima Sartori (primavera – 17 anni) in campo al posto del duo Signorile – Diouf, ma cambia poco. Le padrone di casa perdono completamente la testa e escono dal campo con Firenze che non se lo fa dire due volte e spedisce nel baratro la Uyba costretta a rincorrere otto lunghezze e senza più riferimenti (9-17). Nel finale Busto prova a fare qualcosa e ci riesce facendo vivere un thriller a coach Bracci che vede subire un 5-0 preoccupante, ma la pipe di Sorokaite e il diagonale di Bayramova mettono un lieto fine al film (22-25).
E’ un set da incubo, fino alle ultime battute, per Pisani e compagne messe all’angolo da Firenze che sbaglia poco nulla su tutti i fronti. Bechis nonostante la spalla sembrava volesse “eliminarla” dalla partita torna in campo e gestisce alla perfezione aiutata da una Parrocchiale da 10 e lode che recupera anche i palloni nel sottosuolo (80% positività).
Il terzo parziale vede solo una squadra in campo ed Firenze che sulla scia dell’entusiasmo parte al doppio della velocità di Busto che sembra ormai fuori partita 0-5. La squadra di Bracci fa vedere mette a nudo tutti i limiti di Busto che ne non riesce in nessun modo a sbrogliare la matassa. Sono sette le lunghezze che Busto deve recuperare già avvio. La squadra di Mencarelli sparisce completamente dal campo lasciando a Firenze una passeggiata sulle macerie di una Uyba già negli spogliatoi in anticipo (5-16). Poco da dire con Bechis e compagne che passeggiano su ciò che resta chiudendo la gara con Bayramova e l’errore di Fiorin che mettono fine all’agonia di Busto (11-25). Qualche fischio piove dalle tribune per la squadra di Mencarelli che davvero mostra una bruttissima prova questa sera.
La Cronaca :
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 6 Fiorin, 8 Martinez, 13 Diouf, 17 Pisani, 7 Witkowska (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Il Bisonte Firenze: 1 Sorokaite, 3 Bechis, 4 Bayramova, 7 Enright, 9 Melandri, 13 Calloni, 10 Parrocchiale (L). All. Bracci, 2° Cervellin.
Arbitri: Giardini, Piperata
Primo set, Firenze parte con il piede giusto e trova il mini break in avvio con la coppia Melandri – Enright (2-5). La difesa delle toscane funziona quasi alla perfezione arginando le bocche di fuoco delle padrone di casa, ma Martinez riesce a trovare i pochi varchi lasciati aperti per accorciare le distanze (6-7). Busto non ci sta ad inseguire e ristabilisce l’equilibrio con il mani out di Fiorin (9-9). Punto a punto tra le due compagini che sembra risolversi in favore delle toscane che siglano il mini break con Sorokaite e Bayramova costringendo Mencarelli allo stop (12-15). Al rientro in campo il turno di servizio di Bechis sembra non volersi fermare il gap sale a cinque (12-17). Bracci potenzia la seconda linea con Norgini e la risposta arriva con Sorokaite che stampa a muro Martinez (15-20). Firenze perde Bechis al palleggio (fermata da dolore alla spalla) ma non perde coraggio e gioco mantenendo il gap verso la conquista del set (18-23). Ci pensa Melandri a chiudere una palla vagante che vale sei set ball (18-24). Buona la seconda con Bayramova che chiude i conti (19-25).
Secondo set, inizio shock per la uyba che va subito sotto 0-3 sul diagonale di Bayramova. Busto abbassa la testa e si mette a rincorre, ma le ospiti non ci stanno e scappano a più cinque con il diagonale di Bayramova e il muro di Melandri su Diouf (3-8).Mencarelli prova a cambiare tutto con Cialfi e la giovanissima in campo al posto di Diouf e Signorile (3-9). Le padrone di casa prova a rialzare la testa con la giovanissima Sartori e Martinez l’unica che prova a reggere il peso dell’attacco (7-11). Cambio di ritorno per le “farfalle”, Parrocchiale fa gli straordinari in difesa e la coppia Calloni- Melandri capitalizzano il più sette (9-16). Diouf accende di nuovo la lampadina e qualcosa si vede con il break (4-0 ) che preoccupa Bracci. Al rientro in campo le toscane alzano di nuovo la voce con Sorokaite (14-21). Nel finale ci pensa Enright a trovare un diagonale millimetrico che vale sette lunghezze di margine (16-23). Thriller finale con break 5-0 che fa correre i brividi lungo la schiena di Bracci, ci pensa Sorokaite in pipe a regalare tre set ball per chiudere (21-24). Buona la seconda con Bayramova che abbatte Martinez (22-25).
Terzo set, prime battute fotocopia con le toscane che non sbagliano nulla e firmano il break con Bayramova (0-5). Mencarelli prova a giocarsi anche la carta Berti ma Firenze fa davvero tutto giusto con il muro di Sorokaite su Fiorin che vale il più sette (1-8). Ancora cambio diagonale tra le fila delle padrone di casa ma Sartori ne sbaglia due e il crollo è devastate (2-11). Le ospiti tengono alto il ritmo con Enright che sigla il più dieci (4-14). L’asse Berti – Cialfi – Stufi risveglia le centrali in letargo che siglano doppietta inedita quasi nella gara (8-19). Qualche punto arriva ma sono per lo più errori delle ospiti, le ragazze di Bracci non hanno pietà e macinano punti su punti con la Uyba già negli spogliatoi (9-23). Bayramova regala uno sproposito di match ball, sono quindici (9-24). La stessa regala almeno la doppia cifra a Busto spedendo in rete il servizio, ma alla terza occasione utile l’errore di Fiorin mette fine alla gara (11-25).
Roberto Bojeri






