Con il mese di febbraio torna, puntuale, la stagione dei Campionati Studenteschi nelle scuole della nostra
provincia.
E in previsione dei Campionati Studenteschi Provinciali, che si terranno al DLF di Voghera il 16
marzo 2018, alcuni istituti scolastici stanno svolgendo i Campionati d’Istituto.
Venerdì 9 febbraio, all’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme, in un torneo con partecipanti riservato
ai soli alunni di II e III media, ha vinto il titolo d’istituto Alessandra Zizza con 7 punti su 7 davanti ad
Alessandro Barbieri ad un punto dalla vincitrice. Dietro loro un terzetto a 5 punti: Francesco Marini,
Federico Algeri e Rachele Baiardi. Seguono a 4,5 punti: Cecilia Maggi, Mamadou Sembene, Thomas
Sperati e Andrea Di Giovanni. Seguono mezzo punto indietro Adriano Delucchi e Nohalia Affaoui
anch’essi qualificati per i Campionati Provinciali, gara a squadre in cui gli alunni rappresentano il proprio
istituto.
L’anno passato l’IC di Rivanazzano ha vinto tre titoli provinciali (Ragazzi, Ragazze e Cadette) e portato ben
due squadre (nella categorie Ragazze e Cadette) alle finali nazionali raddoppiando il successo già ottenuto
due volte negli anni ’90 e poi ancora nel 2016.
Venerdì 16 febbraio, 34 alunni e alunne hanno disputato il Campionato d’Istituto del Liceo Statale Galileo
Galilei di Voghera. Ha vinto il torneo a punteggio pieno, 7 punti su 7, Gian Marco Salvaneschi (allievi), un
punto davanti al campione dell’anno passato Alberto Guerra (juniores). A 5 punti un quintetto, che occupa
anche i rimanenti posti sul podio della propria categoria: Marco Barbieri e Andreea Christes (che vince il
premio per la prima femminile) negli Juniores e Pablo Suescun e Federico Pierin nei più giovani allievi,
con Ruben Medicina a pari punti ma sfavorito per spareggio tecnico.
L’istituto l’anno passato si è aggiudicato tutti e quattro i titoli provinciali in palio per le scuole superiori di
II grado e, approdando anche alla finale nazionale con la squadra Allieve, dopo il secondo posto ottenuto ai
Campionati Regionali.
Il 9 marzo si terrà il Campionato d’Istituto al Calvi di Voghera e, la settimana successiva, vi saranno i
Campionati Provinciali, organizzati quest’anno grazie al contributo dell’agenzia assicurativa Assi Voghera.
Il 16 febbraio circa 150 studenti, e molti accompagnatori, si riverseranno al palazzetto del DLF per
contendersi 10 titoli provinciali e rappresentare i propri istituti, sia per le scuole secondarie, di I e II grado,
sia per le scuole primarie.
Per gli studenti della provincia che vogliono tenersi allenati, questa domenica, 25 febbraio, a partire dalle
ore 14, si terrà il Torneo Semilampo di Retorbido presso il Teatro Comunale, con la possibilità di
qualificarsi per concorrere a borse di studio mediante gli scacchi.






