DADA MERIGHETTI 9/A Dopo l’ottimo 5° posto conquistato ieri nella discesa libera a Garmisch-Partenkirchen, quest’oggi Daniela Merighetti ha dimostrato di poter competere per le prime posizioni anche in SuperG: con il 9° posto conquistato oggi è entrata a far parte delle top 25 nella classifica di specialità (18/a posizione). Dada ha tagliato oggi il traguardo con il tempo di 2:21.57, a +1.07 dalla vincitrice Julia Mancuso.
Il SuperG è una specialità che Dada intende far sua come la discesa. Il nono posto di oggi la soddisfa in parte, perché senza quell’errore commesso nel tratto iniziale avrebbe potuto guadagnare qualche posizione nella classifica finale: “Ho commesso quell’errore perché talvolta mi capita di pensare poco ai piedi, entro prima con la testa e non ho più l’appoggio sotto – spiega l’azzurra -. Oggi non era facile partire indietro, perché si trovano segni lungo il tracciato; in più si vedeva poco il terreno, c’era ombra in pista, in alcuni tratti c’era ghiaccio e gli sci sbattevano . Certo – conclude Dada – oggi avrei potuto sciare un po’ meglio, ma con la gara odierna ho conquistato il 18° posto nella classifica di SuperG per il primo anno e questa è una nota assolutamente positiva”.
Elena Fanchini è uscita dal tracciato: “Ho sbagliato la linea – ammette la maggiore delle sorelle di Montecampione -. Tra le prime atlete al cancelletto in molte siamo uscite, non avevamo riferimenti per quelle porte dove bisognava girare di più. Ho sbagliato, peccato perché analizzando gli intertempi ero in linea con le prime 10 atlete classificate”.
Il prossimo appuntamento per Elena Fanchini e Dada Merighetti è fra due settimane con il weekend russo di Sochi: in programma una discesa libera (sabato 18) e un SuperG (domenica 19 febbraio).






