C’è fermento in Asu – Associazione Sportiva Udinese – in questi giorni: le farfalle della compagine bianconera sono infatti impegnate in uno stage di cinque giorni con l’allenatrice russa Anna Bosyh.
Beatrice Pilosio, Erica Cosatti, Alice del Frate (in preparazione per le nazionali di specialità a Catania); Victoria Pignatti, Melissa Girelli, Viola Romano, Virginia Samez e Lara Paolini (in preparazione per i nazionali di categoria gold a Forlì); le allieve Tara Dragaš, Isabelle Tavano, Katia e Nicole Stepanov, Marina Raisa (in preparazione per gli interregionali, per la qualificazione per le nazionali, questo fine settimana ad Arcore) stanno lavorando sodo per migliorare le loro coreografie grazie ai suggerimenti della tecnica sovietica: “Sono giornate molto impegnative per le nostre ragazze – ha spiegato il direttore generale di Asu, Nicola Di Benedetto. Le indicazioni di Anna le aiuteranno a migliorare e a perfezionare ulteriormente la loro tecnica. Dal canto loro – ha chiarito – si stanno impegnando molto e ne siamo orgogliosi. Nel passato campionato hanno raggiunto eccellenti risultati e, come società, cerchiamo sempre di offrire ai nostri atleti tutte le possibilità per migliorare sempre più la loro tecnica”.
Bosyh, in queste giornate friulane, si sta occupando in particolare delle nuove coreografie di Alexandra Agiurgiuculese: la stellina bianconera si sta infatti preparando alla sua prima uscita ufficiale nel 2018: “Siamo un po’ in ritardo – hanno spiegato Špela Dragaš e Magda Pigano, allenatrici della sezione ritmica di Asu – a causa di un piccolo infortunio al ginocchio che ha fermato Alex per un mese circa. Ma ora tutto è stato risolto è lei è più carica che mai”. Non ci resta che attendere il prossimo 14 aprile quando Agiurgiuculese tornerà su una pedana che ha già calcato: si esibirà a Pesaro, all’Adriatic Arena, dove lo scorso settembre, in occasione della 35^ edizione del campionato del mondo di Ginnastica ritmica (dal 30 agosto al 3 settembre 2017), è stata decretata l’8^ migliore al mondo.






