Home Eventi Eventi

FESTA DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO E DELLA SOLIDARIETA’ FRA LE GENERAZIONI

Sabato 29 e Domenica 30 Settembre 2012 per l’ intera giornata presso la Polisportiva Quinto in Piazza De Simoni 1 (tel. 010 322787 ) a Genova si svolgerà , a cura del Municipio del Levante, la Festa dell’Invecchiamento attivo e della solidarietà fra le generazioni .

“Il 2012 è l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della Solidarietà tra le generazioni – ricorda Nerio Farinelli, Presidente del Municipio del Levante – un’occasione per riflettere sul fatto che gli europei vivono più a lungo e sono molto più sani che in passato e quindi con opportunità diverse. Obiettivo dell’Anno è la promozione di una cultura dell´invecchiamento attivo che valorizzi l’utile contributo degli anziani alla società e all’economia, favorendo opportune condizioni di lavoro, di partecipazione alla vita sociale e di vita sana, promuovendo la coesione sociale, incoraggiando il dialogo e la solidarietà intergenerazionale attraverso azioni educative mirate a favorire il dialogo e la collaborazione” . Saranno presenti gli Stand delle Associazioni che hanno partecipato al Progetto Età Libera – Invecchiamento Attivo” di Fondazione Carige (comunemente noto come “Progetto Anziani” ; www.auserliguria.it ) che fu messo a punto nel 2008 con lo scopo di creare una rete di soggetti pubblici, privati, del terzo settore e del mondo del volontariato, uniti dalla volontà di investire in una nuova idea di vecchiaia, inserita con pari dignità all’interno del ciclo di vita di ogni individuo . Informazioni utili allo 0105579829/830/814 oppure sul sito www.comune.genova.it alla voce Municipi.

http://www.facebook.com/pages/Polisportiva-Quinto/213510715339168#!/pages/Polisportiva-Quinto/213510715339168

http://www.auserliguria.it/index.aspx?sectionid=0.1.4&;action=532548784&ps=5&itemid=861