Home Eventi Eventi

FINALE LIGURE: CALENDARIO INIZIATIVE SETTEMBRE 2012

MOSTRE

Dal 2 al 30 settembre
Finalborgo, Oratorio de’ Disciplinanti, Complesso Monumentale di Santa Caterina, Sala delle Capriate, dalle 15 alle 20 (chiuso il  lunedì, ingresso libero)
Mostra Gral Tour Sculture (inaugurazione 2 settembre, ore 18)

Fino al 9 settembre 2012
Finalborgo, Sala mostre del Museo Archeologico del Finale, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17 (chiuso il lunedì).
“Passo tra i tempi. Tempi della materia” dell’artista Selim Abdullah. L’artista, nativo di Bagdad, espone circa novanta opere: sculture in bronzo e in terracotta, dipinti e disegni, che costituiscono un nucleo compositivo della sua recente ricerca artistica, tesa a dar vita a un’evocazione di alcuni cammini della storia, che dalla Mesopotamia attraversarono il Mar Rosso per approdare al Mediterraneo: da Ur ai Fenici, ai Greci (ingresso museo e mostra: intero 4 euro, ridotto 2 euro)

MOSTRA PERMANENTE
Finalborgo, Oratorio de’ Disciplinanti, Complesso Monumentale di Santa Caterina, Sala delle Capriate, dalle 15 alle 20 (chiuso il  lunedì, ingresso libero)
Collettiva permanente di arte contemporanea – Mostra delle opere donate al Comune di Finale Ligure da artisti che nel corso degli anni hanno presentato i loro lavori negli spazi espositivi di Finalborgo. Si tratta di una cinquantina di opere di affermati maestri, fra i quali Enrico Baj, Nes Lerpa, Emanuele Luzzati, Carlo Nangeroni, Emilio Scanavino e Luigi Veronesi.

MANIFESTAZIONI

Sabato 1
Finalborgo, vie e piazze del centro storico, dalle 9 alle 22
Fiera delle vecchie cose (anche domenica 2)

Varigotti, Giardini Centro Civico Roberto Fontana, dalle 10 alle 24
Mostra Mercato delle Nostre Terre, esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici e locali (anche il 2 settembre)

Finalmarina, piazza Vittorio Emanuele II, dalle 18 alle 24
“Il ponte della solidarietà: Finale x Finale”: iniziativa di solidarietà in favore del Comune di Finale Emilia, in provincia di Modena, colpito dal terremoto. Musica, gastronomia, giochi e spettacolo, partecipano le band Clan-Destino, 5 Minutes e Monjoie, il Centro Studi Danza diretto da Anna Fenoglio, la Banda Folkloristica Rumpe e Streppa, la Filarmonica di Finalborgo, il Corpo bandistico parrocchiale Maria Pia e David e il gruppo di break dance della Palestra Firpo. Conduce Ivan Veronese (anche domenica 2)

Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, ore 21
Santa Caterina al chiaro di luna, visita guidata ai chiostri, al giardino delle mure, al campanile e agli affreschi della Cappella Oliveri (per informazioni e prenotazioni: tel. 019/690020).

Finalborgo, piazza San Biagio, ore 21,15
Presentazione del libro fotografico di Carlo Lovisolo “Il Finalese. Dalla costa all’entroterra”, intervengono Carlo Lovisolo, Giovanni Murialdo e Nicola Viassolo

Domenica 2
Visite guidate a Castel Govone, organizzate dal Comune con la collaborazione dell’Associazione Culturale Centro Storico del Finale. E’ obbligatoria la prenotazione presso l’Ufficio Turismo del Comune (dal lunedì al venerdì, via Ghiglieri, Finalmarina, tel. 019/68.16.004, [email protected]). Il sabato e nei giorni festivi telefonare al 347 082.88.55 (Centro Storico del Finale).  I restauri effettuati negli ultimi anni hanno portato alla scoperta di sale, frammenti di affreschi, pregevoli manufatti in pietra del Finale ed al recupero della vecchia cisterna, completamente piastrellata in ardesia.

