Le parole della giovanissima centrale Alexandra Botezat, in vista della Final Four di Coppa di Italia di sabato al PalaDozza di Bologna.
Alexandra Botezat, 196 cm di altezza, classe 1998, questo l’identikit della centrale approdata in bianco rosso dopo essersi messa in luce con la maglia azzurra del Club Italia in cui ha militato per una stagione. Gli osservatori bustocchi nel carrello della spesa del club federale hanno voluto metterci anche il suo talento e la sua grande voglia fare portandola alla corte di Mencarelli, scommettendo senza riserve sull’utilità di una centrale giovanissima capace di dare anche molti centimetri utili per alzare il muro delle “farfalle”. La ragazza, di origini Rumene, vanta già nel suo palmares un oro mondiale vinto nel 2015 con la maglia della nazionale Under 18, guidata proprio dall’attuale tecnico bianco rosso, il quale già aveva puntato su di lei. La conferma in azzurro è arrivata anche l’estate appena trascorsa, in cui ha fatto parte della spedizione azzurra di Cristofani con la nazionale Under 20. Alexandra in tutte le occasioni in cui è stata chiamata in causa, complice anche l’infortunio di Berti, ha sempre risposto presente mettendo in campo non solo doti tecniche, ma anche grande personalità che è emersa proprio nel quadrato di gioco. La numero di 18, non solo a saputo fare questo, ma si è anche presa la prima soddisfazione del premio di mvp nella gara con Modena, esordio assoluto davanti al pubblico di casa, con una prestazione veramente maiuscola, quasi da veterana, con ben 12 punti messi a referto.
Queste le sue parole in vista del big match di sabato contro la capolista Conegliano, valido per le semifinali di Coppa Italia : “Stiamo lavorando duramente questa settimana, finalmente senza interruzioni infrasettimanali, per arrivare al meglio e in gran forma par la partita di sabato dove ci giocheremo tutte le carte che avremo per dimostrare il nostro gioco migliore”. L’avversario sarà sicuramente uno dei più complicati : “Non sarà una partita facile e lo sappiamo, come abbiamo visto nella gara di ritorno di regual season (sconfitta 3-0) se molliamo un attimo o non giochiamo al 100% loro sicuramente sono pronte per vincere in qualsiasi modo. Dovremo dare il meglio di noi stesse senza mollare mai”. Qualche difetto si può trovare anche nella corazzata di Santarelli : “ Loro sicuramente sono coperte in tutti i fondamentali, soprattutto a muro non sono facilmente valicabili, noi dovremo cercare di metterle in difficoltà soprattutto attraverso il nostro gioco, e come abbiamo fatto nella gara di andata (sconfitta per 3-2) fare la nostra partita e il nostro gioco mettendolo così in difficoltà il più possibile”. Un periodo nero con pochi risultati, poi la vittoria di domenica, come ne esce il morale : “Non è stato un periodo facile ultimamente, sicuramente la vittoria di domenica contro Firenze ci ha aiutato a riprenderci e ci ha dato più forza permettendoci di riprendere la sicurezza che avevamo perso ultimamente”. Alexandra vede così il cambiamento tra un girone di andata stupefacente e un ritorno privo di risultati, soprattutto con le ultime della classe “ Sicuramente le partite infrasettimanali non hanno aiutato in più noi non siamo riuscite a mettere in campo lo stesso livello di gioco mostrato nella prima parte della stagione e questo ci ha fatto pagare caro in diverse partite che certamente non avremmo dovuto perdere. Non voglio trovare nessun alibi, è andata così, ora dobbiamo cambiare per il resto della stagione”. Dal punto di vista personale giudica così quanto fatto fino ad ora : “Ho un ampio margine di miglioramento sicuramente in molti aspetti, sono contenta per quello che ho fatto e le possibilità che Mencarelli e la squadra in generale mi danno e cerco di sfruttarle al meglio. Sono soddisfatta di quanto fatto fino ad ora, seppur non al 100%, ma questo è anche un fattore mio caratteriale – scherza – però sono felice di questa stagione”. Il momento decisivo della stagione come va affrontato : “Dobbiamo subito riprendere il ritmo che avevamo nel girone di andata perché questo ci porterà a grandissime soddisfazioni. Tra poco inizieranno i play off che sono il momento di fuoco quindi se continueremo a giocare ad alti livelli sono sicura che ci toglieremo grandi soddisfazioni”.Le “farfalle” saranno in campo sabato al PalaDozza di Bologna per una sfida che si preannuncia molto complicata davanti alla capolista guidata da Santarelli, ma la Uyba non si vuole certo dare per vinta e spinta anche dal calore del proprio pubblico proverà a dare del filo da torcere e mettere i bastoni tra le ruote alle venete, apparentemente senza difetti.
Roberto Bojeri






