Home Altro Enti Sportivi

#DopOut: evento finale a Roma per il progetto contro il doping

Giovedì 29 novembre la Sala delle Bandiere nella sede romana del Parlamento europeo, in Via IV Novembre 149, ospiterà l’evento finale del progetto Uisp “#DopOut.

Social network and peer education per combattere il doping”. Dalle 10 alle 16.30  si succederanno gli interventi istituzionali e sarà presentato il report di valutazione, in italiano e inglese, realizzato a conclusione del progetto. Rappresentanti dei partner di progetto illustreranno le iniziative locali che sono state realizzate.

#DopOut è un progetto Erasmus + cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Uisp che ha coinvolto sette partner europei in una campagna di comunicazione per rendere consapevoli i giovani dagli 11 ai 18 anni dei rischi correlati all’assunzione di doping e abuso di farmaci, oltre a trasmettere messaggi positivi sugli stili di vita e l’adozione di una sana alimentazione.

“Say no to doping” è il titolo del video ideato nell’ambito del progetto dai ragazzi dell’Istituto statale superiore “Mario Rutelli” di Palermo.

Protagonista del video è un giovane atleta impegnato in una gara di corsa: durante la sua prova, di fronte alla fiaccola olimpica (simbolo del fair play), prende coscienza di aver fatto uso di doping e di aver tradito la fiducia del pubblico e dei suoi tifosi, oltre che degli altri concorrenti. Getta il doping nella fiaccola olimpica e da qual momento il mondo torna ad essere a colori, guadagna l’affetto dei compagni e le “condivisioni” del pubblico. Anche De Coubertin è contento di questo gesto esemplare. Il video, pur breve, è ricco di riferimenti simbolici propri del mondo sportivo e dei suoi valori e punta sull’immediatezza del messaggio. (di Elena Fiorani)

http://www.uisp.it