Finalborgo, vie e piazze del centro storico, dalle 9 alle 22
Fiera delle vecchie cose

Varigotti, Giardini Centro Civico Roberto Fontana, dalle 10 alle 22
Mostra Mercato delle Nostre Terre, esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici e locali

Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, dalle 10 alle 12
Visite guidate all’antico campanile di Santa Caterina e alle celle carcerarie conservate al suo interno. La visita consente di effettuare una salita tra anguste e buie celle di rigore, immersi nella dura atmosfera di un carcere ottocentesco, fino a raggiungere la sommità della torre da dove è possibile ammirare Finalborgo e il paesaggio del Finale dall’alto (intero 2 euro, ridotto 1 euro, per informazioni e prenotazioni tel. 019 690020)

Finalborgo, Oratorio de’ Disciplinanti, Complesso Monumentale di Santa Caterina, Sala delle Capriate, ore 18
Inaugurazione della Mostra Gral Tour Sculture (fino al 30 settembre, ore 15-20, chiuso il lunedì, ingresso libero)

Finalmarina, piazza Vittorio Emanuele II, dalle 18 alle 24
“Il ponte della solidarietà: Finale x Finale”: iniziativa di solidarietà in favore del Comune di Finale Emilia, in provincia di Modena, colpito dal terremoto. Musica, gastronomia, giochi e spettacolo, partecipano le band Clan-Destino, 5 Minutes e Monjoie, il Centro Studi Danza diretto da Anna Fenoglio, la Banda Folkloristica Rumpe e Streppa, la Filarmonica di Finalborgo, il Corpo bandistico parrocchiale Maria Pia e David e il gruppo di break dance della Palestra Firpo. Conduce Ivan Veronese.

Archeotrekking, Camminata di plenilunio: “San Bernardino, Ciappo dei Ceci Ciappo de Cunche”, ore 20. In un paesaggio incontaminato, immerso nel verde della vegetazione mediterranea, s’incontrano gli enigmatici graffiti tracciati dall’uomo nel corso dei secoli. Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo Archeologico del Finale (019.690020) o la guida (334.2282163).

Lunedì 3
“Locus Typicus: il sentiero finisce nel piatto”, camminare e mangiare alla scoperta del territorio nell’entroterra Finalese: Perti, sentinella sulle terre. Ritrovo alle ore 18 a Finalborgo, in piazza del Tribunale. Per informazioni e prenotazioni (entro il pomeriggio precedente): 333 8771184.

Martedì 4
“Natura a Finale 2012”: “Capo Noli e l’Eremo del Capitano de Albertis” (ore 17-20, per informazioni: Cooperativa Tracce, tel. 019/691375 – tel. 019/695832).

Archeotrekking, Camminata di plenilunio: “Giro Galeotto”, ore 21. Un percorso intorno a Finalborgo, sotto alle stelle e alla luce della luna, per visitare Castel San Giovanni e raggiungere Castel Gavone, la zona monumentale di Perti e attraverso la Valle dell’Aquila tornare al Borgo. Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo Archeologico del Finale (019.690020) o la guida (334.2282163).

Finalmarina, piazza di Spagna, ore 21
Visita guidata e gratuita al centro storico, alla Basilica di San Giovanni Battista ed alla Pieve del Finale (ritrovo con la guida nei pressi dell’arco di Margherita di Spagna). Non occorre prenotare. Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Mercoledì 5
Finalborgo, piazza San Biagio, ore 21
Visita guidata e gratuita al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (Collegiata di San Biagio, Teatro Aycardi, Complesso monumentale di Santa Caterina, ritrovo con la guida in piazza San Biagio, non occorre prenotare). Bus navetta gratuito da Finalpia (piazza Oberdan, ore 20,40) e Finalmarina (piazza FF.SS, ore 20,45). Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, ore 21
Notte al Museo: una visita guidata alle sale espositive del Museo Archeologico del Finale per ripercorrere tra oggetti originali, suggestive ricostruzioni e ambientazioni, 350mila anni di storia umana nel Finalese, dal Paleolitico inferiore, attraverso le successive epoche preistoriche, fino a giungere all’età romana e al Medioevo e all’età Moderna. Per informazioni e prenotazioni: tel. 019/690020

Giovedì 6
“Locus Typicus, il sentiero finisce nel piatto”, camminare e mangiare alla scoperta del territorio nell’entroterra Finalese: Un assaggio di romana civiltà. Ritrovo alle ore 18 al parcheggio dell’agriturismo “Valleponci” (Verzi di Calvisio). Per informazioni e prenotazioni (entro il pomeriggio precedente): 333 8771184.

Venerdì 7
“Natura a Finale 2012”, escursioni con attività di animazione per bambini: “Camporotondo. Una pianta, una storia” (ore 17-20, per informazioni: Cooperativa Tracce, tel. 019/691375 – tel. 019/695832).

“Storie al chiaro di luna”, spettacoli itineranti a Castel Govone e alla fortezza di San Giovanni (partenza primo turno ore 20,30, secondo turno ore 21, prenotazioni obbligatorie al Centro Storico del Finale, tel. 019/690112)

Finalpia, Campetto delle Opere parrocchiali, ore 21
Concerto della Banda Maria Pia

Finalmarina, piazza Vittorio Emanuele II, ore 21,30
I Feel Fashion Finale, sfilata di moda

Sabato 8
Archeotrekking, Altopiano delle Mànie e Val Ponci, ore 9. L’itinerario si sviluppa tra le cavità naturali frequentate dalle più antiche specie umane che vissero nel Finale e i monumentali ponti della strada romana Iulia Augusta. Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo Archeologico del Finale (019.690020) o la guida (334.2282163).

