Oggi è stata approvata all’unanimità una mozione presentata dal Gruppo Consiliare della Lega Nord Liguria. Tale mozione impegna il Presidente della Giunta Regionale a valutare la possibilità , insieme ad ANCI Liguria, di costituire un ente di riscossione regionale, oppure una direzione regionale dedicata, per dare adeguato servizio ai Comuni ed allo stesso tempo per ridurre disagi e costi per i cittadini in difficoltà . Inoltre si richiede al Presidente di chiedere al Governo di delegare all’eventuale nuovo ente di riscossione regionale anche la riscossione dei tributi statali.
Secondo il Capogruppo Edoardo Rixi â€Equitalia Nord ricorre ampiamente, per attuare il recupero dei crediti degli enti locali e dello Stato, a procedure esecutive quali ipoteche immobiliari, pignoramenti di stipendi e conti bancari, fermi amministrativi, le cosiddette ganasce fiscali, sui beni mobili registrati come per esempio le autovetture, per colpire i contribuenti morosi. Questi metodi non distinguono tra chi volutamente evade le imposte e chi, a causa della difficile situazione economica, è in situazione di oggettiva difficoltà .
Oggi vi sono milioni di cittadini in drammatiche situazioni economiche, le quali vengono ulteriormente aggravate dalle suddette procedure vessatorie con gravi ripercussioni sociali. Basti pensare che dall’inizio dell’anno 68 persone si sono suicidate a causa della crisi.
Oltre a ciò i dipendenti stessi di Equitalia sono esasperati da continue azioni di vandalismo che sicuramente non dipendono dalle loro azioni, ma sono frutto di scelte politiche prese a Roma.
Se fosse attuato un principio di federalismo fiscale†conclude Rixi “le Regioni potrebbero adeguare la riscossione dei tributi in maniera più attenta alle problematiche dei rispettivi territori e tessuti sociali. La nostra mozione si muove in tale direzione e sono particolarmente soddisfatto che il Consiglio l’abbia votata all’unanimità all’insegna della ragionevolezza e non dell’ideologia partitica. Auspico che alle azioni sulla carta seguano anche i fatti da parte della maggioranza regionale.
Edoardo Rixi
Capogruppo in Regione
Lega Nord Liguria
MOZIONE
Oggetto: costituzione di una società alternativa ad Equitalia per la riscossione dei tributi di Regione Liguria e degli enti locali liguri.
Il Consiglio regionale della Liguria
Premesso che la società di riscossione Equitalia Nord Spa ricorre ampiamente, per attuare il recupero dei crediti degli enti locali e dello Stato, allo strumento delle procedure esecutive quali ipoteche immobiliari, pignoramenti di stipendi e conti bancari, fermi amministrative (le cosiddette “ganasce fiscaliâ€) sui beni mobili registrati (es. autovetture), per colpire i contribuenti morosi;
Appurato che l’applicazione dei suddetti strumenti di riscossione dei tributi sta assumendo proporzioni notevoli;
Accertato che con le suddette procedure non si distingue chi volutamente evade le imposte da chi invece, a causa della difficile situazione economica, è in situazione di oggettiva difficoltà ;
Ritenuto che il problema principale non attiene all’effettiva posizione debitoria, ma a come viene esercitata l’attività di riscossione, sempre più gravosa e penalizzante per i soggetti debitori;
Rilevato che si tratta di un fenomeno che interessa milioni di cittadini che, in una situazione drammatica per la nostra economia, vengono ulteriormente gravati dalle suddette procedure vessatorie, praticate con elevati interessi moratori, aggi (fino al 9%), compensi, sanzioni, diritti di segreteria…; ciò evidentemente ha portato ad una grave emergenza sociale che sta avendo forti ripercussioni sull’occupazione e sui redditi delle famiglie (dall’inizio dell’anno 32 persone si sono suicidate a causa della crisi);
Attestato che la normativa aveva previsto l’obbligo per gli enti locali di rescindere i contratti con Equitalia a partire dal 2012; successivamente, con la manovra Monti, il termine è stato prorogato al 31 dicembre 2012, ma non c’è un’effettiva certezza in merito alle tempistiche;
Considerato che, nell’ottica di attuazione del federalismo fiscale, la riscossione locale dei tributi a capo delle singole Regioni permetterà di adeguarsi in maniera più attenta ed efficace alle problematiche del territorio e al tessuto sociale locale;
Appreso che Regione Piemonte sta predisponendo, a favore dello stesso ente regionale e degli enti locali piemontesi, una nuova modalità di riscossione dei tributi tenuto conto dei seguenti indirizzi approvati dal Consiglio Regionale del Piemonte:
definire l’ammontare e le modalità di attribuzione dell’aggio sugli importi lordi complessivamente riscossi, nonché prevedere una compartecipazione degli enti territoriali alla quota dell’aggio;
realizzare una rete capillare di sportelli del contribuente, anche sulla base delle disposizioni in materia di Statuto dei diritti del contribuente, di cui alla legge 27 luglio 2000, n. 212 ed al D.lgs 26 gennaio 2001, n. 32, nonché al modello di Carta dei contribuenti elaborato dall’Ocse;
stipulare apposite intese tra Regione Piemonte ed enti territoriali per favorire segnalazioni qualificate e riconoscere, se effettivamente incassato, un quota del gettito regionale derivante dall’attività di recupero dell’evasione fiscale dei tributi propri derivati e delle addizionali di tributi erariali, così come previsto all’art. 9 del D.Lgs. 6 maggio 2011, n. 68;
proporre l’integrazione e l’ampliamento delle modalità di incasso in funzione anche delle tipologie di tributo e debito;
ridurre i costi di gestione delle verifiche e dell’evasione fiscale;
utilizzare un soggetto terzo per la gestione più efficiente ed efficace dei flussi finanziari tra agenzie di credito, utilizzate dai cittadini e dalle imprese, ed i Tesorieri delle amministrazioni pubbliche coinvolte nel processo;
introdurre nuovi meccanismi di pagamento e di anticipazione dell’incasso;
IMPEGNA
Il Presidente della Giunta e l’Assessore competente
a valutare la possibilità , insieme ad ANCI Liguria, di costituire un ente di riscossione regionale, oppure una direzione regionale dedicata, per dare un adeguato servizio ai Comuni ed allo stesso tempo per ridurre disagi e costi per i cittadini in difficoltà ;
a richiedere al Governo di delegare all’ eventuale nuovo ente di riscossione regionale anche la riscossione dei tributi statali.
I CONSIGLIERI
EDOARDO RIXI FRANCESCO BRUZZONE MAURIZIO TORTEROLO






