Home Altro Varie

Assemblea Pubblica di Genovasolidale

Giovedì 13 settembre 2018, ore 17,30

Presso Cap (Circolo Autorità Portuale), Via Albertazzi 3 – Genova

Assemblea Pubblica di Genovasolidale

L’Assemblea pubblica indetta dal Comitato Genovasolidale per il 13 settembre (di cui locandina in allegato) tratterà i seguenti argomenti :

Informeremo che Genovasolidale ha ora una sua sede che è a Cornigliano, in Via De Cavero 28r ( tel. 010 6013363), aperta al pomeriggio dalle 15 alle 19 in cui è possibile venire per fare proposte, dare suggerimenti, chiedere informazioni ecc.

Grazie ad una serie di slide durante l’assemblea verrà messo in evidenza l’operato fatto fino ad oggi, in particolare nelle scuole dove abbiano realizzato 52 iniziative che hanno coinvolto 187 classi di 30 scuole e circa 4000 studenti (di cui tabella XL in allegato). Anche per l’anno scolastico 2018-19 Genovasolidale prevede altre conferenze/ dibattito da tenersi nelle scuole su richiesta degli insegnanti (IMPORTANTE: non è prevista alcuna spesa a carico delle scuole), in cui saranno presentati i seguenti libri a cura degli stessi autori:

1) Francesco de Nicola “ Gli scrittori italiani e l’emigrazione”

2) Gilberto Salmoni “Buchenwald”

3) Ezio Poletti “Il mondo in una scuola”

4) Giordano Bruschi “Una spoon River partigiana”

5) Getto Viarengo “La deportazione degli ebrei dalla provincia di Genova”

6) Giordano Bruschi presenterà il libro di G.B. Canepa Partigiano “Marzo” La repubblica di Torriglia

Renato Dellepiane terrà una conferenza su “L’Agnese va a morire” mentre Guido Bonomi su “L’identità e la relazione con l’altro” ( lo straniero come specchio della faccia nascosta della nostra identità. Una riflessione fra psicanalisi e sociologia).

In assemblea Ivano Bosco, segretario generale della Camera del Lavoro, metterà in evidenza le richieste della CGIL anche in relazione alle criticità poste dal crollo del Ponte Morandi.

Ci sarà un saluto del Presidente Nazionale ANPI, Carla Nespolo, e un intervento di Alessandra Ballerini sulle ultime vicende riguardanti i migranti e l’atteggiamento del Ministro degli Interni .

L’incontro è moderato dalla giornalista Sara Tagliente.

Certamente Genovasolidale continua la sua campagna contro questo governo della paura e dà comunicazione che parteciperà al corteo indetto dai Circoli Operai per sabato 29 settembre con comizio conclusivo in P.zza Matteotti.