SALUZZO – TORINO 1-1
SALUZZO (4-4-2): Troio; Goletto, Lovera, Giordano, Cursi; Tortone, Chialvo, Bianco, Mellano; Paoletti, Martinatto. A disp. (entrate nella ripresa): Malosti, Barbero, Dutto, Giordanino, Minetti, Fanelli, Drammis. All.: Musiello.
TORINO (4-2-3-1): Ozimo (21’ st Scalvazio); Favole S. (1’ st Malara), Nicco (20’ pt Rosso), Vallotto, Lettieri (31’ pt Capra); Welter, Eusebio (31’ st Favole S.); Ambrosi, Favole A. (16’ st Tordella), Grassino (1’ st Barberis); Ponzio (27’ st Grassino). All.: Nicco.
ARBITRO: Iacovelli di Cuneo.
MARCATRICI: 1’ pt Grassino; 44’ st Barbero.
Termina 1-1 la seconda amichevole stagionale del Torino, giocata sempre in terra cuneese questa volta contro il Saluzzo. La squadra di Nicco ha confermato le buone trame di gioco nonostante le ragazze abbiano evidenziato una certa pesantezza nelle gambe dovuta ai carichi di lavoro di questi ultimi giorni. Ancora da lavorare invece sulle conclusioni in porta dove le granata hanno difettato non per precisione, ma per quantità , con il portiere del Saluzzo praticamente mai impegnato per tutto il corso della gara.
Il Torino è sceso in campo confermando nove undicesimi della squadra che aveva iniziato la partita contro il Cuneo, unici due cambi Ozimo per Fusco e Ambrosi per Tudisco ferma ai box per un indolenzimento muscolare.
La partita inizia subito bene con Stefania Favole che va sul fondo e crossa perfettamente al centro dell’area per Grassino che di testa è brava nell’indirizzare in porta battendo il portiere del Saluzzo. Le granata però faticano negli ultimi venti metri in cui forse manca la verve di Tudisco che a Cuneo, pur non risultando brillantissima, più volte aveva creato superiorità numerica in attacco. In difesa il Torino patisce soprattutto sulla sinistra, al 19’ poi Giada Nicco alza bandiera bianca per problemi muscolari e viene sostituita da Rosso che si sistema al centro della difesa in coppia con Vallotto, ma al 21’ il Saluzzo ha la grande occasione per pareggiare: Lettieri viene saltata a sinistra, il tiro di Paoletti si infrange sulla traversa con il pallone che sbatte sulla linea e ritorna in campo, sul pallone la più rapida ad avventarsi è Bianco che calcia a botta sicura trovando però ancora la traversa e la linea sulla sua strada, di nuovo Bianco vede opporsi Ozimo con il corpo, infine Mellano a porta vuota centra in pieno viso Vallotto con il pallone che termina in calcio d’angolo. Al 28’ proprio Vallotto sfiora il 2-0 con un gran tiro su punizione che centra il palo alla sinistra del portiere, mentre poco prima Ozimo aveva neutralizzato in due tempi una punizione delle cuneesi. Lettieri lascia il posto a Capra e prima della fine del primo tempo c’è ancora spazio per il Torino prima con un tiro di Grassino terminato a lato, poi con un colpo di testa di Ponzio alto sulla traversa ed infine con un bello scambio fra Favole e Grassino, con quest’ultima che non trova il varco giusto per andare alla conclusione facendosi rimontare. Nella ripresa classico valzer di cambi estivo e ritmo che si abbassa con il passare dei minuti, Scalvazio, subentrata ad Ozimo, al 25’ compie una bella parata su conclusione del Saluzzo, ma nulla può al 44’ sulla punizione da fuori area di Barbero che si insacca nel sette per l’1-1 finale.
Nicco: “Poco brillanti, bene l’Ambrosiâ€
Il tecnico granata analizza la gara contro il Saluzzo: “I carichi si sono fatti sentire, così come le assenze. In difesa pretendo più attenzioneâ€
Non può essere soddisfatto a fine partita Eraldo Nicco, nonostante la squadra abbia fatto passi in avanti nella costruzione del gioco, ancora troppe poche volte si vede l’attaccante andare a rete e a pochi giorni dall’esordio ufficiale in Coppa Italia il tempo per cambiare mentalità alle ragazze inizia ad essere poco.
