Le ultime esternazioni, rilasciate l’altro ieri dal Sindaco De Marchi e relative ai tutt’ora sconosciuti, nuovi progetti della “Santa Benessere & Social†S.P.A. e della “ATI-Porto Cavour†(vedere allegato in basso), ci hanno lasciato sbigottiti.
Lo stupore, e una certa preoccupazione, aumentano alla lettura dell’articolo, apparso a tutta pagina, sul quotidiano “Il Sole – 24 Ore†(vedere link in basso), relativo all’aspetto azionario dell’ attività del proprietario della “Santa Benessere & Social†S.P.A.
L’ articolo non è certo molto tenero verso lo stesso “proprietarioâ€: il Sig. Volpi.
Non è nostro compito entrare nel merito di quell’ analitico dossier.
Ma ci sembra lecito chiedersi se, in piena Conferenza dei Servizi per l’ esame dei citati progetti di nuovo porto (sia per la parte “portualeâ€, propriamente detta, sia per la parte attinente le consistenti realizzazioni immobiliari), certe esternazioni siano accettabili e non siano destinate a sortire l’ effetto opposto di quanto si vorrebbe ottenere, alzando la diffidenza dei cittadini e creando un clima di sospetti.
Che il Sindaco dovrebbe istituzionalmente evitare.
In questo stato di cose ci riesce difficile comprendere come gli Enti componenti la Conferenza dei Servizi possano svolgere, appropriatamente e serenamente il proprio lavoro, e come il procedimento amministrativo in corso possa non essere falsato.
Comitato DIFENDI SANTA
Porto di Santa Margherita Ligure. Dice Roberto De Marchi, sindaco di Santa Margherita Ligure: “Le società ‘Santa Benessere & Social’ e “Ati Porto Cavour’ hanno tempo fino a settembre per adeguare i progetti per la messa in sicurezza del porto sia al Piano urbanistico sia al Piano di coordinamento della costa. Poi il Comune indirà la Conferenza dei servizi e a quel punto ci sono due ipotesi: o la bocciatura di tutti e due i progetti o la scelta di uno. In quest’ultima ipotesi, la società prescelta dovrà presentare il progetto definitivoâ€.
La “Santa Benessere†è sempre interessata all’acquisto dei campi da tennis? Osserva De Marchi: “Originariamente Gabriele Volpi puntava ad una piscina per disputarvi le partite di Coppa Europa; per unire alla notorietà di Recco in campo pallanuotistico quella internazionale di Santa Margherita in campo turistico. Una grande idea. Vorrei che in città si riflettesse sull’abbandono dei progetti di Volpi in campo pallanuotistico. Se lui o altri volessero investire a ‘Santa’ e trovassero impedimenti da parte di chi ha il solo scopo di ostacolare, potremmo trovarci nella stessa situazione in cui oggi si trova Recco, perdendo un’opportunità â€.