“Locus Typicus, il sentiero finisce nel piatto”, camminare e mangiare alla scoperta del territorio nell’entroterra Finalese: Aromi selvatici. Ritrovo alle ore 14,30 a Varigotti, presso l’ufficio informazioni turistiche. Per informazioni e prenotazioni (entro il pomeriggio precedente): 333 8771184.

Finalmarina, piazza Vittorio Emanuele II, ore 17
I Feel Good Finale, sport e wellness

Finalpia, Campetto delle Opere parrocchiali, ore 21
Concerto della Banda Maria Pia

Finalborgo, piazza del Tribunale, ore 21
Concerto di fine estate della Filarmonica di Finalborgo

Domenica 9
Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, dalle 10 alle 12
Visite guidate all’antico campanile di Santa Caterina e alle celle carcerarie conservate al suo interno. La visita consente di effettuare una salita tra anguste e buie celle di rigore, immersi nella dura atmosfera di un carcere ottocentesco, fino a raggiungere la sommità della torre da dove è possibile ammirare Finalborgo e il paesaggio del Finale dall’alto (intero 2 euro, ridotto 1 euro, per informazioni e prenotazioni tel. 019 690020)
 
Finalmarina, vie e piazze del centro, dalle 15,30
Corpi Urbani, festival internazionale di danza negli spazi urbani 

Finalborgo, Auditorium di Santa Caterina, ore 17
Percorsi Sonori, stagione musicale del Comune di Finale Ligure: concerto del Trio Friedrich (clarinetto, viola, pianoforte).

Lunedì 10
“Locus Typicus, il sentiero finisce nel piatto”, camminare e mangiare alla scoperta del territorio nell’entroterra Finalese. Lassù, dove osano i cinghiali – Ritrovo ore 17.30 al parcheggio agriturismo “A Ca’ de Alice” (valle Aquila) Per informazioni e prenotazioni (entro il pomeriggio precedente): 333 8771184.

Martedì 11
“Natura a Finale 2012”: “I ponti romani della Val Ponci” (ore 17-20, per informazioni: Cooperativa Tracce, tel. 019/691375 – tel. 019/695832).

Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, ore 21
Santa Caterina al chiaro di luna, visita guidata ai chiostri, al giardino delle mure, al campanile e agli affreschi della Cappella Oliveri (per informazioni e prenotazioni: tel. 019/690020).

Finalmarina, piazza di Spagna, ore 21
Visita guidata e gratuita al centro storico, alla Basilica di San Giovanni Battista ed alla Pieve del Finale (ritrovo con la guida nei pressi dell’arco di Margherita di Spagna). Non occorre prenotare. Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Mercoledì 12
Finalborgo, piazza San Biagio, ore 21
Visita guidata e gratuita al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (Collegiata di San Biagio, Teatro Aycardi, Complesso monumentale di Santa Caterina, ritrovo con la guida in piazza San Biagio, non occorre prenotare). Bus navetta gratuito da Finalpia (piazza Oberdan, ore 20,40) e Finalmarina (piazza FF.SS, ore 20,45). Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Venerdì 14
“Locus Typicus, il sentiero finisce nel piatto”, camminare e mangiare alla scoperta del territorio nell’entroterra Finalese: Verde Verzi, un giro in campagna. Ritrovo alle ore 18.30 a Calvisio, bivio per Verzi. Per informazioni e prenotazioni (entro il pomeriggio precedente): 333 8771184.

Finalborgo, Auditorium di Santa Caterina, ore 21
Concerto benefico

Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, ore 21
Notte al Museo: una visita guidata alle sale espositive del Museo Archeologico del Finale per ripercorrere tra oggetti originali, suggestive ricostruzioni e ambientazioni, 350mila anni di storia umana nel Finalese, dal Paleolitico inferiore, attraverso le successive epoche preistoriche, fino a giungere all’età romana e al Medioevo e all’età Moderna. Per informazioni e prenotazioni: tel. 019/690020

Sabato 15
Finalmarina, piazza Vittorio Emanuele II, Lungomare e piazza Donatori di Sangue, ore 9
Centenario della Croce Bianca (anche domenica 16)

Domenica 16
Finalmarina, piazza Vittorio Emanuele II, Lungomare e piazza Donatori di Sangue, ore 9
Centenario della Croce Bianca

