Per il secondo appuntamento di Volkswagen TriO Series sarà l’affascinante spiaggia dorata di Lungomare Mameli di Senigallia, in provincia di Ancona, ad ospitare sabato 21 e domenica 22 luglio Santini TriO Senigallia, l’atteso weekend per gli appassionati della triplice disciplina organizzato da Santini e TriO Events.
Proprio per i suoi standard qualitativi, la due giorni marchigiana di nuoto, bici e corsa è stata riconosciuta quest’anno dalla FITRI – Federazione Italiana Triathlon come gara Gold con l’attribuzione di maggiori punteggi per il ranking nazionale.
A rendere ancora più entusiasmante questa vera e propria festa del triathlon, con circa 1.000 atleti ai blocchi di partenza, la partecipazione allo sprint di domenica 22 luglio di Massimiliano Rosolino, l’ex campione di nuoto che affiancherà il Volkswagen Team, composto dagli amatori Matteo Aperio, Simone Blasi e Raffaella Dotti. Il title sponsor Volkswagen ha infatti deciso di scendere in campo sostenendo i sempre più numerosi praticanti di quelle discipline, come il triathlon, accomunate da impegno, sacrificio e passione.
Gareggerà nello sprint con il DDS Triathlon Team anche la showgirl e attrice Justine Mattera, il cui forte legame con lo sport l’ha portata nell’ultimo anno a mettersi in gioco e sfidare i propri limiti nel triathlon. A conclusione di entrambe le gare si terranno le cerimonie di premiazione e un divertente Triathlon Beach Party per condividere tutte le emozioni vissute con Santini TriO Senigallia.
IL PROGRAMMA
Il weekend avrà inizio sabato 21 luglio con gli atleti impegnati nel triathlon olimpico (1.5km di nuoto, 40km di bici e 10km di corsa) con partenza alle ore 12 per la batteria donne, seguita dagli uomini in ordine di rank nazionale. La frazione di nuoto si svolgerà nelle acque libere del mare Adriatico, nel cuore della spiaggia di Lungomare Mameli, con un unico giro di 1.5km costituito da 4 boe di disimpegno. L’uscita sarà in prossimità della zona cambio, allestita direttamente sulla spiaggia.
La frazione di ciclismo permetterà di raggiungere, con un giro ondulato di 40km, i punti più panoramici del territorio. Dopo un iniziale passaggio sul lungomare verso il centro storico di Senigallia, costeggiando il fiume Misa, si arriverà all’ingresso della complanare fino alla strada della Bruciata. Questa porterà nel suggestivo entroterra marchigiano, nella frazione di Monterado, dove partirà una salita impegnativa di circa 2,5km per poi ritornare verso Senigallia. La strada collinare sarà parallela al percorso di andata, fino a ripercorrere il tratto iniziale che condurrà i triatleti in zona cambio.
La frazione di corsa, strutturata su un percorso multilap di 2 giri, farà percorrere la bellissima area di costa adriatica che si snoda dal Lungomare Mameli fino al porto di Senigallia, per entrare poi all’interno del centro storico. Previsto anche l’attraversamento di due ponti che passano sopra il fiume Misa.
Domenica 22 luglio sarà, invece, la volta del triathlon sprint (750m di nuoto, 20km di bici e 5km di corsa) con partenza alle ore 10 sempre dalla spiaggia di Lungomare Mameli. La frazione di nuoto di 750 m porterà i partecipanti direttamente all’esterno dei frangiflutti per rientrare, dopo due boe di disimpegno, verso la spiaggia con l’uscita proprio nella zona cambio.
La frazione di ciclismo, con un solo giro in pianura di 20km, e la frazione di corsa, sempre con giro unico di 10km, seguiranno analoghi tracciati dell’olimpico del sabato.
SPONSOR UFFICIALI DI VOLKSWAGEN TRIO SERIES
VOLKSWAGEN: La marca Volkswagen è uno dei produttori d’auto di maggior successo a livello mondiale. Al centro dell’omonimo Gruppo, ha oltre 200.000 dipendenti e stabilimenti in 14 nazioni, dove produce veicoli per Clienti di oltre 150 Paesi. Nel 2017, la Volkswagen ha consegnato 6,23 milioni di veicoli. Per la Volkswagen, sostenibilità significa perseguire obiettivi economici, sociali e ambientali nello stesso tempo e con la stessa energia. Vogliamo creare valori duraturi, offrire condizioni di lavoro adeguate, tutelando le risorse naturali e l’ambiente. Abituatevi al futuro.
SANTINI: Azienda italiana leader nel settore dell’abbigliamento da ciclismo e da triathlon, anche personalizzato. Sempre all’avanguardia tecnologica, veste da sempre i più grandi professionisti e le maglie delle grandi competizioni mondiali. Dalle tecnologie dei fondelli alla ricerca dei materiali, il suo obiettivo è quello di accertarsi che ogni prodotto garantisca le massime prestazioni in sella, per i professionisti come per gli amatori.
KUOTA: Azienda specializzata nella produzione di biciclette da strada, mountain bike e con una linea dedicata al triathlon. La gamma Kuota Cycle si rinnova e si evolve in continuazione. Nascono una serie di prodotti sempre più ricchi di tecnologia applicata alla bicicletta. A ciò si aggiungono innovazioni estetiche e nuovi concetti aerodinamici che regalano al ciclista un prodotto eccellente e altamente performante.
RIO MARE: Prodotti perfetti per gli sportivi che vogliono rimanere in forma, con più gusto, Rio Mare è fianco degli eventi TriO dallo scorso anno e per il 2018 ha riconfermato una collaborazione ancora più importante.
PROACTION: Azienda italiana del settore dell’integrazione sportiva con più di 20 anni di esperienza che ha portato allo sviluppo di prodotti volti ad accogliere le richieste, necessità ed esigenze degli sportivi, dall’amatore al professionista. La qualità è un punto cardine su cui ProAction investe quotidianamente: la richiesta di certificati di analisi completi per la scelta degli ingredienti, gli studi di stabilità per monitorare la qualità del prodotto nel tempo e le analisi che effettuiamo presso laboratori accreditati per garantire assenza di glutine, lattosio e sostanze dopanti annoverate nella lista WADA (World Antidoping Agency) S1.
KASK + KOO: azienda leader nel settore di caschi per il ciclismo, Kask crede negli eventi TriO dal 2016. Sarà presente al villaggio gara anche con il suo nuovo brand Koo: occhiali da ciclismo studiati per sposarsi perfettamente con i caschi. Allo stand sarà possibile scoprire l’intera gamma di prodotti.
EOLO: Fondata nel 1999, EOLO SpA è cresciuta diventando un leader nel campo della banda ultra-larga per il mercato residenziale e delle imprese. La società ha raggiunto il ruolo di riferimento di mercato, grazie all’impegno, condiviso con i propri partner, nel diffondere sul territorio soluzioni professionali ad alto contenuto tecnologico. Oggi, infatti, EOLO può vantare una customer base su tutto il territorio nazionale di oltre 300.000 clienti attivi.
OFFICIAL ENERGY DRINK
BEEBAD: L’energy drink potente per natura con un sapore fresco, morbido e frizzante, addolcito interamente con miele e arricchito con pappa reale, propoli ed estratti di Maca, Ginseng e vitamine.
FORNITORI
Nuncas – WD40 – Acqua San Bernardo -Lacomed Sport – SuperBock – Follie di Bacco