Un pareggio per 1-1 che ha messo in evidenza qualche errore difensivo rispetto alla partita con il Cuneo. “Si è sicuramente pagata qualche assenza forzata, in campo sono scese delle ragazze che in questi giorni non hanno potuto svolgere tutta la preparazione per qualche acciacco fisico e i movimenti di reparto ne hanno risentito. Il Saluzzo a parte l’occasione della doppia traversa ha fatto un solo vero tiro in porta, poi per 80 minuti il gioco lo abbiamo comandato noi, ma se non concludiamo a rete alla fine si paga. Spero che quella di oggi ci serva di lezioneâ€.
Bene l’Ambrosi al debutto.
“Martina è un innesto importantissimo, si vede che è una ragazza seria che ha lavorato molto questa estate e dopo un solo giorno di allenamento era già pronta. Altre invece non lo hanno fatto e adesso faticano o accusano piccoli problemi muscolariâ€.
La Coppa Italia si avvicina, in avanti si sono viste buone trame di gioco, ma nella ripresa ha avuto la meglio la stanchezza.
“Nel secondo tempo è vero, abbiamo patito molto i carichi atletici, è una cosa normale in questo periodo. Alcune ragazze sono rimaste a riposo anche per questo. Si vedeva in campo che le ragazze mancavano di lucidità e velocità , ma in questi giorni cercheremo di recuperare la brillantezzaâ€.
La situazione di Martin e Tudisco?
“La prima dovrà rimanere a riposo per risolvere il problema muscolare, mentre la seconda oggi non ha giocato proprio per cercare di recuperarla in vista di domenicaâ€.
Ambrosi: “L’importante è vincere domenicaâ€
Esordio quest’oggi per Martin Ambrosi che ha raggiunto le compagne in ritiro solo un giorno prima dell’amichevole con il Saluzzo, subito schierata titolare dal tecnico Nicco.
Come è andata?
“Fisicamente ho risentito un po’ dei pochi giorni di lavoro anche se in generale il ritmo della gara è stato basso. Personalmente penso si sia vista tra me e le altre la settimana in più di lavoro. Per quanto riguarda la partita dico che l’importante non era la gara di oggi, ma quella che affronteremo domenica, oggi non la si poteva considerare più che di un allenamentoâ€.
Domenica come hai anticipato ci sarà l’Alessandria dell’ex Manuela Bosi.
“Nonostante siano una squadra che milita in A2 sono comunque da non sottovalutare. Noi ce la metteremo tutta per passare il turno e proseguire il cammino in coppa Italiaâ€.
Che impressione hai avuto del gruppo dopo questi due giorni di ritiro?
“Siamo una squadra giovane, basti pensare che l’anno scorso ero una delle più piccole, mentre quest’anno sono una delle più grandi. Ma se siamo qui è perché ci crediamo e vogliamo cercare di fare beneâ€.

foto Campaci
Grassino: “Importante mettere minuti nelle gambeâ€
L’attaccante in rete al primo minuto: “Il cross di Stefania Favole era perfetto, ho solo dovuto farmi trovare pronta. Per domenica dovremo alzare il ritmoâ€
Al primo minuto il suo colpo di testa ha sbloccato la partita illudendo forse chi pensava di assistere ad una goleada. Giulia Grassino, confermata titolare dopo la buona prova contro il Cuneo si è confermata anche quest’oggi contro il Saluzzo.
Un 1-1 che non può soddisfare appieno, ma che non deve frenare la vostra crescita.
“Assolutamente, oggi è stata una partita importante per mettere minuti nelle gambe e oliare i meccanismi di gioco in vista dei prossimi impegniâ€.
Tuo il gol che ha sbloccato la partita.
“Stefania Favole ha messo in mezzo un’ottima palla su cui io ho cercato di farmi trovare pronta ed è andata beneâ€.
Domenica prima gara da dentro o fuori con l’Alessandria.
“Dobbiamo alzare sicuramente alzare il ritmo di gioco, ma vogliamo fare bene e passare il turno. Io sono fiduciosaâ€.
Come giudichi questa squadra basata sulla linea verde?
“Bene, credo ci si possa togliere delle soddisfazioni se manterremo alto l’impegno anche durante la settimana. Dopo questi primi giorni di lavoro io sono ottimistaâ€.
foto Campaci