Finalmarina, lungomare, dalle ore 9
Raduno di auto Volkwagen

Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, dalle 10 alle 12
Visite guidate all’antico campanile di Santa Caterina e alle celle carcerarie conservate al suo interno. La visita consente di effettuare una salita tra anguste e buie celle di rigore, immersi nella dura atmosfera di un carcere ottocentesco, fino a raggiungere la sommità della torre da dove è possibile ammirare Finalborgo e il paesaggio del Finale dall’alto (intero 2 euro, ridotto 1 euro, per informazioni e prenotazioni tel. 019 690020)

Finalborgo, piazza del Tribunale, dalle ore 15,30
Balli occitani

Finalmarina, vie del centro, ore 15
Concerto itinerante della Banda Folkloristica Rumpe e Streppa

Calvisio, centro paese, dalle ore 16
Processione con la partecipazione della Banda Maria Pia

Martedì 18
Finalmarina, piazza di Spagna, ore 10
Visita guidata e gratuita al centro storico, alla Basilica di San Giovanni Battista ed alla Pieve del Finale (ritrovo con la guida nei pressi dell’arco di Margherita di Spagna). Non occorre prenotare. Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668
Mercoledì 19
Finalborgo, piazza San Biagio, ore 16
Visita guidata e gratuita al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (Collegiata di San Biagio, Teatro Aycardi, Complesso monumentale di Santa Caterina, ritrovo con la guida in piazza San Biagio, non occorre prenotare). Bus navetta gratuito da Finalpia (piazza Oberdan, ore 15,40) e Finalmarina (piazza FF.SS, ore 15,45). Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Sabato 22
“Locus Typicus, il sentiero finisce nel piatto”, camminare e mangiare alla scoperta del territorio nell’entroterra Finalese: Aromi selvatici. Ritrovo alle ore 14,30 a Varigotti, presso l’ufficio informazioni turistiche. Per informazioni e prenotazioni (entro il pomeriggio precedente): 333 8771184.

Domenica 23
 Finalmarina, piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 9
Moto raduno

Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, dalle 10 alle 12
Visite guidate all’antico campanile di Santa Caterina e alle celle carcerarie conservate al suo interno. La visita consente di effettuare una salita tra anguste e buie celle di rigore, immersi nella dura atmosfera di un carcere ottocentesco, fino a raggiungere la sommità della torre da dove è possibile ammirare Finalborgo e il paesaggio del Finale dall’alto (intero 2 euro, ridotto 1 euro, per informazioni e prenotazioni tel. 019 690020)

 Finalborgo, Auditorium di Santa Caterina, ore 17
Percorsi Sonori, stagione musicale del Comune di Finale Ligure: concerto del Mistralia Quartet “In viaggio verso est” (clarinetto, flauti, violino e viola, pianoforte).

Finalmarina, vie del centro, ore 15
Concerto itinerante della Banda Folkloristica Rumpe e Streppa

Martedì 25
Finalmarina, piazza di Spagna, ore 10
Visita guidata e gratuita al centro storico, alla Basilica di San Giovanni Battista ed alla Pieve del Finale (ritrovo con la guida nei pressi dell’arco di Margherita di Spagna). Non occorre prenotare. Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Mercoledì 26
Finalborgo, piazza San Biagio, ore 16
Visita guidata e gratuita al centro storico di Finalborgo e ai suoi principali monumenti (Collegiata di San Biagio, Teatro Aycardi, Complesso monumentale di Santa Caterina, ritrovo con la guida in piazza San Biagio, non occorre prenotare). Bus navetta gratuito da Finalpia (piazza Oberdan, ore 15,40) e Finalmarina (piazza FF.SS, ore 15,45). Per informazioni: tel. 019 600660 – 339 4402668

Venerdì 28
 Finalborgo, Auditorium di Santa Caterina, ore 21
Spettacolo teatrale a scopo benefico

Sabato 29
 Varigotti, Centro Civico Roberto Fontana, ore 18,30
Percorsi Sonori, stagione musicale del Comune di Finale Ligure: concerto di apertura dell’Anno Accademico 2012-2013 dell’Accademia Musicale del Finale
Domenica 30
Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, dalle 10 alle 12
Visite guidate all’antico campanile di Santa Caterina e alle celle carcerarie conservate al suo interno. La visita consente di effettuare una salita tra anguste e buie celle di rigore, immersi nella dura atmosfera di un carcere ottocentesco, fino a raggiungere la sommità della torre da dove è possibile ammirare Finalborgo e il paesaggio del Finale dall’alto (intero 2 euro, ridotto 1 euro, per informazioni e prenotazioni tel. 019 690020)