Home Eventi Eventi

Sogno di una notte di mezza estate

sogno notte mezza estate

sogno notte mezza estate

Domenica 19 agosto, alle 21.30, con ingresso libero, sulla terrazza dell’Hotel-Residence Moneglia (in caso di pioggia presso il cinema-teatro Burgo), il Gruppo Artistico Teatrale di Moneglia, con la regia di Maria Grazia Rebuzzi, rappresenterà una delle commedie più raffinate e vivaci di Shakespeare, “Sogno di una notte di mezza estate”.
Si tratta di un laboratorio teatrale, un’esperienza che nel corso della preparazione, durata molti mesi durante tutto lo scorso 2011, ha entusiasmato il gruppo di partecipanti, che hanno vissuto questa iniziativa; tutte persone comuni che sono stati colpite e coinvolte dal modo in cui Shakespeare affronta le varie tematiche, nonostante la difficoltà e la complessità dell’esperienza, in particolare per un testo che, per quanto datato a quattro secoli fa, conserva ancora perfetti i suoi messaggi di attualità. Già rappresentato più volte appunto nel corso dell’anno passato, viene ripetuto ora con rinnovato entusiasmo. La rappresentazione, peraltro, è realizzata in splendidi costumi dell’epoca, in particolare in questa occasione si potranno ammirare quelli usati per “La bisbetica domata”, il film di Zeffirelli del 1967, con Richard Burton ed Elizabeth Taylor, film tratto ovviamente dall’omonima commedia di Shakespeare.
L’iniziativa ha, come sempre nelle attività del Gruppo artistico e teatrale monegliese, finalità benefica: i fondi raccolti verranno infatti destinati alla ristrutturazione di una scuola materna paritaria, lesionata dal recente terremoto in Emilia, la scuola materna “Caduti per la patria” di San Felice sul Panaro (MO).
Hanno aderito all’iniziativa Le Gratie d’Amore di Lavagna, oltre al Comune di Moneglia e all’Associazione Pro Loco cittadina, che si coglie l’occasione per ringraziare.
Ma soprattutto un ringraziamento particolare va ad Attilio Chiapella, direttore e titolare dell’Hotel Moneglia per la disponibilità dimostrata, nel concedere la suggestiva scena naturale della terrazza.